domenica 8 settembre 2019

🖊REVIEW PARTY 🎉: 📚 Nevernight. I grandi giochi 📖

Ladies and Gentlemen,

Ben ritrovati.  Quest'oggi parlo ancora della serie di Jay Kristoff: "Gli accadimenti di Illuminotte"  

In particolare, del secondo libro della trilogia. 
 Allora è così che i mostri peggiori riescono nei loro intenti. Assomigliando a tutti noi.
Credits to: MisterKristoff - account instagram

Nevernight. I grandi giochi.
by JAY KRISTOFF
The Nevernight Chronicle #2

Mia si è conquistata un posto tra gli assassini della Chiesa Rossa, ma sono in molti a ritenere che non ne sia degna. Prima di portare a termine il suo piano di vendetta, sarà costretta a vedersela con nuovi nemici e a fronteggiare pericolose congiure.
Casa Editrice: Mondadori Oscar Fantastica
Uscita programmata per il: 3 settembre

Punti di forza del libro:
- Ho apprezzato moltissimo il riepilogo introduttivo, che non era del tutto necessario nella lettura in sequenza. E' utile, invece, per il lettore/lettrice che deve aspettare un anno (o più) per avere il seguito o comunque nel caso ci sia un po' di stacco tra una lettura e l'altra.
- Altro punto di forza sono gli intrighi, anche politici. Non si sa mai quale sia effettivamente la verità. La personale visione e percezione di quella che si pensa essere la verità viene ribaltata così di punto in bianco, dubitando di qualsiasi cosa.
- Ancora una volta, non bisogna affezionarsi a nessuno. Uno in particolare mi piaceva e ....vabbé avrete modo di vederlo leggerlo da soli.
- Alla trama principale si aggiungono altri misteri da risolvere.
- Ho adorato alla follia l'introduzione di un personaggio di tenebra [vedi estratto, più sotto]. E il suo avvertimento criptico. S-u-b-l-i-m-e. Mi aspettavo un altro genere di rivelazione sulla sua identità però. 
- Nel secondo si ha di nuovo a che fare con dei Tenebris. Sì, avete letto bene più di uno. SPOILER* Possibile che Cassius non voleva sapere nulla della sua natura, e Furian definisce Mia, addirittura, eretica?*SPOILER.
- Altra mia parte preferita è quella che io chiamo 'l'azione decisiva', alla fine. Finalmente qualcosa si smuove a livello di trama principale.
- La messa in scena di episodi storici propri di questo mondo, ricollegato ai giochi gladiatori. Ergo, di nuovo, la bravura dell'autore a delineare una storia nella storia. Che apprezzo, anche se continuo a considerarli come punti negativi per i miei gusti personali.

Punti deboli, ovvero quando non mi ha convinta: 
- Uno di questi è sicuramente il rapporto tra Messer Cortese ed Eclissi, incentrato sulla rivalità, e tendente ad un perenne scontro infantile, portando all'esasperazione Mia (e non solo lei). Mia, invece, dal canto suo sembra molto più matura rispetto a questi demoni-ombre che dovrebbero essere immortali e quindi più saggi e scaltri. Ad ogni modo, mi aspettavo molto di più da loro.
- Altro elemento che non ho sopportato è incentrato sull'evoluzione stessa della storia di cui contesto due punti in particolare, quelli principali. Primo, l'evoluzione vera e propria della storia. Avevo davvero grandi, grandissime aspettative. Speravo in un qualcosa di più come una ricerca sulle sue origini di Tenebris - dato il ritrovamento del libro - o comunque un qualcosa che aumentasse le sue doti. E' anche vero che su quest'ultimo aspetto sono stata in parte soddisfatta, anche se, ancora, non come immaginavo. Infatti in questo secondo romanzo, dopo l'allenamento alla Chiesa Rossa, si assiste la protagonista nei giochi più brutali che possano esistere in questo mondo ovvero giochi per guadagnarsi la libertà. Vi sembra familiare? Beh, a me sì. Mi ha ricordato molto un mix tra il film "Il gladiatore" e "Spartacus", quindi se vi sono piaciuti entrambi, vi consiglio questo libro. Ovviamente in versione femminile. Questo ne conferma ancora una volta il richiamo all'ambientazione romana.
- Non mi piace la ship principale di questo secondo romanzo. La scelta del personaggio poi.... Ad essere del tutto sincera, spero sempre nella mia ship. Anche se oramai la vedo dura....
- Altro elemento, Mia SPOILER* è diventata una Lama per la Chiesa Rossa, in teoria il top del top date le lezioni impartitele, mentre qui, nel secondo romanzo, è in certi punti, la più debole? Addirittura viene descritta, da Arkades, passabile il suo stile Caravaggio???* SPOILER.
- Leggermente scontato un elemento. Uno dei colpi di scena finali era alquanto prevedibile SPOILER* data anche l'affermazione di Remus nel primo libro.*SPOILER. L'unica cosa che non mi convince è perchè quella scelta, uno sì e l'altro no? Il personaggio è stato mosso da pietà? O ancora, si deve considerare il valore di un uomo superiore a quello di una donna?
- Non mi piacciono quelle pagine in cui ripete quasi pari pari un episodio cambiando solo alcune parole. Non lo sopporto proprio.
- Come sempre la storia non è lineare, ma salta dal passato al presente e viceversa.

CITAZIONE 📑 - CIOCCOLATINO 🍫:

"Se la Vendetta ha una madre, il suo nome è Pazienza."
ESTRATTI 📃 :

Non era umano, poco ma sicuro. Oh, sotto quel mantello aveva la forma di un uomo, alto e con le spalle ampie. Ma le sue mani...'bisso e sangue, le mani avvolte attorno alle else delle spade erano nere. Tenebrose e quasi trasparenti, le dita attorcigliate sulle impugnature come serpenti. Mia non riusciva a vedere il suo volto....
* * * * 
«So che sei destinata a molto più di questo» disse. «La tua verità giace sepolta nella tomba. Eppure dipingi le tue mani di rosso per loro, quando dovresti dipingere i cieli di nero.»
«… oh, che gioia: un tipo criptico…»
«La tua vendetta è come i soli, Mia Corvere. Serve solo ad accecarti.»
«Di cosa cazzo stai parlando?»
[....]
«Cerca la corona della luna.»

☞ CONSIDERAZIONI PERSONALI e FINALI:
- Sto rivalutando seriamente Mercurio.
- SPOILER* Onestamente speravo che facesse ritornare in vita qualcun altro. Tipo... un nome a caso eh....CASSIUS! Uffaaaa*SPOILER.
- Altro piccolo, insignificante, appunto: Mia, hai una sfiga che ha dell'incredibile.
- Nel prossimo libro mi aspetto una spiegazione sul capitolo 30. Non si riesce a capire se siano del tutto sinceri o se stiano mirando ad altro, ben più grave, ben più oscuro. E se si rivelassero nella loro vera natura? Ditemi che non sono solo io ad avere questo presentimento.
- Mi è dispiaciuto non avere un altro demone-ombra a fianco di Mia.

Valutati i pro ed i contro,
VOTO: 4 su 5.



Non riesco proprio a dare di più di 4. Conto, personalmente, su qualcosa di più almeno nel terzo, ed ultimo, libro. Anche perché si devono risolvere i misteri che mi hanno incuriosito nel primo e quelli che si sono aggiunti nel secondo e forse, finalmente, avrò anche io le mie risposte.

Quindi, ricapitolando, se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:

- Inganni;
- Rivelazioni;
- Giochi gladiatori, stile Spartacus;
- Vendetta;
- E, ancora una volta, tanto ma tanto sangue.
Ve lo consiglio. 

La mia recensione termina qui, per cui non mi resta che dire: Alla prossima per l'ultima recensione👋🏻.
☞ Prodotto omaggio fornito dalla casa editrice Mondadori