Ladies and Gentlemen,
E' già trascorsa una settimana. E come accennato in precedenza, filo conduttore della vicenda di Dracula (NBC) è la vendetta.
🐲L'Ordine del Drago🐉
STORIA: Ordo draconis.
Realmente esistito. Si trattava di un ordine militare del Sacro Romano Impero Germanico. La data esatta della sua fondazione è però, tuttora, avvolta nel mistero.
Una corrente storica, infatti, la ritiene esistente fin dal 1408. Per l'esattezza dal 13 dicembre 1408, ovvero dall'anno in cui l'Imperatore Sigismondo creò tale confraternita sia per ottenere il sostegno della stessa nobiltà ungherese che l'aveva combattuto sia per frenare, al contempo, la minaccia incombente da parte dei turchi ottomani.
Un'altra corrente, invece, è propensa a ritenere come data della fondazione di tale ordine, l'anno 1387. Anno in cui Sigismondo ottenne il titolo di re d'Ungheria. Anche qui, lo scopo della fondazione era di tipo politico in quanto aveva lo scopo di garantirsi l'appoggio della nobiltà.
La fondazione di ordini cavallereschi di questo tipo comunque era una prassi molto comune nel periodo tardo medievale e fu un fenomeno che riguardò tutto il territorio europeo.
Ad ogni modo, solo nel 1433, lo Statuto dei Draghi venne ratificato da Papa Eugenio IV in occasione dell'incoronazione ad imperatore di Sigismondo.
FINZIONE:
Nella serie televisiva, l'Ordine del Drago è terribilmente potente.Dracula: "I told you, their corruption and their hubris is unbridled. That's always been the way with the Order of the Dragon. [...] These two stink of high council."
Renfield: "Who do you suppose is the leader?"
Dracula: "Could be any one of these. Or none."
Renfield: "How very innocuous."
Dracula: "But you cross them, Renfield, and they will strike you down like vipers in a pit. Murder, torture, rape, wholesale slaughter. That is the stock-in-trade of the Order of the Dragon, and has been for over 500 years. In my past, they asserted their will more directly via the cross and the sword, slaughtering entire villages, branding men and women heretics. Aah! Burning them alive...."
TRADUZIONE
Dracula: "Te l'ho detto, la loro corruzione e la loro arroganza è senza limiti. L'Ordine del drago si è sempre comportato così. [...]Questi due sono dell'Alto Consiglio."
Renfield: "Chi è il leader?"
Dracula: "Può essere uno di questi. O nessuno."
Renfield: "Sono molto innocui"
Dracula: "Ma se li incroci, Renfield, ti abbattono come vipere in un buco. Omicidi, torture, stupri e massacri. Questi sono gli strumenti utilizzati dall'Ordine del Drago e lo sono da più di 500 anni. Nel mio passato, hanno affermato la loro volontà in modo più diretto, con la croce e la spada, trucidando interi villeggi, dichiarando eretici uomini e donne. Aah! Li hanno bruciati vivi..."
They employ business, politics, and oil. And that last thing, Renfield, will be their undoing. They believe it will fuel the next century. And if they control it, they control the future. But from the moment we demonstrate the viability of geomagnetic technology... Poof! No more money. No more power. No more Order of the Dragon.
TRADUZIONE: Impiegano gli affari, la politica e il petrolio. E quest'ultima cosa, Renfield, sarà la loro rovina. Credono che sarà la fonte di energia del prossimo secolo. E che se la controllano, controlleranno il futuro. Ma dal momento in cui dimostriamo la fattibilità della tecnologia geomagnetica. Puf. Niente più soldi. Niente più potere. Niente più Ordine del Drago.L'Ordine del Drago, come molte cose, si è evoluto. La loro "persuasione" si è fatta più sottile e meno diretta. In questo modo, è accresciuto, di conseguenza, il loro potere. Sono praticamente inarrestabili, ma Dracula ha compreso il loro punto debole. Ha capito, infatti, che il solo modo per fermarli è sottrarre loro la ricchezza.
Ma chi detiene il potere? Quali ne sono i membri effettivi? Individuarli con precisione è difficile. Anche perchè...
The Order Draco is like the Hydra. Cut off a head, they grow two to replace it.
TRADUZIONE: L'Ordine del Drago è come l'idra. Taglia una testa e verrà rimpiazzata da altre due.Ecco i dettagli mancanti del piano: identificare i membri.
Non solo. E' una creatura che se vuole sa, anche, controllarsi, ma, appunto, solo se lo vuole. Tuttavia, diviene una furia inarrestabile nel momento in cui si minaccia qualcosa a cui tiene, o, in questo caso, è meglio parlare di qualcuno, che ama.
Non solo Ilona, ma anche Mina.
"They killed my wife. My love. For these crimes, I will have my vengeance."
TRADUZIONE: "Hanno ucciso mia moglie. Il mio amore. Per questi crimini, avrò la mia vendetta."E riecco, ad hoc, qualcosa di congruente all'altra mia rubrica "The other side of the moon"
Il punto di vista di quello che la letteratura (e non solo) ci ha trasmesso: il Dracula cattivo. Alexander Grayson non è un santo. Come già detto, è sanguinario. Eppure la serie televisiva lo erge ad eroe anti-eroe.
E' malvagio, ma non è il solo ad esserlo.
Ogni personaggio presenta un lato oscuro, quello che io definisco l'altro lato della luna. Persino l'Ordine del Drago stesso non è esente da quella malvagità. Arriva a farsi giustizia da sé, ergendosi a giudice, giuria e carnefice, persino con i suoi stessi membri.
La serie di Dracula è una serie incentrata, principalmente, sulla vendetta. La vendetta di un padre nei confronti del responsabile della morte di un figlio (Lord Davenport), la vendetta di un uomo a cui hanno tolto tutto (Van Helsing), la vendetta di un altro che pensa solo a come distruggere un ordine potente (Dracula) e di un altro, ancora, che si è visto togliere tutto (ma quello, secondo me, era solo colpa sua e si tratta di Harker).
Tuttavia, non solo gli uomini sono capaci di provare rancore. Interessanti sono le macchinazioni femminili. Soprattutto quando queste si sentono respinte dal loro amore non corrisposto.
Il mio intervento termina qui e non mi resta che dire alla prossima settimana con il prossimo post.
👉🏻Link diretto alle fonti:
👉🏻 Episodi:
- Stagione 01 Episodio 01;
- Stagione 01 Episodio 03.