lunedì 20 gennaio 2020

📌BLOG TOUR: Presentazione Libro & Autrice

Ladies and Gentlemen,

Eccomi, ancora una volta, alle prese con un blog tour. La mia tappa, in particolare, è quella adibita alla presentazione dell'autrice e di un libro che sono certa vi conquisterà.

Tappa ancora più articolata di quella dell'ultima volta, la strutturerò in due parti.
Iniziamo, dunque, dalla prima:

☞ La presentazione del libro. 

Il libro di cui vi parlo quest'oggi è "Fiore di sangue". E' un romanzo dalle tinte cupe, i cui elementi predominanti sono la magia e gli intrighi e sì, anche un pizzico di amore.

Il titolo viene ulteriormente richiamato nella cover, a livello grafico.

La magia più potente richiede il sacrificio più grande.
Il fiore occupa una posizione nettamente centrale (appena al di sotto del titolo) con tanto di spine che avvolgono altri elementi chiave ricorrenti nella stessa vicenda. 

Ma cos'è questo fiore? E perché è così speciale da riprenderlo continuamente?
"Un petalo di purissimo bianco a forma di punta di freccia, come un cuore lungo e stretto, non più grande di un’unghia. Un petalo di sanguifoglia, detto anche fiore di sangue. Quasi tutti nelle nostre terre conoscevano la sanguifoglia, la pianta velenosa che cresce solo sui campi di battaglia o sul terreno dove è stato versato del sangue, ma nessuno parlava mai del suo fiore. […] Un fiore magico. Una cura miracolosa. Si diceva che fosse in grado di guarire qualunque ferita, di prevenire qualunque febbre, ma la sanguifoglia fioriva solo quando il sangue veniva versato per la seconda volta sulle sue foglie nauseanti e assetate. E questo significava che per ogni vita salvata dal fiore, due erano state perdute.”  
Un fiore potente. Perché sì, può curare, ma a che prezzo? Ed ecco l'elemento oscuro: per curare e guarire, c'è un prezzo da pagare. Per ogni vita salvata dal fiore, due devono essere quelle sacrificate.

Su Goodreads, in particolare, nella sezione "domande all'autrice", un lettore o lettrice le ha fatto una domanda in proposito che riporto qui.

Goodreads
Question: Bloodleaf, the plant itself, is such an intriguing concept to me. How did you come up with idea/what inspired you?
Answer: I'm not sure exactly where it started...it was more of a concept that evolved over time. I think the original kernel was the idea of sacrifice: what would you give up to get what you want? And what if the price you'll pay isn't predictable, and could be worse than the problem you're trying to fix? Would you still take the risk? And, if not at first, what circumstances would drive you to the point you would, and wouldn't question it? The plant itself became something of a tangible manifestation of that question. Because no matter how wonderful the cure-all petals can be, the cost to procure them is almost always too steep. Almost. 
* * * * 
Domanda: Fiore di sangue, la pianta stessa è un concetto intrigante. Com'è nata l'idea, che cosa ti ha ispirata?
Risposta dell'autrice: Non sono sicura del momento esatto in cui è iniziato. Si tratta più di un'idea che si è evoluta col tempo. Penso che il nucleo originale fosse l'idea del sacrificio: che cosa sei disposto a cedere per ottenere quello che vuoi? E se il prezzo che pagherai non è prevedibile e potrebbe essere peggiore del problema che cerchi di risolvere? Correrai ancora il rischio? E, se non all'inizio, quali circostanze ti guideranno al punto che tu devi agire così e non potrai proprio fermarti a domandartelo? La pianta stessa diventa così una manifestazione tangibile di questo argomento. Perché non importa quanto possa essere meravigliosa la cura stessa, il costo per procurarsi i petali è quasi sempre esorbitante. Quasi. 

Come dicevo, oltre al fiore, le spine avvolgono invadenti altri elementi chiave.  
Ad esempio, sempre nella posizione centrale. A destra. Il fiocco impigliato nelle spine: 
Un tempo facevamo un gioco: io legavo un nastro colorato in un punto dove lui poteva vederlo, sulla maniglia di una porta, sul ramo di un albero, o sulla ringhiera di una scala, e questo significava che là accanto avevo nascosto un premio o un dolcetto. 
Dalla parte opposta: il corvo.
Guardai di nuovo l’anello al suo dito (era d’argento, con lo stemma del corvo ad ali spiegate, come quello di Simon) e decisi di fidarmi, per il momento.
In basso a destra, il castello.
Tutta la vicenda si basa sugli intrighi del castello, prima a Renalt, per poi spostarsi ad Achlev. Tra passaggi segreti, torri e misteri non vi annoierete di certo.

In basso a sinistra, il pugnale di luneocite.
Sbriciolato nella sabbia e reso incandescente come il vetro. Ma al contrario del vetro una volta raffreddato non si rompe. Un tempo, venivano consegnati ai triumviri dell’Assemblea. Questo apparteneva ad Achlev in persona. Ho pensato che, dovendo rinforzare i suoi incantesimi, ci avrebbe fatto comodo usare il suo pugnale.
Ed infine, nella parte superiore (da sinistra verso destra): la corona, l'albero e la luna, contornate da stelle.

Insomma, omicidi, intrighi e tradimenti sono all'ordine di quest'avventura fantasy che è, anche, una rivisitazione de "La guardiana delle oche", oggetto di un'altra tappa del blog tour a cui vi rimando, nei prossimi giorni.



Fiore di sangue
by CRYSTAL SMITH
Volume #1

Quella di Aurelia di Renalt non è per niente una vita da principessa delle favole. Dotata di poteri straordinari, è costretta a nasconderli perché nel suo regno la legge vieta il ricorso alla magia e il Tribunale, un'istituzione speciale assetata di sangue, punisce spietatamente chiunque venga accusato di stregoneria o sorpreso a praticarla. Il suo destino, inoltre, è di sposarsi con un ragazzo che non ha mai incontrato di persona, principe ereditario del Regno di Achlev, per assicurare una pace duratura tra quest'ultimo e il suo regno. Quando però il suo segreto viene svelato, Aurelia è costretta a scappare dal palazzo. Sola e alla deriva, giunge in un nuovo regno, dove insperatamente ha la possibilità di ricominciare da zero. Fingendosi una comune suddita, infatti, per la prima volta da quando è nata può affrontare la sua vita in totale libertà. Qui finalmente scopre la felicità che un'esistenza lontana dagli intrighi politici e dai compromessi può regalare. Qui può mettere a frutto l'oscura magia che le scorre nelle vene e che la lega a una misteriosa e potentissima pianta chiamata sanguefoglia. Ma i fantasmi del passato non la lasciano in pace a lungo. Infatti, nel momento in cui verrà a conoscenza di un piano nefasto del Tribunale che minaccia l'esistenza stessa del suo regno, dovrà scegliere tra la sua nuova vita e quella che pensava di essersi lasciata alle spalle. Con la certezza che se non riuscirà ad agire prima che il Tribunale faccia la sua ultima mossa potrebbe perdere ben più della corona. 
In libreria dal: 14 gennaio 2020
Casa editrice: Mondadori

Procediamo, ora, con la seconda parte di questa tappa.

☞ Presentazione dell'autrice:



Crystal Smith è una scrittrice, fotografa e artista che ha sviluppato un amore precoce per la narrazione in una famiglia di voraci lettori. 
Risiede in Utah con il suo amorevole marito conosciuto al liceo e due figli vivaci. 
Quando non scrive o crea, la si può trovare a riguardare 'Jane Eyre' e 'Il castello errante di Howl' oppure a leggere storie di fantasmi con tutte le luci accese. 



Per quanto riguarda l'intervista. Ahimè, si tratta di un tasto dolente. 
L'abbiamo richiesta un paio di giorni fa, ma al momento, ossia fino ad ora, non ne ho saputo più nulla. Vi terrò informati. 

Per compensarne la -spero, momentanea- mancanza, vi riporto qualche anticipazione che ho scovato su Goodreads.

Goodreads
Question: I really liked how the various relationships evolved during the story (not only the romantic ones) and the setting. What can we expect from book two? (I hope not a love triangle) We would know more about this world?
Answer: I can't say a lot about book 2 (spoilers!) but I will say that if book 1 is "The Goose Girl with ghosts" book 2 could be referred to as "Sleeping Beauty meets Sleepy Hollow." It begins about 5 months after book 1 ends and deals quite a bit with the aftermath of those events. It is an expansion of the world of book 1, and my hope is that it will build onto the first book in some exciting and surprising ways.
* * * *
Domanda: Mi piacciono le varie relazioni che si evolvono durante la storia (non solo quello romantico) così come l'ambientazione. Che cosa possiamo aspettarci dal secondo libro? (Spero non un triangolo amoroso). Scopriremo di più su questo mondo?
Risposta dell'autrice: Non posso dire molto sul secondo libro, ma posso dirti che se il primo è "La ragazze delle oche con i fantasmi", il secondo potrebbe riferirsi all'incontro tra la 'Bella Addormentata' con 'Sleepy Hollow'. Inizia circa 5 mesi dopo la fine del primo libro e affronta le conseguenze degli eventi del primo. E' un'espansione del mondo delineato nel primo libro e la mia speranza è che si sviluppi su quanto creato nel primo, in modi eccitanti e sorprendenti.  

Ebbene sì, è una serie.
Al momento, tre sono i libri che la compongono, di cui due inediti persino in lingua originale.

Il secondo sarà, difatti, pubblicato in inglese a giugno di quest'anno. Vi riporto la trama da me tradotta. 
Chiedo scusa per eventuali errori nella traduzione. 



Greythorne
by CRYSTAL SMITH
Bloodleaf #2

Princess Aurelia’s life is turned upside down when the kingdom she thought she saved turns to ruin, a loved one is tragically killed in a shipwreck, and her home country refuses to respect her brother’s legitimate claim to the throne. With no place left to call her own, Aurelia returns to Greythorne Manor—her best friend’s family mansion—only to get swept up in a coup d'état on the night of her brother’s coronation.

With everyone turned against her and enemies closing in on all sides, Aurelia has nothing left to lose in a mad fight to protect the only people she has left—her family. But in her darkest moments when all seems grim, will Aurelia find a spark of hope from a love she thought long lost?

* * * * Traduzione * * * *
La vita della principessa Aurelia viene sconvolta quando il regno che pensava di aver salvato è, invece, in rovina, una persona amata è rimasta tragicamente uccisa in un naufragio ed il suo paese natale si rifiuta di rispettare la legittima pretesa al trono del fratello. Con nessun posto che può chiamare suo, Aurelia ritorna alla Magione di Greythorne, la dimora di famiglia della sua migliore amica, solo per vederla spazzata via con un colpo di stato la notte dell'incoronazione di suo fratello.

Con tutti rivoltatesi contro ed i nemici che le si avvicinano da tutti i fronti, Aurelia non ha niente da perdere nella folle lotta per proteggere le sole persone che le sono rimaste - la sua famiglia. Ma nei momenti più bui proprio quando tutto sembra perduto, troverà Aurelia una scintilla di speranza nell'amore che credeva a lungo perduto?  
In libreria dal: 2 giugno 2020

La mia tappa finisce qui.
Spero di avervi incuriositi abbastanza su questo libro e sulle prossime tappe del blog tour di cui vi lascio un riepilogo.


Fonti:

☞Ultimo aggiornamento: 24/01/2020