venerdì 5 aprile 2024

📖 𝓡𝓮𝓬𝓮𝓷𝓼𝓲𝓸𝓷𝓮🖊: Assistente cercasi 📚

Era stata una dura lezione imparare che, a volte, è meglio restare soli anziché sprecare compagnia ed energia con qualcuno che non se le merita.

Ladies and Gentlemen, 

ben ritrovati. Quest'oggi vorrei parlarvi della mia ultima avventura per la rubrica:
lettura che mi ha tenuto compagnia, giusto, per un paio di giorni. Questi romanzi sono troppo brevi. 
Ad ogni modo, il libro in questione è il primo di una trilogia e l'avevo adocchiato già dall'anno scorso, grazie sempre ad Instagram, tant'è vero che era un titolo che avevo segnato sulla mia agendina personale. 

Ogni fiaba, come ben sapete, ha un eroe ed un cattivo. E se questa volta, seguissimo la vicenda con gli occhi del cattivo? O meglio ancora, con gli occhi della sua assistente personale?

Evie si ritrova senza lavoro e non sa proprio come fare per mantenere sua sorella minore e suo padre, malato di un morbo letale. L'incontro fortuito con uno sconosciuto la metterà nella posizione di trovare un'offerta di lavoro intrigante: lavorare per l'uomo più ricercato e pericoloso del regno. Ma se non fosse tutto come appare?....⤵️  
Assistente cercasi
by Hannah Nicole Maehrer
(Serie: Assistant to the villain #1)

ASSISTENTE CERCASI: noto criminale di alto rango cerca un assistente leale per compiti d'ufficio non specificati e supporto per spargere caos, terrore e altre cose oscure. Richiesta discrezione. Ottima retribuzione. IL MALE NON È MAI STATO COSÌ ATTRAENTE...

Con una famiglia da mantenere, avere un buon impiego è per Evie Sage una priorità. E così, quando un incidente con il più famigerato cattivo di Rennedawn si traduce in un'offerta di lavoro, lei accetta. Nessun incarico è perfetto, ovviamente, e lo è ancora meno quando hai una cotta per il tuo capo, un tipo terribile, lunatico ma innegabilmente sexy.

Proprio quando si sta abituando ad assistere a scene raccapriccianti, come teste mozzate che pendono dal soffitto e bulbi oculari schiacciati sotto le scarpe, Evie sospetta che una minaccia stia aleggiando sul regno di Rennedawn. Qualcuno che vuole eliminare il Cattivo e il suo nefasto impero.

E così Evie non solo deve cercare di resistere al fascino del suo capo, ma deve anche scoprire chi sta sabotando il suo lavoro... per assicurarsi di fargliela pagare.
In libreria dal: 02/04/2024
☞ Casa Editrice: Sperling
Pagine 📄: 400
POV💬: alternato tra la protagonista femminile, Evie, ed il cattivo.
 📚Serie [X]     📖 Stand-alone [] 
Il mio commento🖊
Ammetto che solo recentemente ho sviluppato un'ossessione un interesse per i personaggi cosiddetti gray. Quindi, dovevo assolutamente leggere questo romanzo, pubblicato da pochi giorni soltanto, divorandolo. 

Ho adorato, infatti, il POV (punto di vista) alternato tra i due personaggi, che è risultato oltremodo fluido e tremendamente divertente. 
"Era la vostra prima volta?" lo interruppe Evie, incapace di elaborare con efficienza tutte quelle informazioni nuove. 
Sorpreso, lui ritrasse la tesa. "La mia prima volta di che cosa, razza di piccolo tornado?"
"La prima volta che facevate uno scherzo".
Specie quando lui vuole apparire agli occhi altrui come senza sentimenti, scontroso ed indifferente. Talvolta, il personaggio di Trystan mi ha ricordato anche Mr. Darcy, specie per quanto riguarda la parte con lo sfioramento delle mani dei protagonisti.  
Evangeline Celia Sage si era insinuata dentro di lui. Era in ogni suoi battito di ciglia, nelle pieghe del suo sorriso, nella sua risata roca per la scarsa pratica. Fin dall'istante in cui l'aveva incontrata, pensava a lei come al sole: luminosa, splendida, intoccabile. 
Ma si sbagliava. 
Lei non era la luce; lei era il colore. Ogni tinta esistente, che lui vedeva danzare ultraterrena e vivida davanti ai propri occhi indegni. Lei era il luccichio esplosivo e intenso del mondo che lo circondava, come un arcobaleno perenne che non compariva dopo la pioggia, ma durante. 
Lei era tutto ciò che lui non aveva mai meritato, ma che desiderava ugualmente. 
Non ho potuto, inoltre, non amare anche il rapporto tra i protagonisti: il capo e l'assistente. 
Quando lui la chiama "piccolo tornado" poi e, sì, una volta, persino "amore". Ma in quel momento era più che giustificato. 
Era innamorato di lei. 
Tra tutte le cose stupide e orribili che aveva fatto, innamorarsi di una donna che non si meritava affatto era in cima alla lista. [....] si fece una promessa. Non glielo avrebbe mai detto.
Già, il cattivo è riuscito anche a spezzarmi il cuore, in un paio di occasioni, con la sua storia e le sue convinzioni.

Ho trovato il personaggio di Evie molto dolce e mi è piaciuto come pian piano, si sia riuscita ad insinuare nel maniero, ma soprattutto nel cuore di tutti (o quasi, certi assistenti possono essere veramente meschini) raggiungendo, persino, il cuore nero del cattivo,
"In fin dei conti, siamo tutti dei mostri. Se non altro, il mio non finge di essere altro."
al punto da rivelare che dentro di esso può esserci anche un lato buono. 

La parte mystery mi è piaciuta tantissimo: fino all'ultimo non sono riuscita ad identificare l'identità della talpa, il che, chiaramente, è un altro punto a favore di questo romanzo.  

Ho apprezzato moltissimo non solo il rapporto dolce e tenero che c'è tra Sage ed il villain, ma anche le interazioni tra i protagonisti e gli altri personaggi, in particolare con Malcom, Tatianna (specie la parte coi segreti), Clarissa, Edwin, Becky e Blade.

Parti di cui avrei fatto a meno:
- La catena al drago. Non mi piace che un animale possa essere ridotto in cattività, anche se di finzione.

Parti preferite ❤️‍🔥
Mi è piaciuto moltissimo il capitolo 11, il 12 la parte con Rick ed il cattivo, il 13, i 18-20, i 22-23, il 26, i 30-33, il 37 chissà cosa avrà mai detto Joshua, il 42, i 44-46, il 53 per marchio dorato ed, ancora, infine, per il potere del cattivo, che è molto interessante con la sua foschia mirata e letale.   

☞ Personaggi preferiti 💝
- A parte Evie ed il cattivo, com'è possibile non amare Kingsley, con i suoi cartelli? 
- Ho una mezza idea sul personaggio misterioso nascosto sotto l'elmo SPOILER*secondo me, si tratta del fratello di Evie*. Vedremo se avrò ragione nei prossimi due romanzi.

Citazione 📑
"Tenetevi stretti i nemici, Sage. Sempre. Rendono la vita più interessante."
Estratti📃
"Sarà anche carino, come l'avete eloquentemente definito, ma ha pur sempre un caratteraccio."
"Mmm...conosco qualcuno che è uguale."
[...]
"Sage....per caso avete detto che sono carino?"
* * * *
"Come sta madamigella Erring?"
"Bene. Ha ripreso a sputare fuoco che è una meraviglia."
☞ Copertina 📕
Ok, dunque, come sottolineato "in giro", sui vari social, specie Instagram (visto che sono più lì che altrove), il titolo poteva essere lasciato in bianco e non in giallo. Avrei preferito, dunque, la cover in originale per quel che riguarda il titolo. Così come la traduzione "Assistant to the villain" (tradotto: "L'assistente del cattivo") e "Assistente cercasi" sono leggermente diversi. 

Sensualità:

 Libri/film simili✨:
A me, personalmente, ha ricordato in parte anche il film di "Crudelia" (2021).

☞ Votazione: 5 su 5➡️ LUNA PIENA 
Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
- gray characters;
- fiabe;
- esseri mostruosi;
- magia;
- slow burn;
- fantasy-romance, a tratti dark.
Questo è il libro che vi consiglio!

Considerazioni finali🖊:
So già che il seguito di questo libro lo leggerò in lingua originale. Sempre che non lo pubblichino, in contemporanea, in italiano. 

In coda💥:
Al momento non so ancora quale sarà la mia prossima avventura.

📌 La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. 
Ma prima l'ultima citazione.... 
D'un tratto, Trystan ebbe più paura della vendetta della sua assistente....