venerdì 8 marzo 2024

📖 ANTEPRIMA - 𝐑𝐞𝐜𝐞𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞🖊: Inheritance. The lost bride📚

"....Over and over, year by year, and bride by bride.
Find the seven rings.
Break the curse."
ᴛʀᴀᴅᴜᴢɪᴏɴᴇ: "Ancora ed ancora, anno dopo anno e sposa dopo sposa.
Trova i sette anelli.
Spezza la maledizione."

Ladies and Gentlemen, 

ancora una volta posto sul blog, ma in
riportando brevemente i miei pensieri in merito alla mia ultima lettura che, come vi avevo accennato è,  al momento inedita, in Italia, 
per la rubrica: 
Sonya ha appena lasciato il suo fidanzato ed il suo lavoro per mettersi in proprio, poco tempo dopo riceve, a sorpresa, la visita di un avvocato, che afferma di essere il migliore amico di suo zio, fratello gemello di suo padre, di cui ignorava l'esistenza. A quanto pare, lo zio Collin Poole ha deciso di lasciarle una consistente eredità: una villa in stile gotico, posta sulla cima di una scogliera, nel villaggio alquanto caratteristico di Poole's Bay. La villa rappresenta, dunque, anche l'occasione perfetta per Sonya per scoprire le origini della sua famiglia, dal ramo paterno. Peccato, però, che, insieme ad essa, abbia ereditato anche i suoi ospiti. Infatti, a detta di molti, la villa risulta essere infestata dai fantasmi e non è tutto. Più passerà il tempo all'interno di essa e più scoprirà sulle morti sospette del suo albero genealogico, tutte (o quasi) avvenute ad un momento particolare per la vita di una donna: il giorno del proprio matrimonio. Si renderà, così, conto che nella sua nuova abitazione vi è anche una presenza oscura in agguato e pronta a farle del male. Sarà davvero lei la prossima?.... ⤵️  

🚩Questa recensione è SPOILER FREE 

[per rivelarli, evidenziate la parte tra gli asterischi con il cursore]

Inheritance. The lost bride
by Nora Roberts
-Volume 1 di 3 della Serie:" The lost bride"-

Inheritance is the first in The Lost Bride Trilogy by #1 New York Times bestselling author Nora Roberts―a tale of tragedies, loves found and lost, and a family haunted for generations.

1806: Astrid Poole sits in her bridal clothes, overwhelmed with happiness. But before her marriage can be consummated, she is murdered, and the circle of gold torn from her finger. Her last words are a promise to Collin never to leave him…

Graphic designer Sonya MacTavish is stunned to learn that her late father had a twin he never knew about―and that her newly discovered uncle, Collin Poole, has left her almost everything he owned, including a majestic Victorian house on the Maine coast, which the will stipulates she must live in it for at least three years. Her engagement recently broken, she sets off to find out why the boys were separated at birth―and why it was all kept secret until a genealogy website brought it to light.

Trey, the young lawyer who greets her at the sprawling clifftop manor, notes Sonya’s unease―and acknowledges that yes, the place is haunted…but just a little. Sure enough, Sonya finds objects moved and music playing out of nowhere. She sees a painting by her father inexplicably hanging in her deceased uncle’s office, and a portrait of a woman named Astrid, whom the lawyer refers to as “the first lost bride.” It’s becoming clear that Sonya has inherited far more than a house. She has inherited a centuries-old curse, and a puzzle to be solved if there is any hope of breaking it…
POV💬: non unico. 
 📚Serie [X] Trilogia    📖 Stand-alone [] 
Il mio commento🖊
Dunque, premetto nel dire che questo romanzo è avvincente per certi versi e per altri meno.
 
Nel senso che la trama di per sé ha attirato inevitabilmente la mia curiosità, tanto da spingermi a leggerlo in lingua originale, non volendo attendere altro tempo. Infatti, non si sa ancora quando, ma soprattutto se verrà pubblicato in Italia. 
Ma più di tutto per me era impossibile resistere ai suoi "ingredienti": spose (come non amare l'altra serie di quest'autrice con protagoniste le spose dell'omonimo quartetto?), amori perduti, una casa infestata dai fantasmi (qui, però, mi trovo più a mio agio ad assistere come spettatrice) in una località pittoresca come una cittadina, un'eredità inaspettata, un passato misterioso da svelare, una protagonista indipendente ed un giovane avvocato a condire il tutto. 

Ciò che mi ha spinto, ancora, a leggere questo libro è l'autrice, che è anche una delle mie preferite, nonostante gli alti ed i bassi. Praticamente sono cresciuta leggendo le storie di Nora Roberts (la famiglia reale della serie "Cordina", i "MacGregors", il già citato "Quartetto delle spose", e come non menzionare i suoi romantic suspense nonché film, che ho visto tutti e più di una volta). Non potevo, dunque, proprio perdermi questo romanzo. Specie per i suoi personaggi. Come si fa a non sorridere quando si leggono estratti del genere? 
Withoust a minut's hesitation, Trey threw his closest friend to the wolves.
ᴛʀᴀᴅᴜᴢɪᴏɴᴇ: "Senza un attimo di esitazione, Trey lanciò il suo più caro amico in pasto ai lupi.
Ed ancora, come non amare la foto aggiunta del nuovo sito degli avvocati, l'ultimo, con gli occhi dolci e degno della fiducia incondizionata di tutti? Impossibile resistergli. Almeno per me. Però mi sarebbe piaciuta anche l'aggiunta di un gattino tra i personaggi secondari. Spero che nel prossimo libro, Cleo mi accontenti.  
I know I am a beautiful bride by the way Edward's eyes gaze into mine. 
ᴛʀᴀᴅᴜᴢɪᴏɴᴇ: So di essere una sposa bellissima dal modo in cui gli occhi di Edward guardano i miei.  
Uno degli elementi, come vi ho detto poc'anzi, che mi sono piaciuti sono le spose. E qui, devo ricollegarmi al POV (punto di vista), che non è unico. Spesso, infatti, avremo degli scorci di pensieri delle spose nel giorno del loro matrimonio. 

Unica pecca è data dall'evoluzione della trama, secondo il mio parere, sfocia, talvolta, in svolte alquanto surreali e, sempre secondo me, forzate, persino per il genere che si è accinta a trattare Nora Roberts. Troppo, persino, per questa storia. SPOILER* lo specchio dal vetro liquido che altro non è che un portale sul passato? I dipinti che compaiono dal nulla? Il fatto che tutti sappiano che sia una casa infestata, ma che trascorrano, con calma, una cena lì? Auguri, io, sebbene adori leggere storie del genere, non ci sarei mai andata, nemmeno per una cena. A pernottare, AH! I sogni reciproci dei due fratelli?*

☞ Ship💖
Allora, premetto che ho qualche dubbio sulla coppia principale. SPOILER*non che non mi piaccia, è solo che ho un dubbio sul loro interesse, specie dopo quei 4 pseudo appuntamenti. Mi sembra, anche qui, un po' precipitoso, considerato che a quanto pare si tratta di una trilogia con la medesima protagonista. Avrei preferito un po' più di slow burn.*

Non vedo, però, l'ora di scoprire di più su un'altra coppia nel prossimo romanzo, anche perché come si sono lasciati mi ha intrigata e non poco.
"Her grandmother told her that lovers will come and go, but she'll have only one love, and he'll be her anchor in every storm."
ᴛʀᴀᴅᴜᴢɪᴏɴᴇ: "Sua nonna le ha detto che gli amori verranno e se ne andranno, ma che avrà un solo ed unico amore e che lui sarà la sua ancora in ogni tempesta."
Che sia lui?

Estratto📃
"And that's why women often like men in ties."
"Because they like to see them wearing a noose?"
"No, because when they do what you just did, it's sexy. I don't know why, but it is."
ᴛʀᴀᴅᴜᴢɪᴏɴᴇ: "Ed è per questo che alle donne spesso piacciono gli uomini  in cravatta."
"Perchè piace loro vederli indossare un cappio?"
"No, perchè quando fanno quello che hai appena fatto tu, è sexy. Non so perché, ma è così."
Sensualità:
Libri simili✨:
Un libro simile, che volevo leggere (che, dunque, è sulla mia wishlist, da tempo), che è sempre in lingua inedita, è di Colleen Gleason: "Sinister summer" con, di nuovo, una casa infestata. Anche perché ho appena visto la seconda copertina scelta per questo romanzo e ne vogliamo parlare? Quella con due gatti siamesi con un libro aperto? Nonché una brevissima descrizione, sempre in copertina, con i seguenti personaggi:
  • Un professore sexy;
  • Un avvocato razionale;
  • Un fantasma determinato;
  • Ed un killer, molto reale.
Devo assolutamente leggerlo!
Già prima mi intrigava, ma ora con i due micini in copertina, come posso resistergli?

☞ Votazione: 4 su 5  
Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
- una storia che si articola su più secoli, dal 1800 circa ai giorni nostri;
- una maledizione;
- una villa infestata ed isolata;
- un'eredità inaspettata;
- una protagonista coraggiosa;
- un'ambientazione particolare;
Questo è il libro che vi consiglio!

Considerazioni finali🖊:
Onestamente, leggerò certamente il seguito, sebbene qualche "difettuccio" ce l'abbia.
La lettura è intrigante, non posso negarlo e secondo me ha del potenziale per i prossimi due romanzi. 

Notizia dell'altro giorno (05/03/2024), oltre al cover reveal, è stata pubblicata anche la trama del secondo volume, che non posto per non farvi incorrere in spoiler. 
La cover è quella qui di lato, per la precisione versione US.

La data del secondo volume di questa trilogia è prevista per il 19/11/2024.
A novembre, allora col seguito. 

In coda💥:
Al momento, ho già iniziato un altro romanzo: "The bromance book club" di Lyssa Kay Adams. 
L'idea è carina: un book club di soli uomini, che attraverso la lettura di libri (romance, ergo scritti prevalentemente dalle donne per le donne) vogliono riconquistare la propria compagna. 
Interessante, oltre quest'idea, è anche la lettura in contemporanea del libro di questo book club maschile.

Tuttavia, certe cose non mi stanno particolarmente entusiasmando. Il fatto che le donne parlino "una lingua" diversa, in primis. Ma vedremo. 

📌 La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. 
Ma prima l'ultimo estratto.... 
Light always wins. Sometimes it takes way too long, but it always wins. 
ᴛʀᴀᴅᴜᴢɪᴏɴᴇ:
 "La luce sempre vince. Qualche volta ci vuole più tempo, ma vince sempre."