domenica 2 giugno 2024

📖 𝐑𝐞𝐜𝐞𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞🖊: Powerless. Potere e inganno 📚

Ero stanca.
Stanca di cercare di essere qualcosa che non ero, quando nessuno sapeva chi fossi.
Quindi quella sera avevo deciso di studiare il cielo notturno, di cercare le somiglianze che c'erano tra noi.
Io ero sola così come immagino lo siano le stelle, osservate da tutti eppure troppo distanti per essere viste davvero.

Ladies and Gentlemen, 

ben ritrovati con i miei pensieri in merito all'ultima lettura del mese di maggio, e prima del mese di giugno, terminata giusto ieri, dopo averlo divorato in pochi giorni. 
Mi guarda con quell'espressione che non riesco mai a decifrare. E' meraviglia? Confusione? Un attimo prima è come un libro aperto, quello dopo riesco a malapena a leggere il titolo. 
Di questo romanzo c'è qualcosa che non mi piace, non posso negarlo e vi dirò anche cosa, nella parte della recensione dedicata ai cosiddetti 'punti deboli'. Elementi che mi hanno portata a tanto così dall'abbandonarlo, ma posso dire di essere contenta di non averlo fatto perché, tutto sommato, proseguendo con la lettura, l'ho amato e ve ne consiglio caldamente la lettura.
Anche questo titolo l'avevo adocchiato tempo fa ed aggiunto alla mia wishlist personale. Questo per merito anche di alcune ragazze che, su richiesta, mi hanno consigliato di aggiungerlo tra i libri da leggere. Questo e "Spark of the everflame". 

Ha tanti "ingredienti" interessanti: primo fra tutti l'enemies to lovers, uno dei miei tropes preferiti 
Se devo essere un nemico, voglio che sia perché odia desiderarmi.
e non è l'unico. Un altro trope che mi fa impazzire è "who did you this?", letteralmente tradotto in "chi ti ha fatto questo?", 
"Te lo chiedo di nuovo: chi è stato?" 
La mia mano è ancora sul suo mento, sulla mascella, quando mi guarda dritto negli occhi e risponde: "Perché ti interessa?". [....] 
"Perché non tollero che si giochi con i miei giocattolini" Odierà questa frase. 
"I tuoi..?" si blocca, gli occhi fiammeggianti per la rabbia. "E' questo che sono per te? Un giocattolino con cui giocare?"
ed ancora personaggi moralmente grigi, che iniziano ad assumere un certo fascino, specie da quando ho letto "Shatter me" e, prima ancora, con serie tv con protagonisti: Patrick Jane, Reddington, Alexander Grayson. 
"Ah, non mi odi? E allora tutte le minacce alla mia vita cosa sono, dichiarazioni d'amore?"
"Ho detto che non ti odio, principe, non vuol dire che non ti disprezzo."
Poi il libro è caratterizzato da slow burn (finalmente, "l'instant love" inizio a non sopportarlo molto ed è anche per questo motivo che il libro che ho scritto, "The Bite", prima suddiviso in tre parti, adesso lo sto riscrivendo praticamente da capo, allungandolo)
La sensazione di un qualcosa che c'è e che poi scompare è terribile, e lui ora mi ha lasciato a bocca asciutta per questo motivo.
e, sempre per quanto riguarda 'Powerless' tanto, tanto, tanto romanticismo, 
"Non credo di aver mai vissuto prima di conoscere te"
non a caso è uno dei miei generi preferiti del momento: un romantasy.     

La Peste è stato l'evento catalizzatore che ha compiuto una differenziazione nel popolo di Ilya, dividendolo. Alcuni hanno dei poteri, gli Eletti, mentre altri, gli Ordinari, no. E sono, stranamente, questi ultimi a rischiare molto, poiché sono quelli che vengono perseguitati in quanto, appunto, non detengono alcun potere e considerati, quindi, malati. In grado di indebolire, persino, gli Eletti. Pertanto per solo tale motivo vengono uccisi o, nella migliore delle ipotesi, banditi dal regno (ma comunque condotti, ugualmente, alla morte). E' in questo mondo così caratterizzato che una figura si staglia tra le altre: Paedyn Gray, una ragazza Ordinaria che, con l'assassinio del padre, è costretta a vivere nei bassifondi ed a rubare per sopravvivere. Questo fino a quando non si scontra letteralmente con la sua controparte: un Eletto e non uno qualunque, l'Esecutore. Colui che fa il lavoro sporco: uccide gli Ordinari per conto del re, oltre ad essere, ovviamente, un principe del regno, Kai Azer. Ciò ha delle conseguenze, conseguenze che renderanno Pae la rappresentante del popolo ai giochi mortali indetti in occasione dell'epurazione a cui possono partecipare solo gli eletti....⤵️  

🚩Questa recensione è SPOILER FREE 

[per rivelarli, evidenziate la parte tra gli asterischi con il cursore] 

Powerless. Potere e inganno
by Lauren Roberts
(Serie: Powerless #1)

Preda e cacciatore. Uniti dal destino.
Combattenti straordinari, eccezionali e forti, solo gli Eletti sono degni del reame di Ilya. Da decenni possiedono poteri inimmaginabili, che hanno acquisito dopo essere sopravvissuti alla Peste. Gli altri, gli Ordinari, sono solo un incomodo. Quando questi ultimi vengono messi al bando da un decreto reale che dichiara l’assenza di abilità prodigiose un crimine, Paedyn Gray si trasforma in una fuorilegge e in una ladra per necessità. Sopravvivere nei bassifondi da Ordinaria non è per nulla semplice, ma Paedyn sa il fatto suo: sin da bambina, è sempre stata una grande osservatrice, grazie agli insegnamenti del padre. Perciò si finge un’Eletta per sopravvivere e tenersi fuori dai guai. Più facile a dirsi che a farsi. Un giorno, per caso, Paedyn salva uno dei principi di Ilya ed è costretta a partecipare al Torneo di Epurazione: una competizione brutale nella quale gli Eletti sfoggiano le loro capacità, proprio ciò che manca a Paedyn. Qualora riuscisse a uscirne viva, come potrà celare la verità al principe di cui si è innamorata? 

Un bestseller internazionale
Lui ha passato la vita intera a darle la caccia.
Lei ha passato la vita intera a ingannarlo.
Un segreto può mettere a repentaglio tutto.
Anche il cuore.
Pagine 📄: 622
POV💬: alternato tra Kai e Pae.
 📚Serie [X] Trilogia più 2 novelle     📖 Stand-alone [] 
Il mio commento🖊
Ma se voglio restare viva devo recitare la parte. Devo ingannarli. Essere una pedina nel loro gioco. E' il prezzo da pagare per sopravvivere.
Come suggerito dal titolo, "Powerless" (tradotto letteralmente in 'senza potere'), la protagonista è, costantemente, in grave pericolo, poiché se si dovesse sapere che è un'Ordinaria, verrebbe condannata a morte per mano dell'Esecutore, Kai Azer.

Ho adorato le interazioni e lo scambio di battute tra i diversi protagonisti, come, ad esempio, la qui presente: 
"Pessimo gioco di gambe, Gray. Non vorrei mai essere il tuo compagno sulla pista da ballo".
Non a caso, appena ho letto questa frase mi è venuta in mente la canzone adatta, è proprio il caso di dirlo per l'occasione, "A murder on the dancefloor" di Sophie Ellis Bextor (link diretto).
Non ho mai provato tutte queste emozioni, non ho mai avuto tutta questa paura. Ma non sono il solo a dover patire le conseguenze di questi sentimenti: lo stesso vale per lei. 
E' come una catena tangibile, un legame struggente. 
Le chiedo di incrociare il mio sguardo e quando lo fa...
Fuoco e saette. 
Bellezza, coraggio, unicità estremi: ecco cosa avverto nei suoi occhi. 
Ma anche terrore. 
E' terrorizzata da quello che mi provoca. 
E' una visione, un incubo, un sogno. 
Un angelo della morte vestito di nero, venuto a rubarmi l'anima e il cuore. 
Non ho mai visto niente di tanto bello, coraggioso e così sbagliato per me. 
E' un demone. 
E' una divinità. 
E' la rovina di un uomo in forma umana. 
E' la mia rovina. 
Poi i suoi occhi si spostano su Kitt. 
Il legame si spezza. 
Mi sento vuoto, vuoto e sempre più geloso. Perché ho pensato di poterla avere, di poter essere suo? Perché le bestie non capiscono la bellezza.
Ho amato lo stile particolare di scrittura di quest'autrice, che spero non deluderà le mie, oramai, altissime aspettative in merito. Sono presenti diverse parti simili a quella sopra citata. 
Uno stile insolito, ma molto, molto evocativo ed accattivante.

Punti forti del romanzo👍
Un punto di forza del romanzo è dato dall'abilità "acquisita" da Psichica di Pae e spacciata per potere. Molto simile a quella di uno dei miei personaggi preferiti di sempre che, nonostante la sua serie sia finita da tempo, detiene e deterrà un posto nel mio cuore, ovverosia Patrick Jane della serie tv "The Mentalist". 

☞ Punti deboli del romanzo👎 
Più che altro non mi sono piaciute le scelte dell'autrice in merito alla protagonista proveniente dai bassifondi, così come il fatto che certe scene siano particolarmente cruente, ricche di dettagli sanguinolenti. Ed ancora, il fatto che i protagonisti siano un po' troppo violenti per i miei gusti.

Parti preferite❤️‍🔥
Tra queste rientrano certamente:
- la parte in cui lei gli chiede il suo colore preferito. L'ho amata moltissimo, ma non può essere altrimenti.
Non ho mai pensato al mio colore preferito, non mi è mai sembrato importante. 
Non finché non ho guardato un paio di occhi blu come l'oceano e mi sono reso conto che forse annegare è una cosa bella. 
Non finché non ho guardato un paio di occhi blu fiammeggianti e mi sono reso conto che forse bruciare non è doloroso. 
Non finché non ho guardato un paio di occhi blu come il cielo e mi sono reso conto che forse cadere dà pace.
- la parte degli allenamenti in cui lui "ci va leggero" con lei;
- la parte in cui lui la cura e lei gli prepara gli unguenti, alla prima prova;
- la parte in cui lui le dice questo: 
"Concentrati sui miei occhi. So quanto ti piace fissarli. [...] Concentrati sulle fossette che vuoi convincerti di odiare anche se so che le cerchi ogni volta che sorrido. [...] Concentrati sulle mie labbra...."
anche perché è impossibile non "sciogliersi";
- la parte in cui lui le dice "Chi ha bisogno di un cuscino se ci sei tu?";
- il messaggio che un ubriaco Kai si era lasciato come promemoria, sulla mano, per il futuro Kai, sobrio;
- quello che, come ribadito anche dalla CE, che, cito testualmente, è anche il trope preferito dall'autrice ossia: "the nightmare trope", la scena in cui uno dei personaggi ha un incubo ed i nemici si confortano a vicenda, nonostante le divergenze.

☞ Personaggi preferiti 💝
- Kai Azer
Uno dei protagonisti considerato che ha anche il suo punto di vista all'interno di questa storia. 
Forse anche una bestia può conquistare la bellezza dopotutto.
Una bestia, un mostro, come spesso si definisce. Ha un ruolo interessante, dato che da vittima è divenuto carnefice al servizio di un sadico. Una caratterizzazione intrigante, specie se qualcuno riuscirà a comprenderlo attraverso le maschere che ha eretto attorno a sé. Qualcuno in grado di riuscire a far breccia in lui, che gli fa provare qualcosa. 
"Ricordati queste parole principe: sarò la tua rovina."
E in effetti, così sarà.  

Di lui mi è piaciuto, ancora, moltissimo il suo potere: è, infatti, un detentore, un uomo che può percepire e rubare i poteri degli altri eletti. Ma non solo. Ho amato la sua interazione con la Salvatrice argentata, soprattutto nelle prove. La prima in particolare è una delle mie preferite in assoluto.  
"E sento che ti devo ringraziare. Oggi sarei morta se non mi avessi salvata."
Si avvicina, gli occhi colmi di emozioni a malapena trattenute. "E ti salverò la vita ancora e ancora, nella speranza che tu mi permetta di farne parte."

 

- Paedyn Gray.   
Non dimenticare mai che la tua arguzia è un'arma, la lama non è niente senza la mente. [....] ricordandomi che non tutte le battaglie si vincono coi muscoli. Quindi questa la vincerò col cervello. 
Ecco questo è un aspetto che ho apprezzato molto nel romanzo: la protagonista, nonostante sia indifesa contro avversari temibili e potenti, ha dalla sua un'arma: l'arguzia, il cervello. 
"Sono più forte di quel che sembra, te lo assicuro. L'arma più forte che una donna ha a disposizione è il fatto di venire spesso sottovalutata" rispondo con un sorriso "E sfrutto sempre la cosa."
Altri personaggi
- Kitt
Il futuro re. Primogenito che può controllare l'acqua e il fuoco. Un po' mi è piaciuto, anche se non verso la fine SPOILER* non ragiona. Fa di tutto per compiacere il padre, senza, effettivamente, fermarsi un attimo a riflettere. Come anche la parte del prigioniero nella prova finale. Per lui è tutto normale?*

- Adena
La migliore amica di Pae, nonché un'abilissima sarta. La novella intermezza dal titolo "Powerful" ha lei come protagonista. 

☞ Ship💖
"Ti senti viva. Accesa. Provi qualcosa [....] Pae, quando ti guardo....mi sento annegare. Mi sento morire, mi sento mancare il fiato."
Sebbene sembri che questo romanzo sia caratterizzato da un triangolo amoroso, non è così. E' palese la preferenza per LA coppia, dati i due punti di vista alternati in vari momenti clou di Pae e Kai. 
Adoro quando lui è geloso, così come le loro interazioni durante i balli, le prove, gli allenamenti. 
"Ti ho detto che non mi distraggo"
"Già", inizio a disegnare lentamente dei cerchi con le dita lungo il suo fianco "e giurerei di averti visto battere il piede sinistro mentre lo dicevi." Mi avvicino ancora di più, sussurrandole all'orecchio: "E sappiamo entrambi che vuol dire che stai mentendo."
Ma non è tutto: lui la studia, la aiuta,
Distogliere la mia attenzione dal panico per concentrarla su di lui. Servirsi della mia rabbia e del mio fastidio per deviare il discorso. Ma non sono le sue tattiche a sconvolgermi, bensì la sua premura. Capisce esattamente ciò di cui ho bisogno. 
si prende la briga di conoscerla (come, ad esempio, quando scopre il movimento rivelatore delle menzogne di lei, anche se non è l'unico che la studia), di anticipare le sue necessità e
"I miei soldati non significano nulla per me. Sono sacrificabili e facili da sostituire. [....] Quindi sì, Gray. Non sei uno dei miei soldati."
tiene a lei. 

I due nemici-rivali sono alle prese, almeno uno inconsapevolmente, di un intricato gioco del gatto col topo in cui gli equilibri tra le parti sono molto delicate e sottili. Insomma, in una parola: letale.
Non ho niente da offrirle. 
Sono sbagliato per lei. E' troppo coraggiosa, troppo sfrontata, troppo buona per me. Forse potrei essere un uomo migliore.
Citazione 📑
 
"Ricordami di farti sorridere di nuovo così, quando non starai morendo e io avrò tutto il tempo del mondo per inciderlo nella memoria."
Estratti📃
"Ti piace quello che vedi, Gray?" cantilena, sapendo di irritarmi. [....] "Ti prego, continua. Non rinuncerei mai all'occasione di guardarti mentre mi guardi."
"E perché mai?" chiedo con una noncuranza che non provo. Il suo sorriso è malizioso. 
"Perchè è molto più divertente ammirarti quando il gesto è ricambiato."
* * * *
Sto giocando a un gioco molto pericoloso. 
Sono sul filo di un rasoio sperando di non tagliarmi. 
Sto giocando col fuoco sperando di non bruciarmi. 
Sto nuotando nelle correnti pericolose sperando di non annegare. 
Lui è pericoloso. 
* * * *
E' sbalorditiva quanto accattivante. La sua bella bocca dice una cosa, ma gli occhi del colore dell'oceano ne dicono un'altra. Mi toglie un pugnale dalla schiena solo per dire che ne pianterà un altro. Mi confonde, mi affascina e siamo sbagliati l'uno per l'altra. 
E' fuoco, e finirò per bruciarmi. 
E' un oceano e finirò per affogare. 
* * * *
"Sarai per sempre il premio che sto cercando di vincere inutilmente?"
Inspiro e lo fisso mentre dico: "E' questo che sono per te? Un trofeo?"
Scuote la testa: "Oh, tesoro, se ho un trofeo vuol dire che ho vinto, che me lo sono meritato, che me lo sono guadagnato" Si china, e una certa riverenza si riflette nel suo sguardo. "Ma se riuscirò ad averti sarà solo perché tu me lo avrai concesso."
* * * *
"Ti chiami Malakai?"
"Sì, bè, rispondo anche al nome di bello come il diavolo, incredibilmente potente e, di recente, bastardo arrogante."
"Chiunque ti abbia mai definito in questo modo deve conoscerti molto bene."
* * * *
☞ Copertina 📕:
La copertina adottata dalla casa editrice è, sostanzialmente, quella originale col pugnale, chiaro rimando all'arma preferita della protagonista, così come i fiori, i non ti scordar di me, che hanno un significato particolare nel romanzo.  
"Un non ti scordar di me, visto che, a quanto pare, dimentichi sempre chi sono. [....] Non me ne importa un accidente se dimentichi il mio titolo, purché ti ricordi chi sono per te."
Ripetuto due volte nel romanzo, seppur in contesti differenti.
☞ Cartaceo: 
Stanca. Sono tanto, tanto stanca.
Sento una voce maschile in lontananza che borbotta parole piene di panico: "Se muori, ti ammazzo".
Sebbene il costo sia accessibile, sui 9,90 € a prezzo pieno, il romanzo presenta anche i bordi delle pagine colorate di viola, scelta, da me, molto apprezzata. 
  
Sensualità:
Libri simili✨:
E' impossibile per me non citare alcuni libri che hanno le medesime vibes. Partiamo dal precursore ovverosia: "Hunger games" di Suzanne Collins per poi, proseguire con altri libri in cui vi sono delle prove mortali da superare per la protagonista: "ACOTAR- La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas, "The serpent and the wings of night" di Carissa Broadbent, che ho letto e recensito ed ancora molti altri che, invece, non ho letto come, ad esempio, "Atlas complex" di Olivie Blake. 

☞ Votazione: 4.5 ➡️  5 su 5 LUNA PIENA 
Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
- Enemies to lovers;
- YA romantasy;
- Personaggi moralmente grigi;
- 'Who did this to you';
- Slow burn;
- the nightmare trope;
- Banter; 
- simile alla serie 'Hunger games', 'ACOTAR', 'Il serpente e le ali della notte';
Questo è il libro che vi consiglio!

Considerazioni finali🖊:
Mi sono già segnata, in agenda, la data di pubblicazione del secondo volume "Reckless" prevista per il 04/07. Lo leggerò in lingua, sempre che non venga tradotto in contemporanea in italiano. Anche perché la stessa casa editrice ha ribadito che, presto, avremo il seguito.

L'autrice, inoltre, come riportato anche dalla Casa Editrice Newton Compton predilige nella lettura il trope: "matrimonio di convenienza". Chissà, se nel secondo....
Ad ogni modo, dalla trama di quest'ultimo, ho veramente delle altissime aspettative. 

In coda💥:
Al momento non so ancora cosa leggerò, anche se i libri di Christine Feehan "Sea Haven" (inediti) mi intrigano, così come il seguito de "Il serpente e le ali della notte" (al momento iniziato ed accantonato) o ancora, "One dark window" (anche questo inedito ed iniziato ed accantonato) o qualche serie di Jennifer Armentrout (ahimè, mi sono rassegnata alla tortura ed alle scene cruente).

📌 La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. 
Ma prima l'ultimo estratto.... 
I suoi occhi si posano sui miei. "Adoro quando minacci di uccidermi, lo sai?"
 
"Oh e perché?" 
Accenna un sorriso. "Perché ogni volta non fai altro che dimostrarmi tutto il contrario."


Credits per le foto - profili instagram:
  • @booknuts_ Paedyn Gray
  • @Eva.writess le due scene del ballo tra Pae e Kai; Pae, Kai e Kitt; la scena della prima prova.