lunedì 30 settembre 2024

🌙 RECAP MENSILE ~ Settembre- Ottobre

Ladies and Gentlemen, 

Buonasera e ben ritrovati con l'appuntamento mensile di riepilogo delle mie letture, nonché di quelle più attese per il mese entrante.


Dunque le mie letture del mese di settembre sono state (poche):

Prima lettura. Alla fine del mese di agosto, in concomitanza con la sua pubblicazione in lingua originale, ho iniziato "The devious husband", il sesto nonché ultimo volume della serie "I Windsor", felice di avere, finalmente, il seguito durante le vacanze e "gustarmelo". Almeno quello, dato che, ultimamente, tutti (ma dico tutti) i seguiti di serie iniziate in italiano ed, al momento, ancora inedite in Italia, mi hanno delusa, chi più chi meno. E mi sto riferendo in particolare, in ordine di pubblicazione, a: "Reckless", secondo volume della serie "Powerless" di L.ROBERTS (per i motivi già spiegati) e "Wisteria", terzo volume conclusivo della serie "Belladonna" di A.GRACE, una delusione da metà libro in poi. Speravo, dunque, che almeno la lettura di "The devious husband"  sarebbe stata piacevole ed invece..... 
Ogni libro di questa serie aveva come protagonista un membro della famiglia Windsor a cui la nonna sceglieva la moglie o, nel caso di Sierra, il marito. A parte Ares e Luca, io non vedevo l'ora di leggere la storia della sorellina, Sierra, saltando dunque, tutti quelli intermedi che, detto tra noi, non mi interessavano proprio. L'ho detto fin da subito che Sierra poteva essere interessante in quanto l'unico peperino tra i vari personaggi. Aveva dimostrato, infatti, il suo carattere, specie quando si rapportava con Xavier, già ne "L'altra sposa" e veramente attendevo la loro storia, aspettandomi qualcosa di, non dico epico, ma almeno sognante, dati anche i book tropes di presentazione (i miei preferiti). 
Ed invece....invece sono rimasta molto, molto delusa, tanto da abbandonarlo ancora prima di finirlo. L'inizio poteva ancora funzionare. Più o meno, l'evoluzione è simile a quella dei volumi precedenti, un primo scontro tra i neo sposi e fin qui ok. Poi, viene introdotto il terzo di turno (ed anche questo ci sta: una sorta di giustificazione per far sì che finalmente, dopo anni ed anni di occhiate e frecciatine, il protagonista si dia una svegliata. Della serie sì è interessato, prima o poi farà pure la sua mossa. Più poi che prima, comunque....). Anche il soprannome dato da lui a lei era carino (a me ricordava, però, più il protagonista di Bones della serie "Night huntress" di Jeaniene Frost, però lì il micetta aveva un senso; qui, insomma). Ho iniziato a storcere il naso con "l'incidente" delle gomme della macchina SPOILER* capisco le ripicche, ma qui si sfocia in veri e propri reati* e, forse, la colpa era anche mia che avrei dovuto prevedere un'evoluzione della trama simile. Ma non fino a quel punto. E' stato, infatti, solo quando SPOILER* lui è arrivato a casa sporco di sangue, specificando "ho dovuto tagliare la lingua ad un uomo", oltre che smembrarne altri, a farmi inorridire. Chi caspita è? Dexter? E poi, scusa, lo fa lui quel lavoro?*. Non si può dire che io non sia testarda, infatti, ho proseguito ancora, lo ammetto sbagliando, ma ad un certo punto, ho dovuto mettere da parte il libro, e precisamente quando iniziava a rasentare il ridicolo. Solo, allora, sono "andata" a leggere le opinioni delle altre lettrici su Goodreads. Qualcuno era d'accordo anche con me, sul fatto che abbiamo aspettato tanto, date le premesse, ed è stato "rovinato" in questo modo. SPOILER* L'autrice ha voluto far diventare Xavier un vero e proprio delinquente, con tanto di famiglia "mafiosa". Capisco la moda del dark, anche se nei romance, preferisco non leggere una cosa del genere. Qualcuno può essere pure "passabile" come nel caso di "King of Wrath" di A. HUANG, però non è proprio il mio genere preferito o quello che mi piace leggere*. Poi, ancora, come se non bastasse altre sono le cose non mi sono piaciute SPOILER* "ah, che brava moglie". "Deve fare così una moglie". Anche no, mi spiace. Decisamente no* 
    
    • Genere: romance contemporaneo, a cui bisogna aggiungere dark;
    • Protagonisti: Sierra Windsor - Xavier Kingston;
    • Votazione: Abbandonato.

Seconda lettura del mese. "The coven" il primo volume di una dilogia, la cui autrice è Harper L. Woods. La pubblicazione, in Italia, del prossimo ed ultimo romanzo è prevista per marzo 2025. Mentre in lingua originale è già stato pubblicato.
Sì, sono uscita, ancora una volta, dalla mia comfort zone leggendo un altro dark, stavolta "dark academia". Ma la curiosità, in questo caso, era tanta.
A parte il personaggio del Preside che SPOILER * talvolta mi è piaciuto, in altre occasioni meno (e guarda caso non mi è piaciuto in quelle dark). Risulta essere un protagonista di tutto rispetto, imprevedibile. Insomma, un vero e proprio cattivo*. Punti di forza del romanzo stesso sono: l'ambientazione, un college esclusivo circondato dai boschi in cui vi sono creature da cui è meglio tenersi alla larga; la protagonista che ha in mente solo la vendetta, oltre, ancora, la dinamica nonché il rapporto conflittuale tra le streghe, profondamente corrotte, ed i Vessel, una specie di demoni vampiri. La fine, poi, mi ha stupita. 
Come storia non posso dire che sia brutta, tutt'altro, ripeto, a parte certe scene ed azioni dei personaggi di cui ne avrei fatto volentieri a meno. Quindi, sarebbe stata una lettura perfetta se fosse stata un po' meno dark, ma si tratta sempre di una mia opinione personale. C'è da dire anche che per il genere di personaggi trattati possa anche considerarsi "normale".
Non capisco solo perché sia stato il caso di evidenziare come rilevante il Trigger Warning dell'age-gap tra SPOILER* Gray e Willow*, visto che in passato nessuno li menzionava. Anzi, era del tutto normale quando si leggeva qualche storia, specie d'amore, con protagonisti vampiri ed esseri umani, tipo "Twilight" Edward aveva 100 anni e Bella 17 (alla faccia dell'age-gap, no?) o, ancora, Bones e Catherine (addirittura, secoli di vita in più per lui in confronto a lei). Comunque.... 
  • Genere: dark academia, fantasy romance, romantasy, paranormal romance;
  • Protagonisti: Willow (studentessa - strega); Gray Thorne (Preside - Vessel);
  • Votazione: 3 su 5.

Procediamo, ora, con la seconda parte del post. 
Le pubblicazioni previste per il mese ENTRANTE (ATTENZIONE, se ne possono aggiungere altre, sfuggite al momento).
In Libreria ad Ottobre🍁
  • 01 - Powerful #1.5 by L.ROBERTS;
  • 04 - Kingdom of blood and salt by A.CALDER;
  • 08 - Il fiume incantato by R.ROSS;
  • 08 - The mirror of beasts by A.BRACKEN;
  • 15 - Il trono dei caduti by K.MANISCALCO;
  • 22 - The Iron Fey by J. KAGAWA;
  • 22 - The Ex Hex by E. STERLING;
  • 23 - One dark window by R.GILLIS;
  • 29 - When the moon hatched by S.A.PARKER;
  • 29 - Glow of the everflame #2 by P.COLE;
  • 29 - Throne of secrets by K. MANISCALCO - inedito;
  • 29 - Reckless #2 by L.ROBERTS; 
  • 29- The pumpkin spice cafè by L. GILMORE;
  • 29 - The Remnant Chronicles by M.E. PEARSON
  • 29 - Quel che nasconde il fiume by I. IBANEZ;
  • 29 - La falena cremisi by K. CICCARELLI.
Ed anche per questa volta è tutto.
Per ora.
Alla prossima 👋🏻