martedì 3 settembre 2019

🖊REVIEW PARTY 🎉: 📚 Nevernight. Mai dimenticare 📖

Ladies and Gentlemen,

Buongiorno. Oggi voglio condividere con voi il mio pensiero su una serie molto attesa da tutti noi lettori e lettrici italiani/e. Sto parlando, ovviamente, della serie di Jay Kristoff: "The Nevernight Chronicle" 

Per cui....
 Tutto il potere richiede un tributo. Tutti paghiamo un prezzo[....] Coloro che chiamano la tenebra..., be', prima o poi essa li richiama a sua volta.
Credits: account instagram - @misterkristoff

Nevernight. Mai dimenticare.
by JAY KRISTOFF
The Nevernight Chronicle #1


In un mondo illuminato da tre soli che non tramontano mai, la giovane Mia Corvere approda alla Chiesa Rossa, una sorta di "Hogwarts dei sicari". Vuole diventare un'assassina per vendicare la sua famiglia. Riuscirà ad entrare nell'esclusiva accademia?
Casa Editrice: Mondadori Oscar Fantastica
Uscita programmata per il: 3 settembre

Punti di forza del libro:
-  Finalmente posso dirlo. ADORO i Tenebris. Un potere temuto, oscuro, che via via sembra richiedere (come anche già citato, al momento d'apertura della recensione) un prezzo troppo alto da pagare. Non vedo l'ora di leggere ulteriori sviluppi su questo potere.
- Stravedo per Messer Cortese ed Eclissi. Il gatto fatto d'ombra, irriverente quanto saggio. Di Eclissi non dico nulla per momento, anche se mi ha intrigato moltissimo fin da subito.
- Farei volentieri (cit.)"una riverenza" all'autore per la sua bravura nel creare una storia nella storia. Perché diciamocela tutta, ha pensato proprio a tutto. Addirittura la mitologia. Ha fornito spiegazioni e delineato alla perfezione un mondo interamente da scoprire.
- La protagonista Mia Corvere, determinata nella ricerca della sua vendetta e dell'odio che la sprona sempre più a stringere i denti e ad andare avanti.
- L'ambientazione i cui richiami latini sembrano suggerire un ritorno al periodo di dominazione dei romani. Ma più di tutto predomina la Chiesa Rossa: una Hogwarts oscura, ricca di fascino, mistero e  pericolo.
- Le mie parti preferite:

  • Il viaggio in nave ed il primo incontro con Tric;
  • La scoperta delle lezioni impartite agli accoliti, ovvero Maschere, Canti, Verità e Tasche;
  • Le parti nella biblioteca;
  • E la parte finale, ossia una certa promessa da mantenere e quello che potrebbe essere uno spiraglio di avventura e ricerca che solo il ritrovamento di un certo libro può lasciare presagire.
- Alcuni passaggi mi hanno fatto accapponare la pelle. Ci sono elementi da brivido ben piazzati, secondo me. Primo fra tutti: Adonai e la sorella.

Punti deboli, ovvero quando non mi ha convinta: 
- All'inizio. Non riuscivo appieno ad ambientarmi. Non dico l'introduzione, ma proprio il primo capitolo. Adesso so che quelle pagine doppie che non mi avevano convinto in Gemina erano ad opera di Jay Kristoff. E le ritroviamo anche qui, anche se diverse: piacere e dolore, passato e presente, un pezzo per volta nella ricostruzione dell'inizio di quest'avventura. Un assaggio insomma di cosa aspettarci.

ESTRATTO & CITAZIONI 📑 :
"Ascolta, ragazza. I libri che amiamo, ci amano a loro volta. E proprio come noi segniamo certi passi sulle pagine, quelle pagine lasciano il loro segno su di noi. Lo posso vedere in te, come sicuramente tu lo vedi in me. Tu sei una figlia delle parole. Una ragazza con una storia da raccontare." 
[Non potevo non condividere questa citazione sui libri *in love]
* * * * 
"La tua mente ti sarà più utile di qualunque gingillo sotto i soli. E' un'arma, Mia. E come qualunque arma, devi allenarti per essere capace di brandirla." 
"La bellezza è una dote innata, ma l'intelligenza va coltivata." 
CONSIDERAZIONI PERSONALI e FINALI:
- Ammetto, ancora, che all'inizio le note mi hanno un po' disorientata. Ma sono certa che gli amanti della trilogia "Illuminae" le adoreranno. Oramai si sono abituati.
-A tratti cruento e crudele, mi ha fatto arricciare il naso in più di un'occasione. Ma d'altronde non potevo aspettarmi nulla di diverso. Alla fine si ha a che fare con assassini. La descrizione non è 'soft', quindi non aspettatevi qualcosa di simile a Celaena Sardothien ne "Il trono di ghiaccio". Qui il sangue scorre e parecchio.
- Secondo me un personaggio in particolare aveva del potenziale, che, però, non è stato del tutto sfruttato. Nella mia mente, poi, iniziavo a tifare per una coppia, magari sono l'unica ad averla desiderata, ma...  SPOILER* Mia e Cassius sigh*SPOILER. Conoscendo questo autore con la trilogia "Illuminae" mi sono imposta, prima di avventurarmi in questo mondo, di non affezionarmi a nessuno, ma proprio nessuno. Eccetto Messer Cortese. SPOILER* Oh mio caro autore, ti prego, ti prego....cerca di non farmelo fuori....Possibilmente eh! *SPOILER.
- Io andrei anche in quella scuola, ma A- con Messer Cortese, perchè altrimenti rischierei di non dormire mai, B- non prima di aver letto ogni genere di libro possibile per far sì che non mi facciano fuori subito.
- Mi ha incuriosito molto questo primo volume e, onestamente, non vedo l'ora di proseguire quest'avventura con Mia e Messer Cortese. Anzi, vado, il secondo mi aspetta.

VOTO: 5 su 5

Quindi, ricapitolando, se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:

- Una Hogwarts dark;
- Sangue;
- Mistero ed avventura;
- Tenebre ed un gatto parlante. 
E' il libro che fa per voi. 

La mia recensione termina qui, per cui non mi resta che dire: Alla prossima per i seguiti e per la mia tappa Blog tour: la particolarità dei cartacei 👋🏻.

Prima, però, vi lascio il banner con parte delle tappe del blog tour.


☞ Prodotto omaggio fornito dalla casa editrice Mondadori