venerdì 7 febbraio 2020

Protagonisti: Patrick Jane [Parte 4 di 4]

Ladies and Gentlemen, 

Ecco l'ultima parte di quest'analisi. 

Come vi dicevo, parte di questi interventi sono stati rielaborati per adattarli al blog. 
Quindi, non si tratta di un semplice copia ed incolla del mio scritto, bensì di un dietro le quinte (infatti, riporto anche i miei pensieri di allora), più la base ovvero il mio elaborato.

Quest'ultima parte, poi, non è stata nemmeno menzionata nel mio lavoro.
Ed è la componente romantica. Il "lieto fine" per gli spiriti romantici, come la sottoscritta.  


Gli intrecci:
Allora, iniziamo.

Patrick è mosso dalla vendetta, ma durante l'intero arco della vicenda si sente coinvolto dalle vicende dell'intero team.

  • Chi sono:

Grace Van Pelt. L'ultima arrivata. Fresca di studio, è l'esperta informatica. Proverà un forte sentimento per Rigsby che la porterà a sposarlo e ad avere una figlia con lui. 
Il loro amore è stato per lungo tempo ostacolato dal regolamento interno che vietava la relazione tra colleghi. 

Wayne Rigsby. Prima in un altro reparto: se non ricordo male, disinnescava bombe. Ma vado a memoria. 
Mi piaceva moltissimo come personaggio perché era quello che pensava sempre al cibo. Continuamente. Un omone generoso e protettivo. 

Kimball Cho. Il mio Cho. La sfiga l'ha perseguitato in amore. In comune con lui, oltre alla suddetta sfiga ovviamente, c'è l'amore per la lettura. 

Per ultima, Teresa Lisbon
TRADUZIONE: Ciao.

Il capo del team.
Colei che ha a che fare sempre con Patrick. 
TRADUZIONE: Lo so. Non sai se abbracciarmi o colpirmi.
E oserei aggiungere: mi spiace, per lei. 
Patrick non mette quasi mai al corrente la sua partner delle sue idee. Spesso lo si vede entrare nella sala interrogatori, fare le sue domande ed andarsene. 
TRADUZIONE: Grazie. Può andare.
Il più delle volte gli altri membri del team non lo sopportano quando si comporta così. 
Eppure, pian piano è riuscito ad acquistarsi il rispetto di tutti, che sorvolano sulle sue stranezze.
Con le sue abilità da mentalista, risolve il caso, rendendo ogni episodio unico quanto avvincente.   

Quando anche lui non legge o beve il suo tè, pensa. Elabora piani e strategie che non sempre funzionano. 
Il tutto contemplando il vuoto, sul divano. 
TRADUZIONE: P- Che ore sono?
T- Le otto.
P- Oh, dobbiamo andare.
T- Dove?
P - Ti spiegherò tutto in macchina. 
E quando finalmente, il caso viene risolto (prevalentemente grazie a Patrick) festeggiano tutti:
TRADUZIONE: quindi...Pizza?
Con la pizza. Altro punto in comune con la sottoscritta che stravede per questo cibo tanto da cucinarselo da sola. 
Solo che io non la mangio con l'ananas  

Chiaramente, vi sono altri diversi personaggi: superiori di Lisbon, consulenti, esterni, poliziotti. Un background molto vario ed articolato. 
Però bene o male, per sei stagioni, il team principale è questo. 
La vicinanza tra Patrick e Lisbon porta i due ad innamorarsi, lentamente. E l'ultimo a "capirlo" è lui. 
Frasi equivoche nel corso della vicenda ci sono state con, ad esempio, "I love you" di Patrick a Teresa. Che vuol dire sia "Ti amo" che "Ti voglio bene". 
Ma più toccante di tutto è il lieto fine. 
  • Atto d'amore.

Ebbene sì. Alla fine, proprio quando Jane si rende conto che sta per perdere, per sempre, Lisbon, si dichiara. 
T: What are you doing here? 
P: There's something I need to say. 

T: I don't want to see you. Go away. 

P: You're right. You're right. I-I have forgotten how to act like a normal human being. And I play games and I lie and I — and I trick people to avoid the truth of how I feel. And the idea of letting anyone close to me is — is — is terrifying, for obvious reasons. But the truth, Teresa, is that I can't imagine waking up knowing that I won't see you. The truth is... I love you. Whew! You can't imagine how good that feels to say out loud, but it scares me... and it is the truth. It is the truth of what I feel.
T: It's too late. Jane, it's too late. 

P: Maybe. And I understand. That's okay. I needed to get to this, and you deserve to hear it.[...]
 I love you, Teresa. And it makes me happy to be able to say that to you. [....] I love her. I love her. You take care of her.
TRADUZIONE

T: Che cosa ci fai qui?

P: C'è qualcosa che ho bisogno di dirti. 

T: Non voglio vederti. Vai via. 

P: Hai ragione. Hai ragione. Io...io ho dimenticato come si comporta un normale essere umano. E gioco, mento e io...e io inganno le persone per evitare la verità di come mi sento. E l'idea di permettere a qualcuno di avvicinarsi a me è...è...è terrificante per ovvie ragioni. Ma la verità, Teresa, è che io non posso immaginare di alzarmi sapendo che non ti vedrò. La verità è che...ti amo. Wow! Non puoi immaginare quanto bene mi faccia sentire dirlo ad alta voce, ma mi spaventa...ed è la verità E' la verità di come mi sento. 

T: E' troppo tardi. Jane, è troppo tardi. 

P: Forse. E lo capisco. Va bene. Avevo bisogno di farlo e tu meritavi di sentirtelo dire. [...] Ti amo, Teresa. E mi rende felice di essere in grado di dirtelo. [...] La amo. La amo. Prendetevi cura di lei. 
Patrick si dichiara, finalmente, sull'aereo su cui Teresa Lisbon si è imbarcata e viene anche arrestato. 
Con suo stupore, nella sala degli interrogatori si vede arrivare Lisbon. 
TRADUZIONE: Dillo ancora. 
Che gli chiede se quello che ha detto è vero oppure no. 
La risposta di Patrick non tarda ad arrivare: in un gesto che vale più di mille parole. 

Ed ecco come termina l'ultimo episodio della penultima serie. 

L'inizio della settima (e purtroppo ultima) è ancora peggio. In senso ironico. Patrick è iper-protettivo. 
TRADUZIONE: Non voglio perderti.
Ha timore di perdere anche lei, in un mondo in cui si è già visto strappare ciò che aveva di più caro. 
Ha toccato con mano quel dolore e vuole evitare di affezionarsi ancora. Per questo tiene distanti tutti, solo che alla fine è impossibile. 
Prima o poi ti affezionerai a qualcuno, anche se dici il contrario. Vedasi con Cho, Rigsby, Van Pelt....
Persino il giorno delle nozze i due avranno dei problemi. E come sempre, Patrick rifugge dall'uso delle armi (sì, è contraddittorio - Mentalist Stagione 03, episodio 24). 

Così anche per Patrick e Teresa è giunto il momento di iniziare un nuovo percorso di vita. 
TRADUZIONE: C'è qualcosa che ho bisogno di dirti.
Circondati dagli amici più cari festeggiano vicino alla loro nuova casa, in prossimità di un lago. 
Un posto ideale in cui far crescere la famiglia. 
Un momento, dunque, toccante per chiunque e, personalmente, degno finale di questa strabiliante serie televisiva (dispiace per la rivelazione di John il Rosso, però). 

Sfortunatamente non vi sono libri con episodi inediti della serie. E un po', detto tra noi, mi spiace. 

Ancora una volta, il mio intervento giunge al termine. 
Si chiude il capitolo Patrick Jane.

E così, forse per il momento, anche questa rubrica. 
In futuro, chissà.  
Spero vi siano piaciuti.  

☞ Bibliografia: