lunedì 13 luglio 2020

🖊REVIEW TOUR🎉: La casa di terra e sangue 📚

"Ho paura."

"Questo è il senso della vita, Bryce. Vivere, amare, sapere che potrebbe sparire tutto domani. Rende ogni cosa molto più preziosa."


Ladies and Gentlemen, 

è con questo estratto che voglio iniziare la recensione dell'ultimo libro da me letto. 

Finalmente anche noi abbiamo questa bellezza e a soli 5 mesi di distanza dalla sua pubblicazione in lingua originale. 

708 pagine di pura magia. 
708 pagine di un mondo nuovo in cui oltre agli esseri umani vi sono di nuovo i fae, ma non solo. Difatti tra demoni, angeli, arcangeli, streghe, spiriti, mutaforma, vampiri e chimere, l'autrice delinea un mondo intricato dalle numerose casate e da elementi innovativi, ma anche della nostra storia, riadattati però per il nuovo mondo. 

La casa di Terra e Sangue. 
Crescent City
by SARAH J. MAAS
Volume #1

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. 

Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.
In libreria dal: 14 luglio 2020
☞ Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 708
Commento:
Bryce, Feyre ed Aelin.
Copyright: StarbitArt - profilo instagram
3 donne. 
3 caratterizzazioni diverse eppure così simili. Le donne rappresentate dalla Maas sono brillanti e determinate. Tutte pensano di essere deboli, ma alle avversità che la vita pone loro di fronte, tirano fuori una forza che sembra contraddistinguere le donne in genere.  
Ed è forse proprio per questo che mi piacciono tanto le storie di Sarah J. Maas, scenari fantasy a parte e storie d'amore indimenticabili. 

Anche in questo caso, ci sono dei momenti nella vita che ti segnano. Inevitabilmente e per sempre. E questo è ciò che accade a Bryce Quinlan.... 
 
Punti forti del romanzo:
- Certi personaggi richiamano molti altri incontrati nelle due serie precedenti della scrittrice. Un esempio è la Vipera Regina, che mi ha ricordato moltissimo Amren. Ma anche Ruhn con i suoi due migliori amici e qui è inevitabile, anche per quanto concerne i poteri dello stesso, il rimando a Rhys e Cass e Az de "La Corte". Ah, quanto mi mancano quei personaggi;
- L'amore dell'autrice che traspare quando parla dei libri e delle biblioteche, tanto da intravederlo quando parla dei libri che custodisce Lehabah. Un amore che traspare anche in questo estratto:
Mettere una creatura di fiamma a sorvegliare una biblioteca era un'idea pessima, fuori da ogni logica, ma dato che un terzo dei libri di quel luogo desiderava fuggire, uccidere qualcuno, o divorarlo - in ordine sparso - avere un folletto del fuoco che li teneva a bada valeva ogni rischio annesso.
E non solo in questa parte. I libri, ancora una volta, assumono una connotazione magica, importante, ma anche pericolosa. Una delle citazioni più belle della Maas (e non per la parte romantica relativa la coppia e la loro conoscenza oltre che approccio) riguarda i libri: "Le biblioteche traboccavano di idee, forse persino più potenti e pericolose di qualsiasi arma" [Il trono di ghiaccio];
- Il contesto in cui è ambientata la storia. A tratti futuristica, ma con elementi che richiamano vari (nostri) periodi storici. Sicuramente vi è un rimando agli imperatori Romani con tanto di schiavi contrassegnati dal marchio SPQM ed alla Repubblica. Inoltre v'è il richiamo all'Ordalia, caratteristica dell'Alto Medioevo. E non solo, qualcosa anche di celtico a mio avviso.   
- Le mie parti preferite sono sicuramente:
  • la parte con il Branco dei Diavoli;
  • il rapporto con Connor;
  • il rapporto tra i due personaggi principali che diventerà poi la coppia (salvo cambiamenti dell'autrice nel prossimo romanzo). Adoro la loro ironia;
  • L'affronto di Bryce a Micah;
  • l'incontro con la Vipera Regina;
  • la scena relativa la profezia dell'Oracolo di Bryce;
  • la scena dell'evocazione del demone;
  • l'epilogo.
☞ Punti deboli del romanzo:
- Inevitabilmente qualche lacrimuccia con la Maas scende. E' la Maas. E' la sua firma. Lo sappiamo con i traumi che abbiamo avuto nella serie de "La Corte" e de "Il Trono di Ghiaccio". 
- Il POV molteplice. Anche se, in questo caso, è abbastanza "fluido" il passaggio nella mente dei vari personaggi. 
- Avrei fatto a meno di determinati personaggi come la draki, il mutaforma falco, quello aspide, i folletti... Troppi personaggi per troppi scenari futuri. Come se non volesse precludersi nulla e chissà cosa accadrà nel prossimo libro. Ma questo è solo un mio pensiero.  

☞ Personaggi preferiti: 
- Bryce
E' un personaggio superficiale, mondano...festaiolo ecco. Diciamo che si gode la vita in ogni sua accezione, anche se ricomprende l'uso di droghe e di divertimenti (che io etichetto come) "sensuali". Questo fino a quando non succede qualcosa di terribile ed allora lì cambia totalmente. L'autrice così ci riporta la rappresentazione di personaggi che siamo soliti leggere. Un'evoluzione di una donna comune che diventa un'eroina, una donna forte che viene sottovalutata da tutto il mondo e giudicata così come vuole che gli altri la giudichino per poi sorprenderli tutti, uno dopo l'altro quando questi si soffermano ad osservarla.  
 
- Hunt Athalar - L'Umbra Mortis. Il sicario personale di Micah, il Governatore. Detiene il potere delle saette, pressoché sconosciuto e temibile. Ma ahimè, e questo non mi è piaciuto particolarmente, limitato a causa delle sue scelte passate. Fermo dei suoi ideali, ha perso tutto...anche la libertà tanto da dover essere un sicario su commissione. Tra torture e limitazioni, questo personaggio inizia ad affacciarsi alla vita con Bryce. Capendo che l'amore riesce a superare ogni barriera.  

- Tharion. Non so, spero vi sia qualche storia su queste spose portate nelle corti sotto i fondali. L'ho trovato intrigante. 
- L'Oracolo. Misteriosa quanto....una sfinge.
- La Vipera Regina. Misteriosa quanto letale. 
- Il principe Aidas. Oh, che adorabile micetto.
- Connor. Un personaggio con un forte potenziale. 

I personaggi della Maas non sono perfetti, anzi. Tutt'altro. Hanno difetti e storie tormentate, ma proprio per questo sono intriganti e ricercati.  

Citazioni:
Ho pensato "vorrei che ci fosse una persona così a proteggermi, ecco un'amica che mi piacerebbe avere". E quando ci siamo incontrati di nuovo sono stato così scontroso perché....una parte di me lo sapeva e aveva paura di ciò che poteva significare. 
* * * * 
"Sai che non sono bravo a parlare, ma volevo dirti, prima che cerchi di litigare, che credo ne valga la pena. Io e te. Diamoci una possibilità. Sono pazzo di te. Non voglio nessun'altra. E' così da tanto. Un appuntamento, solo. Se non funziona, allora ce ne faremo una ragione. Ma almeno dammi un'occasione. Per favore."
* * * * 
 Non sarà un appuntamento a farmi venire un attacco di istinto territoriale. Non deve essere un vero e proprio appuntamento...giusto una pizza.
A pizza mi ha conquistata. Lo ammetto. 
Estratto:
"E chi sono io?"
"Una rottura di scatole. Sei il mio amico che guarda la televisione spazzatura con me e che mi sopporta. Sei la persona a cui non ho bisogno di spiegare nulla....non quando importa. Mi vedi per ciò che sono e non scappi."
* * * * 
"Respira" le ordinò. "Ce la fai, supereremo tutto insieme."
Superare tutto....insieme. Andare avanti uniti in quel caos che era la vita. E il mondo.
* * * * 
"Pizza. Sabato sera alle sei. Se arrivi in ritardo è finita."
"Non ti farei mai aspettare."

☞ Votazione: LUNA PIENA + INDIMENTICABILE 
Bellissimo libro. Da tenere in biblioteca. Altamente raccomandato.
I love it. To add in your library. Highly Recommended.

Il massimo del massimo.

Considerazioni finali:
Sembra di essere a casa, c'è davvero tutto quello che cerco in un libro. 
E ancora una volta, la Maas sembra saperlo. 

Non vedo l'ora di leggere il seguito. Anche perché c'è un certo principe delle tenebre che mi intriga....

☞ Dunque, se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti :
- Un mondo epico;
- Un'ampia gamma di personaggi soprannaturali;
- Un fantasy avvincente;
- Una storia struggente;
- Una coppia improbabile;
- Un epilogo intrigante
questo è il libro giusto.

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima, ma prima....
ecco a voi il rimando agli altri blog, che come il mio, hanno partecipato e parteciperanno a questo evento per la Mondadori.
☞ Copia omaggio digitale fornita gentilmente dall'Ufficio Stampa della Mondadori.