sabato 6 febbraio 2021

📖 RECENSIONE & ANTEPRIMA🎉: Kingdom of the Wicked - Il regno dei Malvagi📚

There are seven demon princes, but only four di Carlos should fear:Wrath, Greed, Envy and Pride.
One will crave your blood.
One will capture your heart.
One will steal your soul.
And one will take your life.

Ci sono sette principi demoni, ma solo di quattro i Di Carlo dovranno avere paura: ira, avarizia, invidia ed orgoglio. Uno desidererà il tuo sangue, uno catturerà il tuo cuore, uno ti strapperà l'anima. Ed uno ti porterà via la vita. 


Ladies and Gentlemen, 

finalmente sono riuscita a concludere la mia ultima avventura. Ebbene sì, a distanza di settimane oramai, posso dire di aver terminato l'ultimo libro pubblicato della Maniscalco.
Anche se in lingua originale. 
Quest'anno, però, dovrebbero tradurlo e pubblicarlo anche qui da noi, quindi la mia recensione è una sorta di

Emilia è la nostra protagonista ed è una strega che vive in Sicilia. A breve scoprirà  che sua sorella gemella, Vittoria, è stata brutalmente assassinata. A questo punto, si pente di non aver dato ascolto ai presagi dei giorni passati. E dopo il lutto non le rimane altro che la vendetta. E' disposta a tutto, anche ad evocare un demone che....⤵️ 

Kingdom of the Wicked
by KERRI MANISCALCO
Volume 1 di 3 

Two sisters. 
One brutal murder. 
A quest for vengeance that will unleash Hell itself… 
And an intoxicating romance. 

Emilia and her twin sister Vittoria are streghe – witches who live secretly among humans, avoiding notice and persecution. One night, Vittoria misses dinner service at the family’s renowned Sicilian restaurant. Emilia soon finds the body of her beloved twin…desecrated beyond belief. Devastated, Emilia sets out to find her sister’s killer and to seek vengeance at any cost-even if it means using dark magic that’s been long forbidden. 

Then Emilia meets Wrath, one of the Wicked-princes of Hell she has been warned against in tales since she was a child. Wrath claims to be on Emilia’s side, tasked by his master with solving the series of women’s murders on the island. But when it comes to the Wicked, nothing is as it seems… 
Pagine: 384
Serie [X]      Stand-alone [] 
Commento:
Il prologo introduce il lettore/la lettrice in questo mondo un po' tetro riportando un episodio dell'infanzia di queste due sorelle gemelle. Ognuna di loro ha il proprio cornicello personale (uno d'argento, indossato da Emilia e l'altro dorato) legati da un sinistro avvertimento.
The girls weren't allowed to bring them together or something terrible would happen.

Alle ragazze non era permesso portarli insieme o qualcosa di terribile sarebbe accaduto. 

Il cornicello è, dunque, l'elemento ricorrente e peculiare di questa storia. Così come determinati colori: il dorato ed il nero, in particolar modo. E sì, lo dico con un brivido di disgusto, anche i serpenti. Sulla base di questi elementi posso tranquillamente dire che la cover rispecchia parte della storia, per cui è da promuovere!

Punti forti del romanzo.
- L'autrice, oltre ad aver ambientato la storia in Sicilia (tra l'altro i continui riferimenti al cibo mi hanno, spesso, fatto venire l'acquolina in bocca), ha persino riportato alcune parole ed espressioni italiane, alcune di queste particolarmente colorite. Della serie è proprio vero che le prime parole che si imparano di una lingua straniera sono le parolacce 😂
- Come annunciato all'inizio della recensione, Emilia evoca un demone e da quel momento particolare, a mio avviso, inizia la storia vera e propria. Tuttavia, date le premesse -di cui anche nella trama, nel prologo, ma non solo- mi aspettavo più romance proprio come l'Emilia-bambina. 
This was not the kind of prince written about in fairy tales. There was no golden crown sitting atop his dark head, or promises of safety waiting in his sculpted, tatooed arms. He was death and rage and fire and anyone stupid enough to forget that would be consumed by his inferno. 
Questo non era il genere di principe di cui si scrive nelle favole. Non c'era nessuna corona dorata posta sulla sua testa dai capelli scuri o promesse di sicurezza tra le sue braccia scolpite e tatuate. Lui era la morte e la furia ed il fuoco e chiunque fosse stato abbastanza stupido da dimenticarlo, sarebbe stato consumato dal suo inferno.
Insomma, cercavo un'evoluzione simile a quella che, parte di noi, ha già avuto modo di assaporare con la coppia Phoebe Halliwell-Cole Turner (Charmed/Streghe). Quella storia d'amore impossibile, tra la strega che, attraverso questo sentimento potente, riesce a redimere persino un demone senz'anima (certo, fino ad un certo punto, direte voi....fino all'inizio della quarta stagione, perlomeno per il telefilm).
In questo caso, però, la storia prende una svolta inaspettata. Poche sono le "scene" che riguardano questa coppia improbabile e ancora di meno sono quelle in cui c'è una manifestazione di interesse da una parte o dall'altra. La componente romantica è, quindi, limitatissima a pochissimi e fugaci momenti. 
One day you might beg me to kiss you.
Un giorno, potesti pregarmi di baciarti.
O ancora, 
A different kind of warmth encompassed me. Soft, gentle lips met mine. It was a whisper, a promise, an unbreakable vow. 

Un diverso tipo di calore mi avvolse. Labbra morbide e gentili incontrarono le mie. Era un sussurro, una promessa, un voto indissolubile.  

Per fortuna, in compenso, abbiamo diversi battibecchi tra i due come questo qui di seguito:

"Bit of advice, witch. Yelling, 'I'm going to kill you' takes the surprise out of the attack" [...]
"Maybe I can't kill you, but I'll find other ways to make you suffer"
"Trust me, your very presence is accomplishing that"
"Un piccolo consiglio, strega. Urlarmi 'ti ucciderò' toglie tutta la sorpresa dell'attacco."[...]
"Forse non ti ucciderò, ma troverò altri modi per farti soffrire"
"Credimi, la tua sola presenza è già più che sufficiente"
- Tra le mie parti preferite, ovviamente, c'è l'episodio con i cannoli (ho già fame), quello con la Viperidae, con Lust e, ancora, quella relativa la profezia, nonostante l'incertezza delle sue varianti. 
- Adoro la mappa iniziale e le note esplicative dei pericoli e dei rituali in cui la protagonista si imbatterà presto, solitamente nel capitolo stesso, tratte dal grimoire di "Di Carlo"
A prince of Hell will never give their true name to their enemies. They can only be summoned through an object that belongs to them along with a powerful emotion. Their powers are tied to the sins they represent. Beware, for they are selfish beigns who wish to use you for their gain. 
Un principe dell'Inferno non dirà mai il suo vero nome ai suoi nemici. Possono solo essere evocati con un oggetto che li appartiene e a cui sono legati da una potente emozione. Inoltre, i loro poteri sono legati ai peccati che rappresentano. Fai attenzione, sono esseri egoisti che desiderano solo usarti per i loro scopi. 
- Per essere una strega che ricorre ad arti oscure mi aspettavo un altro tipo di azione, in cui lei magari sarebbe stata potente e forte. Diversamente, Emilia mi sembra troppo impacciata ed ingenua. Solo ogni tanto si ricorda di essere una strega. Forse se fosse stata, in un primo momento, umana e poi avesse scoperto un grimoire grazie al quale avrebbe risvegliato/assorbito dei poteri latenti, avrei potuto giustificarla. 
- Allo stesso tempo, però, si trae una grande riflessione: essere detentori di un potere comporta, inevitabilmente, anche un peso e delle conseguenze. Una di queste è oltrepassare il limite che la separa dal suo nemico numero 1. Quale prezzo si è, dunque, disposti a sacrificare per la vendetta? La propria anima? 
La storia è a tratti, quindi, oscura. Emilia si ritrova spesso e volentieri in situazioni in cui crede di essere nel giusto, oltrepassando però quel limite, perdendo così un pezzo della propria anima. 

☞ Punti deboli del romanzo.
Veniamo ai contro. La storia si articola piuttosto bene ed è avvincente. Molti sono gli interrogativi e nel momento in cui si pensa di arrivare ad una svolta, ecco che c'è qualche altro avvenimento lascia la storia in stand-by. Tuttavia, questo mondo risulta essere oltremodo articolato, forse troppo: Principi dell'Inferno, diversi demoni, vampiri, mutaforma, licantropi... Forse mancano all'appello solo i fantasmi e, poi, c'erano proprio tutti. 
Certi elementi sono, a mio avviso, anche discordanti, inseriti al solo fine di confondere il lettore (l'identità dell'assassino, però, è palese). 
Non mi è piaciuto nemmeno il cambiamento in Wrath. Sono, alquanto, confusa. Non mi spiego quel suo modo di essere alieno sul finale, quando prima non lo era. 
E come se non bastasse vi è un'altra "pecca": il finale. Non si conclude quasi nulla. Tutto viene lasciato in sospeso con un grande, anzi no, enorme punto interrogativo. Mi immaginavo un ultimo colpo di scena finale, uno, magari, di quelli da toglierti il fiato (tipo le due richieste finali prima di accettare la proposta), ma nulla. Il tutto è rimandato al prossimo volume, forse. Se l'autrice non ne prevederà un terzo. 

☞ Personaggi preferiti. 
Wrath
Più che un principe dell'inferno, mi ha ricordato molto Ares , il dio della guerra. Stratega...
There are victors and victims. Decide who you want to be. Or the choice will be made for you, witch. And I doubt you'll like it.
Ci sono vincitori e vittime. Decidi da che parte stare. O la scelta sarà fatta per te, strega. E dubito che ti piacerà. 
...ma umano. Con una smodata passione per i vestiti, soprattutto quelli della protagonista.

Ho adorato certe attenzioni dimostrate, nonché i consigli dati alla 'strega'
Never let someone know what your true motivations are. If they know what you want more than anything, they'll craft all sorts of sweet lies and half-truths to manipulate you. 
Mai permettere a qualcuno di sapere quali siano le tue vere motivazioni. Se sapessero che cosa desideri più di ogni altra cosa, ricorrerebbero ad ogni sorta di dolci bugie e mezze verità per manipolarti.

Citazioni 📑
I loved escaping from reality, especially during times of trouble. Stories made everything possible. 
Amavo evadere dalla realtà, specialmente durante i tempi difficili. Le storie rendevano tutto possibile.
☞Commento personale: Pensiero più che condiviso
* * * *
When witch blood spills across Sicily, take your daughters and hide. The Malvagi have arrived.
Quando il sangue della strega si riverserà in Sicilia,  prendete le vostre figlie e nascondetele. I Malvagi staranno per arrivare. 
* * * *
Then I had to formally invite a demon to join me, using Latin, their native tongue. 
Allora avrei dovuto formalmente invitare un demone ad unirsi a me, usando il latino, la loro lingua natale. 
☞Commento personale: In effetti, avrebbe dovuto conoscere bene il latino prima di.....

Estratto📃:
Dark gold irises with flecks of black stared back at me. Beautiful. Rare. And lethal. 
[...]
"Impossible," I whispered. 
He raised a brow. His expression was so human, I forgot, for a second how he'd arrived in this cave. He shouldn't exist. Yet there he was defying all of my expectations. Tall, dark...

Iridi di uno scuro dorato con punte di nero mi fissarono. Bellissimo. Raro. E letale.[...] "Impossibile," sussurrai. Lui sollevò un sopracciglio. La sua espressione era così umana, che per un secondo dimenticai com'era arrivato in quella grotta. Non sarebbe dovuto esistere. E ancora stava demolendo tutte le mie aspettative. Alto, scuro....

* * * *
He was coming for me. My king. My damnation. I don't know how I knew, but I did. Balance. Light and dark. The sun and moon. Good and evil. A snake winding through a bed of wildflowers. 
Lui stava venendo per me. Il mio re. La mia dannazione. Non sapevo come facessi a saperlo, ma era così. Equilibro. Luce e tenebra. Il sole e la luna. Buono e cattivo. Un serpente avvolto in un letto di fiori selvatici. 
☞ Votazione: 5 ➡️ LUNA PIENA 
Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
- Demoni;
- Strega;
- Patti;
- Assassinio di streghe;
- Ambientazione italiana.
Questo è il libro che fa per voi!

Considerazioni finali:
E' una serie composta da due libri, secondo Goodreads. Il prossimo sarà pubblicato il 26/10/2021
Probabilmente lo leggerò, giusto per scoprire cos'è successo a Wrath e per 'vedere' gli altri principi. 

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. 
Ma prima, come di consuetudine oramai, l'ultima citazione. 
I believe I'm powerful, therefore I am. If I am convinced of my abilities, others will pick up on my confidence. It will give them pause, if only for a second, while they reevaluate a potential threat. 

Se credo di essere potente, allora lo sarò. Se sono convinto delle mie capacità, gli altri si ritireranno a causa della mia sicurezza. Li fermerà, anche se solo per un secondo, per rivalutare una potenziale minaccia.