venerdì 9 febbraio 2024

📙ℛ𝑒𝒸𝑒𝓃𝓈𝒾𝑜𝓃𝑒📚 & 📖 𝕴'𝖒 𝖗𝖊𝖆𝖉𝖎𝖓𝖌....

Ladies and Gentlemen,

buongiorno. 
Dunque, rieccomi qui per parlarvi, spero brevemente, ma non ci conto molto, della mia ultima lettura.

Ho concluso, giusto ieri sera, "ɪʀᴏɴ ғʟᴀᴍᴇ", il secondo volume della serie "The Empyrean" di Rebecca Yarros. 

Sono ritornata, così, all'accademia militare di Basgiath insieme ad una protagonista tosta, forte, coraggiosa, intelligente, nonostante il suo corpo sia fragile: Violet, o meglio, Violence.
 
Se Sarah J. Maas è la regina del fantasy romance con protagonisti fae, Rebecca Yarros si aggiudica, per quel che mi riguarda, il posto di regina del fantasy romance con protagonisti draghi e non solo. Personaggi carismatici e perdite a non finire. Ah, giusto: preparatevi una scatola di fazzoletti vicino. 

🚩SPOILER FREE [per rivelarli, evidenziate la parte tra gli asterischi con il cursore] 

Iron Flame
by Rebecca Yarros
-Serie: The Empyrean 2 di 5-

L’atteso seguito di Fourth wing. Iron flame è una storia che unisce elementi romance, fantasy, battaglie e scontri tra popoli.
«Una metafora della forza che si nasconde dietro alla fragilità, in un mondo spietato.» - Robinson

Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.
☞ Considerazioni🖊:
La pubblicazione in lingua originale di questo volume è stata il 07 novembre del 2023 (giorno speciale per me, visto che nel 2016 ho aperto il mio blog, regalo perfetto, dunque, per celebrarne la sua nascita) e non ho potuto non iniziarlo in lingua. 
Sono giunta fino al 20% dell'ebook, tuttavia alcuni elementi mi hanno un po' frenata nel corso della lettura, tanto che ho dovuto interromperlo. Uno dei motivi principali è dovuto anche al fatto che, in lingua, avrei impiegato più tempo a leggerlo, mentre in italiano ovviamente l'avrei letto più velocemente, come, infatti, è accaduto. Anche perché, stando a determinati personaggi, dovevo sapere e, di conseguenza, divorare le pagine il più rapidamente possibile.

Ad ogni modo, ho ancora una volta, adorato i personaggi principali di Xaden e Violet/Violence, il loro rapporto, il loro amore, insomma, la loro storia. Tuttavia ammetto, altresì, che qualcosina non mi è piaciuto, o almeno, non mi ha convinta. Ed in particolare, ciò che accade durante l'episodio alla torretta dell'ala accademica: personalmente, avrei scelto un altro personaggio, specie in considerazione di ciò che accadrà più avanti nella lettura rispetto a quell'evento. 
Non mi hanno convinto, ancora, temi ricorrenti in tutto il romanzo come SPOILER*l'allontanamento nonché insicurezza di Violet per quanto riguarda l'amore che prova nei confronti di Xaden. Anche perché pure lei ha dei segreti e di certo non li rivela a Xaden, quindi sembrerebbe alquanto pretestuoso ciò che ha richiesto lei. Per quanto riguarda l'insicurezza capisco SOLO per quanto riguarda le intenzioni e chi ha letto il romanzo SA ed il potere di Cat* ed, infine, il cliffhanger scelto dall'autrice. Ora, in merito a quest'ultimo elemento: l'autrice ha intenzione di scrivere 5 romanzi per questa serie. 5 romanzi. E già alla fine di questo, secondo me, si è "giocata" buona parte della trama. Ho paura per il terzo SPOILER* secondo me, uno dei temi focali sarà il problema dell'amore che provano, di nuovo, uno verso l'altro ed il conseguente allontanamento. Spero solo che questa serie non termini con un cambio di coppia, anche perché qualcuno ha scritto endgame: Violet e Dain. Mi auguro vivamente di no. E' Xaden punto.* 
Per quanto riguarda le coppie mi sarebbe piaciuto moltissimo SPOILER*Drake-Mira; Syrena-Brennan*.
Ah e ancora, ho qualche dubbio su un possibile nuovo potere di Violet SPOILER*Liam?*.

Ho, diversamente, ADORATO il rapporto tra i fratelli ai capitoli 38 e 39. Il capitolo 36 per tutto ciò che riguarda i draghi e Bodhi. Da brividi. Così come anche l'episodio con la giacca di Bodhi, un sorrisetto ve lo strapperà. Almeno, alle ragazze di sicuro. Sì, lo posterò.  

Per quanto concerne i nuovi personaggi introdotti, Cat è quello più peperino. Mi è piaciuta moltissimo la sua evoluzione, nonché il personaggio femminile di Sloane ed Aaric.
Gli altri, già conosciuti ed i miei preferiti sono: Xaden, Violet, Andarna, Sgayel, Tairn e la squadra di Violence, il Generale Sorrengail, Mira, SPOILER* Brennan*, Emetterio (per la sua palese preferenza) e Devera.

E sì, ORA, finalmente capisco il senso della citazione postata, più e più volte da numerose utenti, su instagram: "𝐌𝐲 𝐡𝐨𝐮𝐬𝐞. 𝐌𝐲 𝐜𝐡𝐚𝐢𝐫. 𝐌𝐲 𝐰𝐨𝐦𝐚𝐧."

VOTAZIONE: 4.25 su 5
 
_____________________________
𝓡𝓲𝓮𝓹𝓲𝓵𝓸𝓰𝓸
 Ingredienti:
  • accademia militare;
  • guerra soprannaturale;
  • draghi parlanti;
  • segreti;
  • colpi di scena a non finire;
  • love story;
  • moltissime lacrime (consiglio: cercate di non affezionarvi molto a qualcuno) tra morti inaspettate e torture, avrete proprio bisogno di quella scatola di fazzoletti. Diamine, e qui mi rivolgo alle autrici, ma dovete per forza inserire tutti questi elementi drammatici? 
Genere: drammatico/fantasy romance.

L'autrice è stata carinissima, però, nel condividere in anteprima (di un giorno) con i suoi follower più fidati (tra cui io), il capitolo bonus dal punto di vista di Xaden. 
L'ho già inserito nel mio ereader e conto di leggerlo quanto prima. 
Comunque, nei prossimi giorni, di nuovo, programmerò un post a giorno con i quali condividerò le mie citazioni ed estratti preferiti di questo romanzo e non solo. Per il 14/02 il post sarà più articolato, d'altronde sarà la Special Edition - San Valentino: estratto e citazioni. 
Inoltre, non vedo l'ora di vederne la trasposizione cinematografica di questo in film, soprattutto vederne (sì, a parte i volti di Xaden e Violet) i draghi. RedTowers ha condiviso una citazione letta da Michael Eok di Tairn, straordinario. Magari fosse lui il doppiatore nel film.  

Terminata una storia, ne inizierò, a breve, subito un'altra.

E no, non si tratta né de "𝗜𝗻𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮𝗻𝗰𝗲" di Nora Roberts, né della rilettura de "𝓘𝓵 𝓼𝓮𝓻𝓹𝓮𝓷𝓽𝓮 𝓮 𝓵𝓮 𝓪𝓵𝓲 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓝𝓸𝓽𝓽𝓮" di Carissa Broadbent e nemmeno dell'ultimo romanzo della serie "Crescent City" con protagonisti Bryce ed Hunt di Sarah J. Maas "𝐿𝑎 𝑐𝑎𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝑓𝑖𝑎𝑚𝑚𝑒 𝑒 𝑜𝑚𝑏𝑟𝑎". 
Bensì di un altro romanzo che attendevo con ansia e che, stavolta, lo leggo in lingua "𝐀𝐥𝐥 𝐭𝐡𝐢𝐬 𝐭𝐰𝐢𝐬𝐭𝐞𝐝 𝐠𝐥𝐨𝐫𝐲", il terzo romanzo della serie "This woven kingdom" di Tahereh Mafi [qui_link diretto alla trama], che, a proposito, ha reso noto di quanti volumi sarà composta la serie: anche lei, 5. 

Direi che per il momento è tutto. 
Alla prossima💋