sabato 26 maggio 2018

📖 RECENSIONE: 2 novelle di 4 - Prequel "Il trono di ghiaccio" ❄ 📚

Ladies and Gentlemen,

Un'altra recensione, questa volta incrociata. Trattasi di due novelle che anticipano la saga "Il Trono di Ghiaccio"❄



L'assassina e il signore dei pirati
# 0.1

Su un'isola remota in un mare tropicale, Celaena Sardothien, temuta assassina, è arrivata per una missione. 
È stata mandata dalla gilda degli Assassini per riscuotere un debito del Signore dei Pirati. 
Ma quando Celaena capisce che il pagamento non sarà in denaro ma in schiavi, la sua missione cambia: rischierà tutto per volgere in bene la missione che è stata mandata a realizzare.


L'assassina e il deserto
# 0.3

I Sicari Silenziosi del Deserto Rosso sono gente di poche parole. 
In ogni caso, Celeana Sardothien non avrebbe molto di cui conversare: non li ha raggiunti per parlare, ma per essere addestrata dal più esperto degli assassini. 
Il silenzio è suo alleato, almeno finché lei non comincia a sospettare che nella fortezza si annidi un traditore, che lei dovrà scovare tra i molti Sicari Sileziosi, per annientare un nemico mortale.
PRO:
- Queste novelle, dicevo, si leggono in cosa, un pomeriggio? Nemmeno. La trama anche se in poche pagine è lineare ed entrambe le storie si legano l'una all'altra. Sono collegate nella loro narrazione cronologica.
- Incalzante e sbalorditivo, ci troviamo in un mondo diverso con una gilda di assassini, pirati, sovrani, sicari silenziosi, streghe e altre creature come i ragni giganteschi che pretendono una moneta del tutto inusuale, il tempo. Sì, anche io ho pensato: "Il ragno di Harry Potter", almeno per le dimensioni.
- Onestamente mi è piaciuto più il secondo. Il deserto, l'addestramento. Molto interessante. Il primo è più introduttivo. Celeana è una giovane dal carattere molto forte e decisa. Me la sono immaginata molto attenta alla moda, non, però ,così frivola da commettere errori grossolani, che potrebbero costarle la vita.
Si tratta di una nuova, almeno per me, tipologia di cacciatrice, pardon, assassina.

CONTRO:
- C'è un'altra novella nel mezzo "L'assassina e la guaritrice"[0.2], a mio avviso poteva essere inserita tranquillamente nella seconda.

PERSONAGGIO FEMMINILE: CELEANA SARDOTHIEN
Mi ricorda molto Buffy e allo stesso tempo Selene di Underworld.
Buffy sia per la giovane età che per la professione, come Selene. Certo, ovviamente, eccezion fatta per i vampiri e i licantropi.
Colta e raffinata è parimenti letale, la migliore tra le assassine.

PERSONAGGIO MASCHILE:
Tra tutti mi ha affascinato moltissimo il personaggio del Maestro Muto (novella 0.3)

Sono rimasta un po' stupita dall'interesse amoroso di Celeana. E' un ragazzo, suo coetaneo, che di punto in bianco, nonostante gli anni passati insieme, le mostra qualcosa che la incuriosisce. Un qualcosa che, esigo, deve essere analizzato in futuro.

VOTO: Luna Piena


CONSIDERAZIONI PERSONALI: Proseguirò molto volentieri la serie.
Alla prossima 👄👋