martedì 24 luglio 2018

📖 RECENSIONE: The Originals - The Resurrection 3/3 📚

Ladies and Gentlemen,

Finalmente, dopo tanto tempo riesco a dedicarmi un po' al mio blog e quale modo migliore se non quello di pubblicare una recensione?

In questa estate torrida ho deciso di fare i bagagli e volare a New Orleans, nel passato, più precisamente nel 1788.
Ho seguito le vicende di tre fratelli:
- Vampiri
- Originali
Sì, proprio loro: i Mikaelson.
Kol e Finn dormivano, quindi, ho potuto seguire solo le vicissitudini di Rebekah, Elijah e Klaus.

Capitolo conclusivo di questa trilogia, è un libro che stavo aspettando da moolto tempo. Però, a dispetto delle altre volte....Non vi svelo nulla. Scherzo, il mio commento sotto la scheda libro.
  

The Originals. Resurrection by JULIE PLEC

Basato sulla serie cult The Vampire Diaries
La più antica famiglia di vampiri è legata da un giuramento antico. Ora che la guerra infuria, saprà rimanere unita?

Louisiana, 1788. I vampiri più antichi della terra, i fratelli Klaus, Elijah e Rebekah, hanno scoperto a loro spese che condividere il territorio con altre creature soprannaturali può creare dei problemi. Specialmente se si tratta di lupi mannari. Deciso ad arrivare al più presto a una resa dei conti, Klaus si prepara a mettere insieme un esercito per sterminare una volta per tutte i suoi nemici mortali. Se non può avere l’amore, almeno avrà il potere. Comincia così a trasformare in vampiri quanti più esseri umani possibile. I nuovi creati sono una potenza incontrollabile e violenta e la nuova sete di sangue risvegliata in loro li spinge ben presto a massacrare qualunque lupo mannaro riescano ad aggredire. I suoi fratelli, intanto, sono impegnati altrove: Elijah concentra la sua attenzione su una misteriosa donna dalla straordinaria bellezza; Rebekah è in partenza per un viaggio alla ricerca della chiave dell’immortalità della sua famiglia. Ma quando la guerra sarà al culmine, i fratelli dovranno riunirsi per combattere per ciò in cui credono di più: la famiglia.

PRO:
- Sicuramente nei punti a favore inserisco le alleanze inaspettate, che hanno fatto da sfondo all'intero libro. Ancora una volta ci sono tre fazioni: licantropi, streghe e vampiri a cui, però, si aggiunge una quarta del tutto sorprendente: gli UMANI.
- Mi è piaciuto molto la parte della vinaya e della reale vicenda (riguardante l'incendio) legata ad un episodio soprannaturale. Storia mischiata a fantasia.
- Punto focale qui è la famiglia e le varie incomprensioni.
- SPOILER* Nell'epilogo Klaus trova una donna, giovane, sola e FAMILIARE. Solo che, come dice lui, non vuole pensare troppo chi sia. Ecco viene lasciato al lettore/lettrice solo un indizio: il profumo di lillà. Vi dice niente? No? Ecco io credo che, come suggerisce il titolo, si tratti della resurrezione di Vivianne. Solo che lui ormai è talmente cambiato da non importargli più e difatti...*FINE SPOILER.

CONTRO:
- La trama personalmente mi è sembrata un po' troppo ripetitiva. Anche se tra una pubblicazione e l'altra è passato più di un anno, mi è sembrata in qualche modo uguale a quella precedente.
- Correlato alla trama: i personaggi. Mi hanno deluso certe loro scelte. Approfondirò meglio nella parte dedicata ai personaggi, chiaramente gli spoiler saranno evidenziati.
- Cosa ancora non mi è piaciuto è il prologo SPOILER* sto benedetto vampiro che fa? A parte scappare.*FINE SPOILER.
- E non mi ha convinto molto l'incantesimo finale. SPOILER* Volevate davvero solo bruciare la casa? O richiamare il padre di Klaus? *FINE SPOILER.

PERSONAGGIO FEMMINILE: Rebekah
Onestamente? Il fatto che a distanza di secoli ancora sia innamorata dell'amore mi fa ridere. Sei una vampira originale e ti lasci fregare? Sempre? Non lo so. Klaus ha ragione da vendere quando dice che si innamora di quelli sbagliati.
SPOILER* Rebekah trova la sua pupilla morta e pensa subito a scappare da New Orleans, destinazione Mystic Falls per prendere un paletto di quercia bianca per uccidere Klaus? Alla faccia del dialogo. Tanto poi lo stesso lo affronta, o almeno ci prova...* FINE SPOILER
Ah, e comunque se esistesse una come lei non vorrei esserle amica 😂 SPOILER* Non vorrei che dovesse essere costretta a scegliere tra me e la sua nuova fiamma. Anni vs Mese, un mese per la precisione. *FINE SPOILER

PERSONAGGI MASCHILI:
Elijah
In questo romanzo, è decisamente sottotono. Ha lasciato l'amore della sua vita solo per paura delle minacce di Klaus.
SPOILER* Si butta tra le braccia di una indovina per dimenticare Lisette. Vuole che lei viva più a lungo per poi vederla comunque irraggiungibile. *FINE SPOILER
Il più razionale, il più pacato e paziente tra i tre che mi scivola così grossolanamente su degli errori banali. Mi vien da dire: Elijah caro conosci tuo fratello o no?

Klaus
L'unico personaggio che si salva. E' il caro e vecchio Klaus, quello che abbiamo imparato a conoscere come astuto, calcolatore e pronto ad approfittarsi della situazione, qualunque essa sia e non importa quanto disperata, cercherà sempre di trovare il lato positivo, il bicchiere mezzo pieno. E vi posso assicurare da OGNI situazione, SPOILER* anche da un sacrificio* FINE SPOILER.

☞ CITAZIONE:

"Ho sempre pensato che restare uniti come famiglia fosse la nostra forza", disse infine Elijah.

ESTRATTO:
Il legame tra i tre fratelli era forte, ma anche distorto da mille dubbi e complicazioni che Elijah sospettava non si sarebbero mai sciolti. [...]
Forse New Orleans era davvero stata ripulita dal fuoco, e ora Klaus era pronto a ricominciare da capo. "In preda alla mia sete di vendetta, ho perso di vista la mia famiglia e persino me stesso. Gli umani possono aver sfruttato le nostre debolezze, ma certo non le hanno create."

VOTO: Luna Piena.

CONSIDERAZIONI PERSONALI: Lo consiglio per le amanti della serie televisiva.

Alla Prossima 👄👋