martedì 1 gennaio 2019

⚜ INEDITO: Jackaby

Ladies and Gentlemen,

Buon 2019🎉

Ho passato delle belle vacanze. 

Sono stata in compagnia anche di Abigail Rook, una giovane donna che è scappata di casa per inseguire il suo sogno di avventura. E quale avventura migliore se non quella di esplorare il Nuovo Mondo? Fin dal primo momento, però, si rende conto che non sarà semplice se non trova un sostentamento per vivere e quale occasione migliore se non diventare un'assistente investigatrice? Non crimini normali, ma soprannaturali.... 📖📚

Sì, un'altra recensione. E' da tempo che non riporto i miei pensieri sul blog e quale occasione
migliore se non quella di un inedito ad inizio anno? 
Vi ho incuriositi? Sì?
Bene. 
Ecco i dati della mia ultima avventura....



Jackaby by WILLIAM RITTER
Jackaby #1

Newly arrived in New Fiddleham, New England, 1892, and in need of a job, Abigail Rook meets R. F. Jackaby, an investigator of the unexplained with a keen eye for the extraordinary--including the ability to see supernatural beings. Abigail has a gift for noticing ordinary but important details, which makes her perfect for the position of Jackaby’s assistant. On her first day, Abigail finds herself in the midst of a thrilling case: A serial killer is on the loose. The police are convinced it’s an ordinary villain, but Jackaby is certain it’s a nonhuman creature, whose existence the police--with the exception of a handsome young detective named Charlie Cane--deny.

Doctor Who meets Sherlock in William Ritter’s debut novel, which features a detective of the paranormal as seen through the eyes of his adventurous and intelligent assistant in a tale brimming with cheeky humor and a dose of the macabre.


Devo ammetterlo in un primo momento mi ha entusiasmata moltissimo. Un Sherlock Holmes americano con la straordinaria capacità di comprendere il paranormale. E i crimini sono correlati al paranormale.
Non potevo lasciare perdere questo volume.
Però... c'è sempre un però...
Inizio con i

PUNTI DI FORZA:
- Chiaramente il Sherlock Holmes con le fattezze di Benedict Cumberbatch (almeno per me :) )
- E' praticamente Sherlock Holmes. Con la sua testa tra le nuvole, i suoi ragionamenti che dovrebbero essere immediatamente comprensibili a tutti. Insomma, il geniaccio.
- Anche il suo 221B Baker Street è anomalo.
- Crimini su crimini con indizi sul paranormale sono alternati alla presentazione di altri personaggi e personaggi di varie leggende.
- La storia in sé è interessante e scorrevole. Lo consiglierei per gli amanti di Sherlock Holmes e del paranormale, ma non è riuscito a conquistarmi appieno.

PUNTI DEBOLI:
- Non mi sembra che le banshee preannuncino la morte di tutti-tutti.
- 🤔 Non ho mai sentito parlare de Il berretto rosso
- L'assassino è prevedibile. Solo io l'ho scoperto praticamente....subito?
- Andava tutto bene con la storia e sarebbe stata una delle mie preferite se non fosse stato anche per il seguente motivo: il fantasma poteva anche andare bene, ma l'assistente trasformato in papero che vive in una parte della casa che ha anche un laghetto no. Ladies and gentlemen, siamo ai confini della fantascienza tra un po'...ci mancava solo l'alieno. Va bene un po', ma non esageriamo.

PERSONAGGIO FEMMINILE: Abigail Rook 
PERSONAGGIO MASCHILE: R.F. Jackaby

Il libro più che altro è incentrato su Jackaby, piuttosto che su Abigail.

VOTO: 3  

Alla prossima!