venerdì 22 febbraio 2019

My Adventures....🕳: La lama dell'assassina


La lama dell'assassina 
by SARAH J. MAAS
Prequel della serie de "Il Trono di ghiaccio"

Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva...

Il prequel dell'amatissima saga del "Trono di ghiaccio": cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito "L'Assassina e la Guaritrice".

Responso: 5 stelle

Ultimo aggiornamenti: 03/12/2019

Composizione: 

  • L'assassina e il signore dei pirati 
  • L'assassina e la guaritrice (pubblicato inedito nella raccolta La lama dell'assassina) 
  • L'assassina e il deserto  
  • L'assassina e il male 
  • L'assassina e l'impero 
Commento: 
Sicuramente mi ha molto incuriosita la trama del primo: "L'assassina e il signore dei pirati". Il personaggio di Celaena è particolare. Un po' folle, ma non mi sento di dire che sia ingiusto o cattivo. Anzi, se fossi stata al suo posto avrei agito sicuramente come lei. 
Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Sam. Da acerrimi nemici a quasi amici è un attimo. 

Con "L'assassina e la guaritrice" ho avuto modo di apprezzare ancora di più il personaggio di Celaena. 

La mia storia preferita è e rimane "L'assassina e il deserto". Ansel e Celaena sono un mix perfetto e letale. 

"L'assassina e il male" cala un po' a livello di fatti, anche se si riprende alla grande verso la fine, soprattutto quando Celaena compie certe scelte per sé stessa, ma che riguardano anche Sam.  

Ultimo: commovente e drammatico (non sopporto le storie così) "L'assassina e l'impero". 
Sarah J. Maas mi ha traumatizzata. 


E' vero.
Mi riesce sempre a traumatizzare.
Non la sopporto, ma al tempo stesso l'adoro: il suo stile, i suoi personaggi, la trama. Le emozioni che riesce a trasmettermi. Mi rigira a suo piacimento. Scommetto che si è messa a piangere anche lei in quel momento. 

P.S. Maledetti spoiler in giro su internet.