domenica 26 maggio 2019

📖 RECENSIONE: Illuminae_01 📚

Ladies and Gentlemen,

E' tempo di una

Preparati. Stai per immergerti in un mondo da cui non vorrai più uscire. 
Prima sopravvivi. Poi racconta la verità. 



Illuminae. Illuminae File_01
by AMIE KAUFMAN & JAY KRISTOFF
Illuminae #1

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.
Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare. Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni
Casa Editrice: Mondadori

Considerazioni iniziali:
Questo libro per me è stata come una maledizione. Non sto affatto scherzando. Volevo acquistarlo e per ben 3 volte - in 3 occasioni diverse- non sono riuscita, nonostante l'abbia prenotato in tutte e 3 le occasioni su librerie online. E' un libro che è uscito nel 2016 e nel 2018 sembrava scomparso dai radar.
Nonostante ciò, non mi sono persa d'animo, ho proposto alla mia biblioteca l'acquisto di questo volume e *rullo di tamburi* è stata accolta. Yeah!
L'ho preso un paio di giorni fa e l'ho divorato in due.
E' un bel tomo di quasi 600 pagine, che però mi ha preso. Mi ha tenuto col fiato in sospeso per un bel po'.... No. Non è del tutto esatto: mi ha tenuto col fiato in sospeso fino alla fine.
Tuttavia, le mie emozioni sono state alquanto altalenanti, passavo infatti da stati d'animo in cui adoravo alla follia il romanzo a situazioni in cui dubitavo -perfino- se fosse il libro giusto per me. Procedo con ordine con i miei pensieri racchiusi sotto forma di recensione....

Punti di forza del libro:
- La storia. Inizia con l'attacco a Kerenza e si trasferisce, poi, interamente sulle astronavi, anche se due sono quelle più importanti. L'innovazione è che la vicenda è raccontata non in modo lineare, bensì sotto forma di email, conversazioni rubate, rapporti medici così come anche i rapporti di altri membri dell'equipaggio all'interno dell'astronave, mi ha conquistata. Non posso dire il contrario.
- L'altalena di emozioni. E' la prima volta da tanto che mi capita. Ero tipo col fiato in sospeso e , in certi punti, una lacrimuccia rischiava seriamente di scendere *SPOILER Jimmy *, come anche con gli avvenimenti di pagina 353.
- Cosa che, invece, ho apprezzato anche se in un primo momento ho storto il naso, è stata pagina 152. Alla faccia dell'inquietante. Tocco di classe, oltre che di maestro.
- Ho apprezzato molto i rapporti e le conversazioni tra i membri dell'equipaggio, totalmente diversi e distinti dalle conversazioni tra Ezra e Kady. Infatti, tra i due protagonisti il linguaggio è più giovanile. Si percepisce la differenza, non fingono di essere adulti professionisti. Sono adolescenti e vivono la loro storia da adolescenti, seppur in condizioni critiche.
- Il virus mutante. Non basta il pericolo costante, ma c'è ancora una minaccia interna che...oh.My.God.
- E sempre per restare in tema, un altro elemento inquietante (in senso buono, infatti l'ho adorato) è AIDAN. Volete vedere la mia espressione? A grandi linee, era tipo così ➡ O_O
- Altro elemento che ho amato alla follia sono stati i colpi di scena, praticamente ovunque.
- E, ancora ho adorato le pagine con i rapporti costantemente aggiornati della Alexander, tipo pagina 295.

Punti deboli: 
- Se, ripeto, ci sono stati momenti in cui pensavo uao, ci sono stati dei momenti in cui il mio entusiasmo vacillava. Ad esempio da pagina 52 a 63, per fare un'esempio. Ma non solo, è capitato durante la lettura di trovare pagine vuote, completamente bianche o nere a seconda di chi parla, ad eccezione di una, singola, parola. Non so, in quei momenti mi sembrava che lo scopo fosse solo quello di allungare ulteriormente il volume per arrivare a 600 pagine. Che poi sono 599, se vogliamo essere precisi precisi.
E ancora, il volantino medico inserito, che ho trovato un pelino ridicolo (pagina 148).
- Troppi personaggi. Almeno io, poi sono una voce fuori dal coro - onestamente non mi importa, questo è il mio pensiero - troppi personaggi con una confusione che talvolta mi ha costretto ad interrompere, per un secondo, la lettura. Quello che voglio dire è che non ci sono solo Ezra e Kady, ci sono mooolti altri personaggi.
- La storia d'amore. Praticamente inesistente, eccetto per le brevi conversazioni tra i due. Dico, hai rotto con Ezra e per un po' non lo consideri, manco ti ricordi di lui, addirittura sembra che tu non voglia nemmeno aiutarlo, se non sfruttarlo quando ne hai bisogno e di punto in bianco passi a considerarlo il tuo amore, cucciolo etc... Va bene. Mi arrendo. Alzo le mani.
- Sempre per quanto riguarda la struttura. Certe pagine mi hanno fatta impazzire. Dovevo girare e rigirare il libro come un volante. Esempio? Pagine: 474 o 524. Anche no.

CITAZIONE 📑:


"Penso quindi sono."
Cogito ergo sum - e qui partono i ricordi. 🥰
Le lezioni di filosofia al liceo.

VOTO: 4 su 5 - GIBBOSA CALANTE

Tirando le somme, mi sembra un voto abbastanza
equo.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Un altro "piccolo" appunto, ATTENZIONE MEGA-SPOILER* Era logico che Ezra fosse sopravvissuto, il corpo, Kady, mica l'ha visto o chiesto di vedere, come invece è capitato con Jimmy*

Ho seriamente paura di Kaufman & Kristoff. Sono ancora "in forse" per l'aggiunta tra i miei scrittori preferiti. Non lo so ancora, "quei due" mi hanno lasciata in uno stato tale che l'unica cosa che continuo a pensare è (a distanza di un giorno): e adesso?
Anche se la storia termina con un salto in futuro, quindi, sembrerebbe mooolto dopo gli avvenimenti dei prossimi due libri - la mia è una sensazione- mi ha molto incuriosita. Mi sa tanto che dovrò prendere i seguiti.

Ho voluto leggere questa serie (per momento) questo libro in vista della pubblicazione dei prossimi 3 volumi di Kaufman a settembre, tanto per farmi un'idea sul suo stile e cosa aspettarmi. Anche perchè, questa volta, la protagonista è un'assassina, proprio come un'altra certa assassina di Sarah J.Maas. E ancora una volta, il colpaccio è targato 🎉 Mondadori-Oscar Vault 🎊

Quindi, ricapitolando, se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:

- Astronavi;
- Virus mutante;
- Pericolo;
- Intelligenza artificiale;
- Nemici - che stavolta non ho proprio identificato -;
- Colpi di scena a non finire, ma soprattutto fantascienza.
Beh, è il libro che fa per voi. 

La mia recensione termina qui, per cui non mi resta che dire: Alla prossima 👋🏻.