martedì 22 settembre 2020

🖊REVIEW PARTY 🎉: Dormire in un mare di stelle

Ladies and Gentlemen, 

Una nuova recensione a distanza di....settimane. 

Questa volta è qualcosa di nuovo e diverso. 
Qualcosa che ha stuzzicato fin da subito la mia curiosità: gli alieni. Mondi nuovi, pericoli dietro ogni l'angolo, astronavi, tecnologie e stelle.... 

Autore di questo gioiello è un nome noto. Sì perché è lo stesso autore di Eragorn, la bellissima saga da cui è stato tratto l'omonimo film per cui perché non immergersi in questa nuova avventura conoscendone già la maestria dell'autore?
 

Dormire in un mare di stelle
by CHRISTOPHER PAOLINI

È l’ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Il sogno di un futuro d’amore con Alan sta per realizzarsi. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi.Una guerra universale è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un’odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili. Sarà il secondo volume di questa visionaria impresa di Christopher Paolini a svelare fino a dove si spinge il viaggio di Kira, quali conflitti dovrà superare il genere umano per sopravvivere, nel vasto mare di stelle. 
☞In libreria dal: 22 settembre 2020
☞ Casa Editrice: Rizzoli
☞ Commento:
Questa non è una storia come le altre. Kira è una xenobiologa che ha scoperto qualcosa che non doveva. Qualcosa che le stravolgerà completamente la sua vita. 
Qualcosa che le porterà via per sempre il suo amore più grande, che la sconvolgerà e che la guiderà attraverso l'universo e anche verso se stessa. 

☞ Punti a favore:
- Il punto di vista: unico. Ho apprezzato non poco il personaggio di Kira. E' un personaggio con cui non è difficilmente immedesimarsi. Vive una vita relativamente normale, certo se non si esclude la sua professione di scoperta di microrganismi presenti sul pianeta. Ed è proprio a causa della sua professione che si vedrà stravolta la sua vita. 
- La storia stessa. Una delle parti che più ho adorato alla follia è stata l'analisi e l'evoluzione del primo contatto tra quello che è un essere umano anche se "modificato" e una forma di vita aliena. Mi ha ricordato molto "X-Files" il primo film del 1998 ed "Alien". 
Il pericolo, la sensazione di disagio che si può vivere nello stesso corpo e poi...brividi...quando le stesse persone che dovrebbero essere dalla tua parte ti analizzano e ti studiano. E allora scopri che non sei tu al primo posto, non conti più come una persona, bensì come un qualcosa da studiare con ogni mezzo. Questo fino a quando non diventi l'unica speranza di salvezza. 
- Altro elemento che ho adorato e che mi è piaciuto nella storia è la considerazione del genere umano quando altre razze, aliene, entrano in gioco. Non siamo poi così forti e qui è un po' una sorta di ripresa della nostra storia. L'essere umano qui sembra diventare quasi l'indiano d'America quando arrivarono i conquistatori. 
- Il romanzo, inoltre, calibra molto bene l'azione con l'avventura in modo tale da non annoiare il lettore o lettrice. Inoltre questo è, a mio avviso, anche un romanzo di crescita personale. Una sfida verso sé stessi, a conoscersi e a ragionare su cosa si è disposti a fare. 

☞Contro:  
- Forse unica pecca è la moltitudine di personaggi. Però data la strutturazione del romanzo non posso proprio lamentarmi. 

☞ Citazioni: 
All'epoca Kira era single da talmente tanto tempo da essersi convinta che non avrebbe mai incontrato nessuno. E invece, per chissà quale miracolo, Alan era entrato nella sua vita e lei aveva trovato qualcuno da amare e che ricambiava il suo amore. 
* * * *
Kira Navàrez...una volta mi hai chiesto che cosa vedevo nelle stelle. Ti dissi che vedevo delle domande. Ora vedo te. Ora vedo noi. 
Commento: Ultimamente sono più sensibile che mai a frasi del genere. 
Frasi che, però, si vedono solo nei libri. 

"Il dolore dipende da noi. Fa male solo se glielo permettiamo"
Commento: E' proprio vero che quando leggiamo possiamo trovare le parole giuste, quelle che sembrano scritte apposta per noi. Non resta solo che avere pazienza e troveremo ciò di cui avremo bisogno. 

☞ Votazione: 5 su 5 


☞ Conclusioni finali:
Questo libro mi è piaciuto moltissimo. E' emozionante, vibrante ed  perfetto per gli amanti del genere fantascientifico.
E, onestamente, non vedo l'ora di proseguire quest'avventura tra i confini dello spazio. 

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. Ma prima vi ricordo i nomi delle altre blogger che, come me, hanno partecipato alla realizzazione di questo evento. 



  ☞ Ringrazio moltissimo l'organizzatrice dell'evento, Miriam Giorgi, per avermi invitata a partecipare a questo Review Party.  
☞ Copia digitale omaggio fornita dalla CE Rizzoli