Un milione di parole non basterà a respingere il ghiaccio, neppure per lo spessore di un dito. Ma una parola può bastare a spezzare un cuore, due a rammendarlo, e tre ad abbattere i più grandi.
Ladies and Gentlemen,
Siamo giunti al capolinea con il terzo ed ultimo libro della trilogia "Nona Grey" riunito in un unico volume dalla Mondadori nella mitica Edizione Titan.
Pronti a scoprire come termineranno le avventure di Nona e delle sue amiche? ⤵️
☞In libreria dal: 13 ottobre 2020☞ Casa Editrice: Mondadori
☞ Pagine: 1581
☞ Commento:
Siamo alla resa dei conti.
Finalmente molti interrogativi verranno risolti e, vi posso assicurare, che saranno sorprendenti. Oltretutto la guerra è alle porte e, ancora una volta, il sangue e la violenza scorreranno a fiumi....
☞ Punti forti del romanzo:
- Nona è alle prese con altro dolore. Un'altra perdita si è aggiunta a quelle che già porta con sé. Devo ammettere che il personaggio di Nona, nonostante sia stato caratterizzato inizialmente dalla violenza e dalla rabbia, ha subito un'evoluzione notevole e non da poco.
Da bambina è divenuta adulta, anche se - piccola nota dolente - sembra troppo decisa e troppo giovane per decidere addirittura le sorti dell'Impero.
- Ho due parti preferite in questo romanzo: la prima che riguarda la biblioteca (strano, vero?) e la seconda con Suora Pan.
Mi ha letteralmente lasciata senza parole.
- Nonostante il punto debole, indicato più sotto, questo è stato il più bel libro dei tre in quanto si entra semmai ancora più nel vivo dell'azione.
- Altro elemento che mi è piaciuto particolarmente è la proclamazione a "Sorella Divina" (di Nona? Di una delle sue amiche? Chi lo sa).
☞ Punti deboli del romanzo:
- Purtroppo è sempre quello. La scelta narrativa dell'autore non mi piace particolarmente ed in questo romanzo l'ho percepito di più. Specialmente nella parte iniziale del libro. Sì, è sempre quello: il continuo salto temporale tra passato, presente e futuro.
Devo ammetterlo, in un paio di occasioni mi sono persa a livello di trama. Preferisco storie più lineari o perlomeno non la ripetizione di un episodio avvenuto nel primo libro, riportato sotto forma di anticipazione.
Probabilmente la scelta dell'autore è ricaduta sul fatto che, in lingua originale, i libri sono tre, ben divisi data la pubblicazione a distanza di un anno l'uno dall'altro. Non hanno, dunque, avuto un'edizione completa dell'intera trilogia come noi.
☞ Personaggi preferiti:
- Badessa Glass. Confermo ancora una volta la mia preferenza per questa suora che ha fatto dell'astuzia una virtù. Soprattutto considerata la sua visione a lungo termine.
Ho avuto modo anche di apprezzare altri personaggi, ma, ahimè, non posso proprio svelare nulla per non incorrere in spoiler.
☞ Votazione: 4.5 ➡️ 5 ovverosia LUNA PIENA