domenica 15 maggio 2022

📖 My Adventures ovvero il mio commento su 'Rhapsodic' 📚

No one sees the darkness, and yet it's everywhere. We are surrounded by an entire universe of it.
It came before us, it will live on long after us.
Even the stars might form and then die, but the darkness will always be there.

Ladies and Gentlemen, 

finalmente sono riuscita a terminare un'avventura che mi portavo dietro dall'anno scorso. Tecnicamente questo titolo era già presente sulla mia wishlist da molto più tempo, prima ancora che la CE Hope Edizioni ne annunciasse la prossima pubblicazione in Italia (ovviamente, solo dopo aver terminato l'altra serie de "I quattro cavalieri dell'Apocalisse", di cui a breve dovremmo avere il seguito col secondo volume, "Guerra"). 
Ma ritorniamo a questa nuova serie per cui ho deciso di condividere in 
un mio brevissimo pensiero.
Callie è una sirena con l'affascinante potere della compulsione mentale. Ha al polso un braccialetto di pietre nere, ma non è un semplice braccialetto, sono i favori contratti col leggendario bargainer....⤵️

Rhapsodic
by LAURA THALASSA

Traduzione personale 
*ergo ci possono essere degli errori* 

Callypso Lillis è una sirena con un problema molto grosso, uno che la riporta a forza nel suo passato. Negli ultimi sette anni ha collezionato un braccialetto di perle nere sul polso, magici favori che ha ricevuto. Solo la morte od un pagamento potrebbe adempiere a questi obblighi. Solo allora le perle scompariranno.

Tutti sanno che se dovessi aver bisogno di un favore, dovresti andare dall'affarista (adattamento personale del termine 'bargainer') per far sì che accada. E' un uomo che può farti avere qualsiasi cosa tu voglia...ma ad un prezzo. E tutti sanno che presto o tardi lo esigerà.

Ma per uno dei suoi clienti non ha mai richiesto un pagamento. Fino ad ora. Quando Callie sorprende il Re della notte, fae, nella sua camera, con un sorriso sulle labbra ed uno scintillio negli occhi, sa che le cose stanno per cambiare. All'inizio è solo un casto bacio dal valore di una singola perla ed una promessa per altro.

Per l'affarista, è molto più che una questione di riaccendere una vecchia storia d'amore. Qualcosa sta accadendo nell'Altro Mondo. I guerrieri fatati stanno sparendo uno dopo l'altro. Solo le donne ritornano, ognuna in una bara di vetro, con un bambino stretto al loro petto. E allora ci sono i sussurri tra gli schiavi, sussurri di un qualcosa di malvagio che è stato risvegliato.

Se l'affarista vuole avere qualche speranza di salvare la sua gente, allora avrà bisogno dell'aiuto della sirena che ha respinto tempo prima. Solo che il suo nemico ha gusto per le creature esotiche e Callie è una di loro.
 📚Serie [X]     📖 Stand-alone [] 
Appunti personali 💬
La storia è grossomodo piacevole, eccezion fatta per i salti temporali. Per carità, è tutto molto pertinente, avvincente, ma non è proprio quello che mi aspettavo. Almeno per più di metà libro non vedevo l'ora di leggerlo, ma poi il mio interesse è iniziato a calare, soprattutto verso la fine.

La protagonista è la solita ragazza, seppur soprannaturale dato che è una sirena, circondata da uomini alfa, insicura in certi frangenti e dal passato tremendamente doloroso (sigh!). Ha contratto ben 322 favori col famigerato bargainer, figura dalle tinte oscure, pericolosa anche, dato che è stato inserito nella lista degli esseri soprannaturali più ricercati del pianeta. 
Quello che mi ha incuriosito è proprio il numero spropositato di favori. 

Altra peculiarità intrigante è scoprire per qual motivo fino ad ora il bargainer abbia permesso a Callie di richiedere favori su favori, senza riscuoterne manco uno.
Per poi, dopo 7 anni di latitanza, ritornare di punto in bianco ed iniziare ad esigerli: 
Consider the following advice a favor free of charge: be prepared for more than just a kiss.
La storia così si articola, oltra all'alternanza coi flashback, in tre parti: una prima introduttiva con il quale si vede l'interazione tra questi due personaggi insoliti proprio per le loro caratteristiche soprannaturali e la riscossione (finalmente) di alcuni favori. Una seconda, con il mistero accennato nella trama grazie al quale avremo modo di scoprire un altro mondo ed, infine, con la terza, quella conclusiva, che, però, non mi è piaciuta per niente. 

Per quanto riguarda i personaggi ne ho solo due preferiti.
Il primo è proprio il bargainer. Anche qui, per buona parte del libro. In alcuni contesti mi è parso oltremodo 'giovanile' per la sua età, specie negli avvenimenti passati. Ma ciò che più mi ha intrigato è quello che tantissime lettrici hanno evidenziato: la netta somiglianza con Rhys della serie di SJM. Sia per alcuni suoi atteggiamenti che, proprio, per i pensieri.
Cherub, I will always come for you.

E ancora, 

No one - no one- touches people under my protection. 


L'altro personaggio è, invece, Temper. Un'amica così la vorrei anche io. 

A livello di trama avrei, poi, fatto a meno SPOILER*degli abusi su minori*. Leggo fantasy, principalmente, per rifuggire da questo genere di elementi. E sì, avrei ancora fatto a meno dell'evoluzione finale della storia, che non posso proprio inserire per non rovinarvi la lettura. 
Ad ogni modo, subito dopo ho iniziato a leggere le trame degli altri due libri ed onestamente credo che per quel che mi riguarda mi debba fermare al primo. Ritengo, infatti, ma è solo un mio pensiero personale, che sia più che sufficiente un solo romanzo. Peccato, però, perché dalla trama generale aveva moltissimo potenziale, specie il personaggio di Sua Maestà, l'Imperatore delle stelle della sera, Signore dei Segreti, Maestro delle Tenebre e Re del Caos, che non mi dispiaceva affatto.

P.S. ho amato il voto fatto. Di più non posso proprio dire. 

Il mio pensiero termina qui e non mi resta che salutarvi. 
Alla prossima 👋