sabato 15 settembre 2018

📖 RECENSIONE: Little girls 📚

Buongiorno,

Per il blog, ecco la mia prima 


Tratterà il mio pensiero sull'ultima uscita targata Triskell Edizioni, collana Redrum. E più precisamente "Little Girls" di Ronald Malfi.
 

Little Girls 
by RONALD MALFI

Dopo tanti anni vissuti altrove, Laurie ritorna nella casa in cui è stata cresciuta da un padre freddo e distante che di recente, in un atto finale di disperazione, ha esorcizzato i propri demoni. Ma non esiste pulizia energica che possa cancellare quel passato travagliato. Laurie lo sente annidarsi nelle modanature delle pareti, lo vede fissarla da una cornice vuota, ne ode la risata nella serra coperta di muffa in mezzo al bosco intorno a casa…

Dapprima Laurie pensa che sia tutto frutto della sua immaginazione. Ma quando incontra la nuova compagna di giochi della figlia, viene colpita dalla straordinaria somiglianza con un’altra bambina, che una volta viveva nella casa accanto. E che è morta. A ogni giorno che passa, l’inquietudine di Laurie si fa più intensa, e i suoi pensieri più allarmanti. Sta lentamente perdendo il senno come suo padre? Oppure qualcosa di ineffabile sta succedendo veramente?
Uscita programmata per il: 15 settembre 2018
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Costo:
  • Ebook 6,99 ↪ 4,99 prezzo lancio
  • Cartaceo 13,00 ↪ 10,00 prezzo lancio
Cosa ho apprezzato:
- Lo stile del romanzo. E' molto scorrevole, così come lo svolgimento della vicenda, che è abbastanza lineare. Dico abbastanza perché necessari sono determinati collegamenti al passato della protagonista e non solo.
- Ho molto apprezzato le descrizioni d'impatto da parte dell'autore, che è riuscito a rendere le atmosfere talmente particolari da catturarmi, inevitabilmente, nella prosecuzione della storia. L'alone di mistero che permane nella casa "ricevuta" in eredità dal padre, la sensazione strisciante che qualcosa di oscuro e sinistro è proprio lì, nascosto dietro l'angolo nella pagina a venire.
- I personaggi. Molto misteriosi che dicono e non dicono. Quasi ci fosse un segreto da svelare (e più di uno). E poi la bambina, la nuova amichetta di Susan, che sembra proprio la copia esatta dell'amica di Laurie, morta, però, molto tempo prima.
- Il tema di fondo: i misteri di famiglia. Alquanto calzante per l'intero svolgimento fino al suo culmine, il punto clou, alla fine.
- E' stata una lettura fuorviante, mistero che si aggiunge a mistero, contornato da elementi paranormali e terrificanti.

Cosa non mi è piaciuto:
- Forse, unica pecca, è lo stesso finale, dal sapore amaro. Ma non posso neanche considerarlo un punto totalmente negativo.
E' inaspettato, fuori dagli schemi. Diverso da tutti i libri letti finora.


CITAZIONE 📑 :


Ho valutato attentamente quale frase potesse essere abbastanza d'impatto per rappresentare al meglio questo libro e la mia scelta è ricaduta su un pensiero della protagonista.
Provo un senso di freddo e di soffocamento, come se le mura fossero vive e lentamente si stessero chiudendo intorno a me.

RESPONSO: 5 su 5 + INDIMENTICABILE 



Il rating system del blog è stato leggermente modificato. Pertanto, 5 stelle corrisponde a:
Bellissimo libro. Da tenere in biblioteca. ALTAMENTE RACCOMANDATO.

CONSIDERAZIONI PERSONALI: Da leggere durante un temporale per le caratteristiche atmosfere da brivido.

Ringrazio, gentilmente, la CE per avermi concesso la possibilità di leggere in anteprima il romanzo in qualità di collaboratrice di questo blog.
Collaboratrice occasionale

Prodotto omaggio fornito dalla casa editrice Triskell Edizioni