sabato 30 marzo 2019

📖 RECENSIONE: ACOMAF 📚🌌

❕❕ Attenzione ❕❕ 

⚠ SPOILER⛔

Ladies and Gentlemen,

It's a mess.

I'm breathless.... 
Questi sono stati i miei pensieri quando ho terminato la mia ultima lettura. 
E penso proprio che questo sia uno dei miei nuovi libri preferiti in assoluto. 

Questa serie è superlativa

Ho proseguito il viaggio con Feyre, la Cursebreaker. Finalmente è arrivato l'happy ending che si aspettava, o forse no...? Dopo Amarantha, Feyre ha degli incubi tremendi e il peso delle sue azioni si fa sentire. Non solo, anche il giorno del suo matrimonio viene completamente sconvolto e stravolto. Ha pregato, silenziosamente, di essere aiutata. Sarebbe andata bene qualsiasi persona e indovinate chi si ripresenta? 

Proprio lui

A court of Mist and Fury
A court of thorns and roses #2

Feyre survived Amarantha's clutches to return to the Spring Court—but at a steep cost. Though she now has the powers of the High Fae, her heart remains human, and it can't forget the terrible deeds she performed to save Tamlin's people.

Nor has Feyre forgotten her bargain with Rhysand, High Lord of the feared Night Court. As Feyre navigates its dark web of politics, passion, and dazzling power, a greater evil looms—and she might be key to stopping it. But only if she can harness her harrowing gifts, heal her fractured soul, and decide how she wishes to shape her future—and the future of a world cleaved in two.
With more than a million copies sold of her beloved Throne of Glass series, Sarah J. Maas's masterful storytelling brings this second book in her seductive and action-packed series to new heights.
Punti di forza: 
- Anche se letto in lingua originale, ho trovato lo stile dell'autrice semplice, lineare, ma d'effetto. La maestria della stessa la si denota anche nella caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi.
- Apprezzo molto questa scrittrice anche perché riesce a calibrare la parte romance con quella d'azione.
- Ho anche amato il confronto tra i due personaggi, quel "e se" a confronto. Cioè SPOILER* cosa sarebbe successo andando avanti con uno piuttosto che con l'altro* FINE e come dovrebbe essere il vero amore. Il processo di guarigione di un'anima spezzata dopo Amarantha, davvero toccante.

Parti preferite:
Eeeh...troppe.
Ecco la mia reazione durante la lettura.

Sicuramente:
  • Il matrimonio;
  • I bigliettini SPOILER* sia quando lei deve ricopiare certe frasi, sia quando si scrivono messaggi privati* FINE;
  • L'incontro con la famiglia che si è scelta; 
  • Il legame mentale;
  • Il vero amore-barra-true mate; 
  • La parte con il Weaver;
  • Quando è lei a voler aiutare lui - capitolo 38
  • Ed i seguenti capitoli:
    • 41
    • 43
    • 47
    • 50
  • Quando lei lo salva (della serie non tutte le donne stanno in panchina ed aspettano di essere salvate, soprattutto non un personaggio del calibro di Feyre); 
  • Il pov alternato alla fine e sì il lupo travestito d'agnello.
Punti deboli:
- La questione del vero compagno. Come fai ad essere possessivo dopo il "posto sicuro" e permetterle di rischiare, in quel modo, prima?
Ad esempio, con l'anello?

Personaggio femminile preferito:
Ovviamente Feyre. Mi è sembrata molto un mix tra Eowyn ed Arwen de "Il Signore degli Anelli". Un'eroina che, come già detto, si adegua alle situazioni e le prende in mano. Artefice del proprio destino.

Personaggio maschile preferito:
Gli occhi non sono viola ma potrebbe essere un candidato... 
RHYSAND
L'ho odiato nella prima parte del primo volume, l'ho apprezzato nella seconda parte. L'ho amato in questo secondo libro 🥰.

SPOILER* Il suo capitolo, il suo punto di vista. Uao. Non immaginavo che addirittura la rendesse sua pari. Non consorte, ma addirittura sua pari. Aaaww *FINE. 

☞ CITAZIONE 📑 :
"Hello Feyre darling.
 ☞ 

"One would think a High Lord would have more important things to do than pass notes back and forth at night." 

"I do have more important things to do," he purred."But I find myself unable to resist the temptation. The same way you can't resist watching me whenever we're out. So territorial."
Voto: LUNA PIENA + INDIMENTICABILE


Considerazioni personali: Ho scoperto che in programma la scrittrice ha ben 8 libri di questa serie. Di cui solo i primi tre con protagonisti Feyre e il suo compagno. Il che è perfetto. Ultimamente ho difficoltà a continuare serie lunghissime che sembrano non finire mai.... Ogni riferimento è puramente casuale. 

Non vedo l'ora di rileggerlo in italiano ed avere il cartaceo tra le mani.

Mi sono dimenticata di aggiungere un mio pensiero personale relativo il primo volume che, però, riporto qui. Mi chiedo infatti quanti sarebbero stati disposti ad andare Sotto la Montagna per amore....

La mia prossima avventura? Chissà...

Alla prossima!