giovedì 28 novembre 2019

📖 RECENSIONE: L'impero 👑 delle tempeste ⚡ 📚

Ladies and gentlemen, 

Buongiorno. 

E' trascorso meno di un anno dal precedente volume, certo ma questo quinto "capitolo" mi ha lasciato con un enorme dilemma: continuare a leggere, anche se in lingua originale o aspettare che traducano il seguito di cui, però, non si sa nulla dato il silenzio della CE?
Non lo so. 
Anche perché prima di "Kingdom of ash" c'è "Tower of dawn" e se la CE decidesse di proseguire un volume all'anno dovremmo aspettare fino alla fine del 2021! Il che per me è inaccettabile. 
Devo sapere. 

D: "Ma ti ha sconvolta a tal punto?"
IO: "Devastata rende meglio l'idea." 

ATTENZIONE RECENSIONE CON SPOILER 


L'Impero delle tempeste
by SARAH J.MAAS
Serie: Il trono di ghiaccio #5

La lunga strada dall’omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l’ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell’oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all’orizzonte, l’unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.
Commento: Come già da me accennato, la lettura di questo volume è stata un'impresa. Oltre al fatto che mi sono spoilerata la parte più drammatica. E' stato un bene? E' stato un male? Non lo so. Non ero lo stesso preparata psicologicamente a ciò.

SJM sei leggermente sadica. Ma giusto un poco. Come puoi permettere che la mia cara amica Aelin passi tutto quello che ha passato? Io come scrittrice non so se ce la farei a concepire qualcosa del genere per i miei personaggi. Tutte le prove che "la vita" ha messo davanti ad Aelin sono state così sconvolgenti che se davvero accadesse nel mondo reale rischieresti di spezzare un'anima.

E in più, sembra che non ci sia proprio speranza per lei. Ma procediamo con ordine....

Punti forti del romanzo
- Immaginavo che non sarebbe stato semplice per Aelin salire al trono così come immaginavo che avrebbe riscosso tutti i debiti che abbiamo avuto modo di apprendere nel corso dei precedenti volumi.
Vi prometto che, non importa quanto sarò lontana e non importa quanto mi costerà, se cercherete il mio aiuto, io tornerò. A riscuotere vecchi debiti e promesse. A costruire un esercito di assassini e di ladri, di uomini in esilio e di gente comune.
Quindi, finalmente rivediamo certi personaggi che abbiamo amato in passato.
- Passiamo alla parte che adoro di più: le mie parti preferite.
  • Capitolo 2, le parti con Rowan chiaramente;
  • Capitolo 26 il pensiero di Dorian su Rowan ed Aelin, così come la fine del capitolo quando Celaena ritorna;
  • Capitolo 27 per ovvi motivi e ancora l'approccio dell'assassina al principe fae;
  • Capitolo 39;
  • Pagina 352 c'è una parte che DEVO postare qui (più sotto, l'estratto);
  • Pagina 362 (le pagine sono del libro cartaceo chiaramente);
  • Capitolo 47
  • Capitolo 53, in particolare la cena e il momento con la streghetta ed il principino;
  • Capitoli 55 e 56, soprattutto la regina Aelin contro gli ilken.
  • Capitolo 57, la grande riunione.
  • Vogliamo parlare della fine del capitolo 58-inizio 59? Finalmente quel ritorno!
  • Capitolo 61, il regalo di un certo consorte.
  • Capitoli 74 (quando Rowan arriva sulla spiaggia, la parte prima no!) ed il 75. 
- E qui le ship si delineano alla grande. SPOILER* Lorcan ed Elide; Dorian e Manon, Aedion e Lysandra....Adoro tanto Fenrys che vuole unirsi alla corte di una certa Regina * evidenziate col cursore per leggere. 
- Amo anche quell'atteggiamento appena possessivo proprio dei fae. Ma giusto un briciolo. Ovviamente, se fossi in quel mondo lo troverei dolcissimo. Aelin è una donna forte che personalmente ammiro molto. Una guerriera forgiata letteralmente dal fuoco 🔥 e dalla vita.


- Un altro personaggio interessante è Manon
[....]pregò che Aelin e Manon non facessero a pezzi la nave. 
Finalmente vi rincontrare mie care, anche se solo nel 45° capitolo. Onestamente, non scherzate nemmeno al capitolo 48.
I loro battibecchi fanno preoccupare l'intera cricca e la seguente citazione poi, spiega il loro rapporto.
Lo sapevo io, doveva esserci un motivo se ho deciso di salvarti il culo.
Solo Aelin poteva dire una cosa del genere.
- Gli uruk-hai ilken. Un chiaro rimando al "Signore degli anelli" e non posso che amarlo. Sì. Proprio un rimando, visto che gli ilken sono....
- Fenrys. Il nuovo personaggio che si è introdotto a forza nei miei preferiti. Qualche somiglianza anche qui con un altro sexy fae: Rhys.
- Adoro la nuova cricca della regina Aelin 💖
- Ah e lo scontro Celaena vs Aelin?

☞ Punti deboli ovvero quando non mi ha convinto appieno: 
- Mi spiace davvero dirlo però non mi piace quando ci sono mille POV. Sorry SJM. Non mi piace essere estirpata da un corpo e messa a forza in quello di un altro personaggio. Mille prospettive diverse dello stesso episodio. Lo capirete soprattutto alla Baia del teschio.
No-no-no. Sì ci sono dei personaggi che adoro alla follia e vorrei leggere il loro POV, ma non di tutti. Quindi, ricapitolando il concetto....

- Io sospettavo qualcosina dell'episodio di Lyria ed infatti....non sbagliavo. 

☞ CITAZIONI 📑 :
Ma ti ho mandato a Wendlyn per guarire. E perché così potessi…trovare lui. Colui che ti attendeva da molto tempo. […] Era una voce in quel vuoto, un sognatore silenzioso e segreto. […] Volevo che conoscessi anche la gioia, per quanto fugace.
Mi ha fatto commuovere
Lui aveva finto di non vedere quella prova, non era pronto, se l’era tolta dalla mente anche se affermava il suo possesso su di lei in ogni altro modo. […]
La sua cuore di fuoco. La sua pari, la sua amica, la sua amante. Sua moglie. La sua compagna. 

“Combattila. Io sto arrivando. Anche se mi ci vorranno mille anni. Io ti troverò, io ti troverò, io ti troverò.”
Estratto:
Aelin incontrò lo sguardo di Rowan e gli disse apertamente, esplicitamente e senza alcun segno di esitazione: "Ti amo. Sono innamorata di te, Rowan. Lo sono da molto. E so che ci sono limiti a quello che tu mi puoi dare, e so che forse ti servirà tempo..." 
Rowan la baciò con passione, riversandole nel cuore e nell'anima parole più preziose dei rubini, degli smeraldi e degli zaffiri: "Ti amo. Non c'è limite a quello che posso darti, e non mi serve tempo. Anche se questo mondo è un sussurro dimenticato di polvere tra le stelle, io ti amo e ti amerò sempre."
☞ Riflessioni finali:
Allora, se dovessi scegliere un libro o meglio saga di SJM in cui vivere, non avrei dubbi: La corte, al posto di Feyre. Possibilmente il secondo....
Sicuramente non questa. Non riuscirei a sopportare tutto quello che ha passato Celaena. Lo dico con cognizione di causa. Io non sarei così forte.


Scrivendo questa recensione so già che non avrò pace finché non continuerò la storia. Ha un finale troppo....non so....troppo "cruento", forte. E poi l'ultima frase....
Lanciando un grido che fece tremare il mondo intero, il Principe Rowan Biancopino Galathynius, consorte della regina di Terrasen, diede inizio alla caccia per ritrovare sua moglie. 
☞ Votazione: LUNA PIENA
Togliendo la parte della spiaggia, quella finale chiaramente, è un libro stupendo.
Non della spiaggia con Rowan ed Aelin.

☞ Composizione serie: x_Qui_x

☞ Ingredienti:
- Riscossione di vecchi debiti e conseguente incontro con gli alleati;
- Pirati;
- Miti;
- Il legame fae;
- Tante, ma tante ship e friendship (Fenrys ed Aelin);
- Ma soprattutto lacrime e rivelazioni a non finire
Ve la consiglio.

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima.