venerdì 1 marzo 2024

📙 ᴍʏ ᴀᴅᴠᴇɴᴛᴜʀᴇs📚: La casa di fiamma e ombra

Ladies and Gentlemen,

buongiorno e ben ritrovati.  

Dopo due anni di attesa, finalmente, è stato pubblicato il capitolo conclusivo della storia di Bryce ed Hunt, in concomitanza con la sua pubblicazione in lingua originale, il che è un bene onde evitare, per i lettori e lettrici italiane, spoiler spiacevoli. 

Ho deciso di parlarvi delle mie impressioni di questo romanzo non sotto forma di recensione, che sarebbe più articolata, ma sotto forma di schema, che ho delineato, appositamente, per la rubrica.... 
  
come sempre, 

🚩SPOILER FREE 

[per rivelarli, evidenziate la parte tra gli asterischi con il cursore] 

La casa di fiamme e ombra
by Sarah J. Maas
-Serie: Crescent city - Vol. 3 di 3-

In questo terzo capitolo della serie Crescent City, ancora più sexy e avventuroso dei precedenti, Sarah J. Maas si conferma la regina indiscussa del fantasy.

Bryce Quinlan non si sarebbe mai aspettata di vedere un mondo diverso da Midgard ma, ora che è successo, l’unica cosa che vuole è tornare indietro. Tutto ciò che ama è lì: la sua famiglia, i suoi amici, il suo compagno. Bloccata in un luogo spaventoso e a lei sconosciuto, avrà bisogno di tutto il suo ingegno per riuscire a tornare a casa. E non è un’impresa facile dal momento che Bryce non ha la più pallida idea di chi potersi fidare. Hunt Athalar si è trovato in molte situazioni difficilissime nella sua vita, ma questa potrebbe essere la più complicata di sempre. Dopo alcuni mesi in cui ha avuto tutto ciò che desiderava, si trova di nuovo nelle prigioni degli Asteri, privato della sua libertà e senza alcun indizio sul destino di Bryce. Vuole disperatamente aiutarla ma, finché non riuscirà a sfuggire agli Asteri, ha le mani letteralmente legate. Il mondo di Bryce e Hunt è sull’orlo del collasso, e il suo futuro poggia sulle loro spalle.
☞ Considerazioni🖊:
Due anni. 
Due anni di attesa ed adesso so perché non volevo, ed ho rimandato volutamente nel leggerlo, però, mi sono detta è il capitolo conclusivo, magari non è così male. 
Infatti. Avevo torto. E' infinitamente peggio, nonché noioso. 

Se il primo romanzo, nonostante qualche difetto, poteva essere considerato un grande inizio e tutto sommato mi era piaciuto tanto da renderlo uno dei miei preferiti; il secondo diventava, come diceva il nostro Mr. Darcy, "passabile", avvincente fino a poco prima del colpo di scena finale. SPOILER* Odio i crossover. Li detesto. Già con il capitolo finale di "TOG", mi aveva fatta storcere il naso, ma era appena un accenno*
Il terzo volume, invece, è un NO. Una vera e propria delusione. Forse, il libro più brutto scritto dall'autrice. 
Batte, persino, "La corte di fiamme e argento" - ACOFAS, in bruttezza. 

L'autrice, inoltre, e per fortuna, si è resa conto di aver esagerato con lo spicy nel secondo romanzo e qui, grazie al cielo, ha ridotto significativamente le scene hot. 
Sì, ma ha compensato con SPOILER* le torture*. Pagine e pagine, ma che dico, capitoli di queste. E poi, come se nulla fosse, SPOILER* vengono salvati, ma non riportano traumi significativi. Tutto ok per i prigionieri. 
Almeno Aelin aveva subito un cambiamento*. 

Come se non bastasse, SJM ha deciso, in questa serie, di non precludersi nulla, tant'è vero che ci sono case su case, piene e strapiene di personaggi, aggiungendo un complesso e non indifferente world-building, che espande, persino, i suoi confini al di fuori di Lunathion. Ma anche così non è stato sufficiente per lei. Ha dovuto inserire, per forza, SPOILER* personaggi di altre serie o meglio, di un'altra sua serie. Uno che poi, non ho sopportato particolarmente: Nesta. I capitoli iniziali ed, in parte, anche nel corso del romanzo riguardano le avventure di Bryce nella Corte della Notte alla ricerca di qualcosa di utile per la sua causa, comportandosi da arrogante e saccente. La maestra delle stronzate, si è definita lei, e qui concordo. Poi Rhys e gli altri sono totalmente indifferenti alla minaccia, volendo solo, nel caso, uccidere lei per impedire il ritorno, oltre alla vendetta, degli Asteri. Ok, va bene non mi sembra proprio da Rhys, ma chi sono io per dire qualcosa sul personaggio creato da SJM?* 
Ed ancora, nel corso della storia si rinvengono altri riferimenti, più o meno velati, ad un altro SPOILER* possibile crossover, questa volta, con i personaggi di "TOG". Abbiamo capito che dobbiamo leggere le tue serie, cara SJM, ma si può anche evitare. Ho interrotto, anni fa, la lettura dei romanzi di Colleen Gleason per questo specifico, ed unico, motivo. Certe storie dovrebbero rimanere separate. Meno male che, Sarah J. Maas, non ha scritto altre serie, altrimenti avrebbe inseriti anche quelli. Tanto, tutto fa brodo*. 

Per rendere più avvincente e ricco di colpi di scena, la scrittrice ha deciso di spaziare anche nel genere letterario, quindi non solo SPOILER* paranormal romance, fantasy romance, ma persino sci-fi. E poi, cara? Non vorresti metterci dentro qualcos'altro? Ah, sì, vero. L'inferno.* 

Come se non fosse sufficiente per storcere il naso, l'autrice ha reso i personaggi (anche principali) insopportabili. SPOILER*Iniziamo dal personaggio di Bryce, che, se nei precedenti romanzi, era eccessivamente appariscente, dal linguaggio sbroccato, era altresì intelligente, talmente tanto che le sue teorie, appena formulate, pertanto impulsive, riportavano sempre un esito positivo. Mai che sbagliasse intuizione. Qui, diversamente, si erge a regina: antipatica ("team caverne", ti prego!), saccente, egoista e sì, persino menefreghista. Ferisce il suo "lui", che è relegato al ruolo di tappetino, beh almeno quello è utile, Hunt no. Non ha carattere. Non ha spina dorsale. Non ha arguzia, intelligenza. Nulla. Personalmente non lo considero nemmeno un "alfa" al pari di Rhys o, anche, Rowan. Fa tutto lei, che nemmeno lo mette al corrente come se fosse un idiota, quale in effetti è. 
Ebbene sì, lo ammetto, Hunt non mi ha mai convinto appieno fin dall'inizio e alla fine ancora meno. È lei e solo lei la prima donna. Una Nesta moderna, insomma. 
Poi, proseguiamo con gli altri, tranquilli, non tutti perché ce ne vuole. Ithan, la sua storia è un punto di domanda interrogativo. Se nel secondo volume, la sua vita era intrigante per via della lupa che ha salvato, qui perde di fascino. 
Tharion, ma tu che c'entri con la storia di Bryce ed Hunt? In teoria, questo non sarebbe il tuo libro. 
Non mi ha coinvolta particolarmente nemmeno Ruhn e la Cerva. 

Altri personaggi intriganti non sono stati sfruttati in questo romanzo e mi dico allora perché menzionarli, se poi praticamente non servono a nulla*

L'autrice ha rilasciato un'intervista dicendo di aver firmato un contratto per altri libri. Se di questa serie, no, grazie! Almeno per me. 

Altri libri di nuove serie o di quelle conosciute come "TOG"? Dipende. 
Inizio a rivalutare, seriamente, il suo ruolo da regina del fantasy romance a causa di "ACOSAF", in parte per il secondo della serie di "Crescent City", ma con questo, mi ha dato il colpo di grazia. 
Non riesco più a riconoscerla per la stessa magia e trasporto a livello di trama e di caratterizzazione dei personaggi, indimenticabili, dei romanzi come "TOG" ed "ACOTAR- la trilogia". 
Sembrerebbe che già per il solo fatto di essere stata ingaggiata per altri romanzi, questi ne perdano a livello di contenuto e caratterizzazione che, invece, la contraddistinguevano, in favore di qualcosa di puramente commerciale ed impulsivo. 
Qualsiasi storia purché scritta da lei. 

Mi spiace, ma la mia....
....VALUTAZIONE è di 1 su 5
Per il momento è tutto. 
Alla prossima💋