mercoledì 31 luglio 2024

🌙 RECAP MENSILE ~ Luglio-Agosto

Ladies and Gentlemen, 

Buongiorno e ben ritrovati ancora una volta all'appuntamento mensile di riepilogo delle mie letture, nonché di quelle più attese per il mese entrante.

Nel mese di luglio ho letto:

Ho iniziato:
  • Prima lettura: "Reckless", il secondo volume di una trilogia di Lauren Roberts. Al momento inedito in Italia. 
Non mi ha fatto impazzire SPOILER*il fatto che siano molto violenti, persino per gli standard di una coppia "fantasy": lui la ferisce lanciandole un coltello, lei lo minaccia e lo ferisce ugualmente, dandosele, poi, entrambi, di santa ragione. E siamo solo all'inizio. Cos'è la guerra dei Roses? Poi grande amore da parte di lui che la vuole catturare ad ogni costo per, sostanzialmente, condannarla a morte....*. Quello che più mi aveva intrigato, ovviamente prima di leggerlo, era il fatto che lui non potesse avere accesso ai poteri altrui, divenendo, in pratica, un suo pari. Speravo, quindi, in qualcosina di meglio.
Leggerò il terzo, ed ultimo volume? Certo che sì, la fine è stata l'unica cosa che mi è piaciuta. Chissà come ne usciranno.   
    • Genere: romantasy;
    • Protagonisti: Kay e Paedyn;
    • Votazione: 4 su 5   
  • Seconda lettura: "My lady Jane" di Cynthia Hand Una lettura senza troppe pretese. Dopo la serie tv, volevo, infatti, vedere come finiva la storia e tutto sommato ho riscontrato, come sempre, delle differenze sostanziali tra la serie ed il libro, sia a livello di caratterizzazione dei personaggi (un esempio: il re Edoardo), anche secondari (ad esempio: il fratello di Gifford), che a livello di trama. La serie 📚 "The Lady Janies", però, presenta protagoniste differenti per ogni volume che la compone. Il primo ha protagonista Lady Jane Grey, il secondo Jane Eyre ed il terzo, nonché ultimo, Calamity Jane. Per quel che mi riguarda, mi fermo al primo. 
    • Genere: fantasy storico;
    • Protagonista indiscussa è: Lady Jane Grey, ma segue le vicende anche del Re Edoardo e di G.
    • Votazione: 3 su 5
  
  • Terza lettura: "Disastrosamente noi" by Tessa Bailey. La prima cosa che mi ha spinto a scegliere questo romanzo è stato il micio in primo piano in copertina ed, una volta letta la trama, il protagonista maschile, che si scopre essere, fin da subito, un ex Navy Seal, improvvisato viticoltore. Durante la lettura del romanzo ho trovato August un uomo simile ad un orso protettivo e questo mi è piaciuto (molto). Ho anche amato il fatto che quest'ultimo durante i litigi pensi a come risolvere i problemi, anziché fuggire. Mi è piaciuta un po' meno, invece, SPOILER* la protagonista, che, per attirare l'attenzione, in giovane età è finita, perfino, in un centro di disintossicazione. Non è proprio un bell'esempio. Non mi sono piaciuti, ancora, gli scherzi fatti da lei ed in genere il vino, che non bevo, ma quello più di tanto non conta perchè lo sapevo già  dalla trama*.  
    • Genere: romanzo rosa-contemporaneo;
    • Parole chiave: finto matrimonio, enemies to lovers;
    • Votazione: 3 su 5, ma solo per il protagonista maschile.
  • Quarta lettura: "The awakening. Il risveglio" di Nora Roberts. Ho sempre prediletto i libri di Nora Roberts rispetto a quelli di altri autori perché, primo, sono quasi cresciuta con i suoi libri, e secondo, perchè ho sempre adorato il suo modo di scrivere, molto fluido e delicato in cui riesce, tendenzialmente, a contemperare bene le varie componenti sia per quanto riguarda il genere (con buoni risultati, indipendentemente dal fatto che sia esso un fantasy od un romantic suspense), sia per quanto riguarda la storia ed i personaggi. Questo in generale. Ovviamente, certi suoi romanzi li ho trovati più belli di altri, specie la serie "MacGregor" e la serie sulle Spose, oltre a diversi stand alone romantic suspense. Questo, però, è una via di mezzo: né stupendo, ma nemmeno da scartare. Sebbene ami molto la protagonista, sia blogger che scrittrice (una protagonista, per me, perfetta, visto che mi "assomiglia"), nonché l'ambientazione (Irlanda, ma non solo), la storia è, grossomodo, lineare (eccezion fatta, per il finale in cui si aggiungono alcuni punti di vista differenti), in tema con l'evoluzione graduale del personaggio principale. Tuttavia, presenta diverse note dolenti: una di queste è data dai tanti e molto variegati personaggi Spoiler Minore* un esempio, i mannari*. Un'altra è data dalla componente romance slow burn, che sebbene apprezzi, in questo romanzo specifico non mi è piaciuto. Il protagonista non lascia trasparire, infatti, un sentimento molto sentito. Se, appunto, in "The lost bride", al momento inedito in Italia [link diretto alla recensione qui], si passa di colpo quasi all'instant love. Qui, non si capisce da quando lui abbia effettivamente iniziato a provare qualcosa per lei (se non per un brevissimo passaggio, perlopiù in relazione ad un'altra donna). Sembra che lei per lui sia solo un dovere, oltre ad un elemento necessario per la guerra imminente e per la salvezza dei due mondi. Insomma, emozioni zero.   
    • Genere: fantasy;
    • Parole chiave: Irlanda, magia, altri mondi, luce e tenebre, slow burn; 
    • Status: 3 su 5. 
  • Quinta lettura: ho iniziato l'inedito "Spookily yours" il primo volume di una serie, dell'autrice Jennifer Chipman, che continuavo a vedere spesso su Instagram. Il secondo sarà pubblicato a settembre (se non sbaglio, con protagonisti diversi). Ad ogni modo, è una lettura dalle vibes autunnali, o meglio dire, spettrali come il periodo in cui è collocato (Halloween). Ha per protagonisti un demone maledetto da una strega, che l'ha tramutato in un gatto ed una strega che deve ancora trovare la sua strada. Un romanzo leggero e, per il momento, carino. Insomma, sebbene non l'abbia ancora concluso fino ad ora è da tre stelle.
    
    • Genere: romance, fantasy;
    • Protagonisti: demone, strega;
    • Parole chiave: Halloween vibes, gatto.    
Procediamo con la seconda parte del post. 
Le uscite del mese ENTRANTE (ATTENZIONE, se ne possono aggiungere altre, sfuggite al momento).

Mese di Agosto - Recap - Uscite (da me) più attese:

  • 08/08 - Apprentice to the villain #2 by H.N.MAHERER- inedito in Italia;
  • 20/08 - Wisteria #3 by A.GRACE - inedito in Italia
  • 20/08 - La notte delle streghe by S. RAASCH & B.REVIS; 
  • 30/08 - The Devious husband - Sierra & Xavier's story by C.MAURA - inedito in Italia.
Ed anche per questa volta è tutto.
Per ora.
Alla prossima 👋🏻