Ladies and Gentlemen,
Buongiorno e ben ritrovati.
Procedo a condividere, nella prima parte del post, le mie letture del mese appena trascorso.
Mentre, nella seconda parte del post, indicherò le pubblicazioni più attese per il mese di Gennaio 2026 o, comunque, quelle che, a mio avviso, reputo le più interessanti.
⛄Dunque le mie letture del mese di dicembre sono state:

Prima lettura. Ho proseguito la lettura iniziata a fine novembre, come già accennato nel precedente post, ovverosia "Brimstone", il secondo volume della serie 'Quicksilver' di Callie Hart.
Dunque, da qualche parte avevo letto che si trattava di una dilogia, ma già da sola, durante la lettura, mi sono resa conto che troppe erano le questioni lasciate in sospeso e difficilmente 'risolvibili', specialmente nell'arco delle poche pagine rimaste (un centinaio circa). Ed, infatti, non mi sbagliavo. E' previsto un altro seguito. Che leggerò.
Mi è piaciuta Saeris.
A livello di trama, non mi è piaciuta la parte del SPOILER* portale su altri mondi in cui ci sono le divinità e via dicendo, ma anche gli altri mondi in genere, specie quella parte in cui passato e futuro si mescolano nel presente*, della serie 😵💫.
Devo dire che il personaggio di Kingfisher non mi è dispiaciuto più di tanto come protagonista maschile. Anche se non riuscivo ad immaginarmelo bene, questo fino a quando non ho visto certe sue raffigurazioni su instagram, come questa qui di fianco.
Tuttavia, ancora, non lo considero allo stesso livello di Rhys ('ACOTAR') e Xaden ('Fourth wing').
❤️🔥 Tra i miei personaggi preferiti devo, invece, annoverare Onyx, Tal, Guru, Archer e Foley.
P.S. Mi sono piaciuti moltissimo anche i capitoli extra dal punto di vista di Fisher.
- Genere: romantasy; young adult;
- Protagonisti: fae, vampiri, umani, spiriti del fuoco;
- Votazione: 4.5 su 5, quindi 5 su 5.


Seconda lettura del mese: "The Wolf King", il primo volume di una trilogia romantasy. Al momento, però, inedita in Italia.
Terminato di leggere questo romanzo, la mia reazione complessiva è stata: wow.
Non è stata una lettura perfetta, al pari di "Fourth Wing" per intenderci, ma è stata oltremodo intrigante.
C'è un solo punto di vista, che è quello di Aurora, la nostra principessa delle terre del sud. Una statua, come "ama" definirsi lei stessa, vittima/pedina prima dei giochi di potere di suo padre, il re, e poi di quelli del suo promesso sposo. E' una donna e, come sempre, le idee espresse dal sesso debole contano ben poco, specie negli intrighi politici.
Questo fino a quando il suo sguardo non incrocia quello di Callum, un licantropo, un alfa, perlopiù un nemico del suo regno, che, tuttavia, la metterà davanti ad un bivio e sarà lei a dover scegliere....
Durante la lettura, certi atteggiamenti e scelte di Aurora non li ho condivisi SPOILER* ad esempio, una certa reazione con Blake, quando gli restituisce un determinato oggetto*, però mi è piaciuta, tutto sommato, nel suo complesso.
Chi mi ha intrigato maggiormente è stato un altro personaggio (e chissà perché), Blake. Richiama moltissimo Rhys di ACOTAR, solo che questo è leggermente più subdolo e manipolatore.
Però ciò che mi è piaciuto di lui è stato quando SPOILER* ha vendicato Aurora con certi lupi e quando le ha dato dritte sul vestito*. L'ho preferito a Callum.
Non vedo l'ora di leggere il seguito? La mia risposta non può che essere in tema ovverosia: Aye!
Tra le mie parti preferite non posso non citare un certo ballo ed una scena in una camera del castello durante il temporale....
Canzone perfetta (che ho riportato sul mio profilo instagram) è Scotland - The Lumineers.
Terza lettura del mese: 'The Night Prince', il secondo e penultimo romanzo della trilogia romantasy di Lauren Palphreyman.
Sono ritornata, com'era prevedibile (anche se la scelta non era poi così scontata, dato che ero indecisa se proseguire con la storia di Aurora od immergermi nel mondo di "Alchemised", "Anathema", "The Jasad Heir" o "Blood of Hercules"), nel regno dei lupi (ed umani) in compagnia di Rory. Anche perché ero troppo curiosa di sapere qualcosa di più sul suo legame con Blake.
Sebbene continui a non condividere determinate scelte ed azioni della protagonista, devo dire che la storia è alquanto prevedibile, ma, allo stesso tempo, interessante, anche se, a tratti, risulta essere alquanto inverosimile. Cioè, più di quanto si possa aspettare da una storia del genere (fantasy)....
Il personaggio di Blake è l'unico che continua ad intrigarmi (nonostante le ultime rilevazioni in merito). Una delle mie parti preferite? SPOILER* quando il suo lupo si posiziona sopra Aurora, quasi a volerla tenere lontana da Callum*.
Chissà cosa ci riserverà l'ultimo volume, la cui pubblicazione (ho visto sul profilo instagram dell'autrice) è prevista per questa estate.
- Genere: romantasy;
- Inedito in Italia;
- Votazione: 4 su 5.
Quarta lettura del mese: 'Anathema' di Keri Lake.
Ho scoperto che io e quest'autrice non andiamo particolarmente d'accordo. E' il suo secondo romanzo che tento di leggere e nemmeno questo mi ha intrigato a tal punto da continuarne la lettura.
Questo mi porta, di conseguenza, ad escluderla dalla lista delle autrici che leggerò ancora in futuro.
Mi sono sforzata a continuarne la lettura di questo in particolare dati gli ingredienti che lo rendevano interessante, almeno per me: enemies to lovers, streghe, slow burn, forced proximity. Persino la trama stessa sembrava avvincente, ma non c'è stato proprio verso.
Mi dispiace dirlo, ma l'ho abbandonato neanche a metà libro.
E questo mi porta a rivalutare anche la mia 'TBR breve' ovverosia i prossimi (cinque) romanzi da leggere. A questo punto sono costretta anche a togliere 'Alchemised' dalla lista perché già non mi piacciono gli zombie, figurarsi i negromanti.
Quindi, la scelta ora ricade su: 'The Jasad heir', 'Blood of Hercules' oppure i due romanzi inediti della serie "I sette anelli" di Nora Roberts (di cui il primo avevo già letto e recensito x_qui_x).
Quinta lettura del mese: 'Blood of Hercules' di Jasmine Mas. Sono uscita dalla mia comfort zone per leggere questo romanzo un dark romantasy, adult, oltre che un war academy alquanto tosto.
Non potevo proprio evitarlo, visto che ritorna in auge la mitologia.
Ho sempre adorato Ade e Persefone, Ares ed Afrodite. E guarda caso, penso sia lo stesso per tutti i lettori, o almeno per l'autrice sicuramente visto che li classifica come i più pericolosi.
Mi hanno sempre affascinato i loro miti. Certo, alle volte, mi imbattevo in storie un po' cruente per i miei gusti, ma quelle erano.
Ritornando al libro, ha delle pecche ed anche piuttosto gravi sia a livello di trama che di caratterizzazione, ma, MA ha anche dei "punti" a suo vantaggio. Come non adorare le citazioni latine in tema? Senza contare l'evoluzione stessa della storia, che non è poi affatto così scontata come potrebbe sembrare in un primo momento, SPOILER* io pensavo che Alexis fosse la figlia di Medusa, dato il suo legame con Nyx*, ed il rapporto tra Alexis e Nyx.
Tra le parti che mi sono piaciute meno si annovera un tema che ho evitato fino a questo momento. Solitamente, quando trovo qualche libro che penso potrebbe interessarmi mi avvalgo dei book tropes elencati su Goodreads alla relativa pagina della scheda libro. Tuttavia non mi ero resa conto, se non alla fine del libro, che Goodreads aveva (non so quando) cambiato l'etichetta! SPOILER* Infatti, il 'reverse harem' è stato modificato in 'Why choose'. Pensavo, erroneamente, che fosse un nuovo book trope*.
Su instagram mi sono imbattuta anche nella domanda: Team Mentori o Professori? Mmm, direi la seconda. Anche se SPOILER* ripeto, avrei preferito sapere fin da subito che si trattava di un reverse harem.
Comunque, in questo caso, se proprio dovessi scegliere direi anche io Team Professori. Ed ancora, se fossi stata al posto di Alexis, avrei scelto Augusto. Tortura mentale a parte, ovviamente*.
Ho apprezzato particolarmente come SPOILER* l'ignoranza di Alexis, alla fine, non le abbia giovato affatto*. D'altronde, per rimanere in tema, è un classico caso di ignorantia legis non excusat. Ma, ammetto anche che se fossi stata al posto suo, anche io avrei commesso lo stesso identico errore. Specie in quelle circostanze.
Ah e come non innamorarsi della dedica dell'autrice alle sue lettrici?
Dedico il mio libro a tutte le ragazze a cui piacciono personaggi maschili moralmente ambigui e che hanno urlato leggendo per la prima volta le parole: "Chi ti ha fatto questo?"
Non ho urlato, però adoro anche io quel book trope.
- Genere: war academy;
- Votazione: 3 su 5.

Sesta lettura del mese: Ho iniziato da pochi giorni, per cui....
'Bonds of Hercules', il secondo -questa volta, inedito in Italia- volume di Jasmine Mas.
Seguito di 'Blood of Hercules'.
Non potevo non iniziarlo a leggere, specie visto che SPOILER* il team mentori ha promesso vendetta....*
- Genere: war academy;
- Inedito in Italia
- Votazione: - in sospeso -
Procediamo, ora, con la seconda parte del post.
Le pubblicazioni previste per il mese ENTRANTE (ATTENZIONE, se ne possono aggiungere altre, sfuggite al momento).
Ed anche per questa volta è tutto.
Per ora.
Alla prossima 👋🏻










