giovedì 1 agosto 2019

📖 RECENSIONE: Gemina. Illuminae File_02 🎆

Ladies and Gentlemen,

Buon primo del mese. Iniziamo, dunque, agosto con una... 

 Ci sono due universi in bilico. Due realtà e le innumerevoli vite che le abitano. Eppure, non posso non chiedermi se il pensiero di salvare tutte quelle vite e speranze e sogni non impallidisca davanti al pensiero di rivedere lui.


Gemina. Illuminae File_02
by AMIE KAUFMAN & JAY KRISTOFF
Illuminae #2

Sempre narrato nella forma di un ricco dossier di email, schemi, trascrizioni, sms e file riservati, «Gemina» inizia dove il precedente romanzo si interrompe. Ma a Kady ed Ezra, gli eroi del primo volume della saga, subentrano due nuovi protagonisti, Hanna e Nik. Hanna è la coccolata figlia del capitano della stazione spaziale Heimdall, Nik il rampollo poco entusiasta di una famigerata famiglia di criminali. Alle prese con la vita di bordo nella stazione spaziale più noiosa della galassia, i due non possono immaginare che Kady Grant e la Hypatia sono in viaggio verso la Heimdall con la notizia dell'invasione di Kerenza. Quando una squadra d'assalto della BeiTech invade la loro stazione, i due ragazzi dovranno collaborare per difendere la loro casa. Hanna e Nik capiranno presto che non lottano soltanto per la propria sopravvivenza: hanno nelle mani il destino di tutti i passeggeri della Hypatia, e forse dell'universo intero.
Casa Editrice: Mondadori

Considerazioni iniziali:
L'ho preso due giorni fa e l'ho già finito.
E' un bel mattone. Anche questo di circa 600 pagine e come sempre mi ha lasciata un po' scombussolata.
All'inizio pure un po' spaesata. Sebbene abbia letto il primo solo un paio di mesi fa, stentavo a riabituarmi e ad immergermi in questo.
Il mio consiglio? Leggerli uno dopo l'altro. Senza interruzioni.
Per fortuna ho sottomano il terzo.

Punti di forza del libro:
- Allora, punti di forza. Come sempre, la storia. Questa volta è ambientato interamente su una stazione spaziale. Si inizia con i dossier, email e chat tra i vari personaggi sulla loro vita ordinaria per poi passare all'azione vera e propria che arriva sotto forma di un cavallo di Troia. Arriva inaspettata, quasi sottotono fino a quando non è troppo tardi e lì scoppia il putiferio. Tranquilli, vi sto rivelando solo l'inizio e neanche tutti i dettagli. 
- I countdown. Della serie facciamo salire l'ansia al lettore. E ovviamente l'azione. Non ti annoi mai, garantito.
- Tra i pericoli a non finire, dopo il virus mutante, da brivido del primo volume, qui non potevano mancare i predatori alieni. Le descrizioni e, addirittura, il file di spiegazione. Ma non solo, si entra talvolta anche nella mente di questi predatori, immergendosi nei loro corpi ed osservando con i loro occhi le prede.
- Ho amato alla follia gli elementi fuorvianti. Il/la lettore/lettrice leggendo non si sofferma sui dettagli cosiddetti rivelatori. E quando te li "spiegano", ti viene da dire: "E' vero!".
- Adoravo le pagine riepilogative, come ad esempio quelle numero 114-115.
- Le citazioni di carattere militare, oltre che episodi storici particolarmente rilevanti ricollegabili, sempre, a strategie militari. Esempi? La battaglia delle Termopili, Napoleone, Sun Tzu, il cavallo di Troia.... Aaaww, io che adoro storia poi, è un invito a nozze, insomma.
- L'eroina. Un'esperta di arti marziali e strategie militari. Piena di inventiva. Sarebbe stato il personaggio perfetto se.... vd. Punti deboli.
- La spiegazione del titolo.
- La raffigurazione del primo incontro di Hanna e Nick, pagine 30-31. Tra l'altro, bellissimi i disegni tratti dal diario di Hanna.

Punti deboli, ovvero quando non mi ha convinta: 
- Purtroppo come sempre non sopporto certe strutture, per fortuna limitate a poche pagine, che costringono il/la lettore/lettrice a girare il libro più e più volte sottosopra, di lato e via dicendo (ad esempio, pagina 270).
- Per quanto riguarda i personaggi. Lo spacciatore, pericoloso, che alla fin fine non è quello che sembra e la protagonista, viziatissima, che ricorre a SPOILER* droghe*. Che poi, SPOILER* è la saputella di turno. CIT: "So cosa assumo. Mi informo." Onestamente? Non credo proprio.*
- Alle volte mi sembrava un po' troppo forzato SPOILER* che due ragazzi (anche se alla fine era perlopiù lei ad avere idee brillanti) siano riusciti a sgominare un'intera squadra di sicari d'élite, salvare due universi e il resto delle persone sulla stazione. I militari a bordo si sono fatti sentire solo verso la fine. Erano più da ostacolo che altro e alla fine si sono zittiti come se niente fosse. Una risorsa utile, eh? *
- SPOILER* Situazione di criticità assoluta e si fanno domande per testare chi mente.* What the hell? 
- Il gergo forzatamente da adolescente. Faccine a non finire. Onestamente non so nemmeno se i 'giovani' scrivano più così.
- Mi ha fatto venire quasi il mal di testa a forza di scervellarmi SPOILER* sui due universi paralleli. Quindi in uno devono per forza morire tutti e nell'altro no?*
- Possibile che i cattivi abbiano un vocabolario limitato? SPOILER* gaudio!*. I soliti cliché insomma.
- Non mi sono particolarmente piaciute le coppie di pagine 600-601 e via dicendo, ma anche pagina 259.

CITAZIONE 📑 :

Le seguenti citazioni sono in linea, anche, col mio pensiero.
- Mai e poi MAI tradire la tua ragazza (maiiiiii)

- Da Pazienza e Silenzio è nata una figlia bellissima. E si chiama Vendetta.

ESTRATTI: 📃


N: Eh, in uno di quelli ci ho perso i tuoi fiori. Scusa, le granate, sai com'è
H: be', io ho perso la tuta, raffiche di fucile, sai com'è. Sei stato carino a portarmi i fiori però 
N: alt! dici sul serio? O_o
H: Sì. Lo so che non ti dico mai parole troppo belle, ma il mazzo di fiori andava molto oltre
N: no, intendevo...sul serio hai perso la tuta? Wtf ma sparavano proiettili magici? 
* * * *
"Citavo Napoleone"
"Cos'è un Napolone" [⬅Pensiero personale: Orrore 🙈]
"Un vecchio generale terrano. Ha avuto alti e bassi, ma idee piuttosto sensate riguardo alla logistica."
"Come fai a sapere 'sta roba? Logistica, eserciti eccetera"
"Secondo papà il modo migliore di legare con me erano i giochi di strategia bellica, le simulazioni di storia militare e le arti marziali." 

VOTO: 4 su 5 - GIBBOSA CALANTE

Considerati i pro e i contro.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
- Solo a me sembra familiare la tuta tanto citata nel libro [vd. disegno a pagina 165]? Non assomiglia a questo?



- Vogliamo, invece, parlare della canzone di Lexi Blue? 😅😂

- Riporto un mio pensiero condiviso su Facebook l'altro giorno:
Kristoff-Kaufman: non fai in tempo ad affezionarti ad un personaggio che te lo fanno fuori. SIGH 😢

Quindi, ricapitolando, se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:

- Tradimenti;
- Predatori alieni;
- Tensione ed adrenalina;
- Nemici a non finire;
- Colpi di scena.
Allora, è il libro che fa per voi. 

La mia recensione termina qui, per cui non mi resta che dire: Alla prossima 👋🏻.