venerdì 13 settembre 2019

🖊REVIEW PARTY 🎉: 📚 Nevernight. Alba oscura 📖

Ladies and Gentlemen,

Buongiorno. E' giunta l'ora. La fine si avvicina. 

Ebbene sì è tempo dell'ultimo libro della serie di Jay Kristoff: "Gli accadimenti di Illuminotte"  

 I molti erano uno e lo saranno ancora; una sotto i tre, per elevare le quattro, liberare la prima, accecare il secondo e il terzo.


Nevernight. Alba oscura.
by JAY KRISTOFF
The Nevernight Chronicle #3

Il viaggio di Mia verso la vendetta sta per giungere al termine, ma qualcosa sta cambiando.
Sepolto sotto le mura e le strade della città, un pericoloso segreto sta per emergere.
E ora che i tre soli stanno per tramontare, riuscirà Mia a sopravvivere al proprio destino?
Casa Editrice: Mondadori Oscar Fantastica
Uscita programmata per il: 3 settembre

Punti di forza del libro:
- Finalmente è giunta la resa dei conti. Anche se siamo in un mondo alternativo, ritroviamo un elemento comune al nostro, ovvero la corruzione, la sete di potere che si dispiega a livello politico attraverso un escamotage tale da far sì che la popolazione accetti il passaggio da repubblica a tirannia. Ma anche qualcos'altro. Qualcosa che era nato, inizialmente, con uno scopo diverso che ha subito una mutazione oscura e sanguinaria, solo per soldi.
- L'autore si è immerso talmente tanto in questo mondo che non credo si offenderà se lo chiamerò  Signore delle Lame....Piango ancora la dipartita di un certo personaggio. Sì, solo uno in "Alba Oscura".
- In quest'ultimo romanzo,poi, ho avuto la risposta al mio quesito quello posto nella recensione de "I grandi giochi" ovvero come spiegare la scelta di un personaggio piuttosto che un altro. Tra parentesi, si avranno anche altre risposte ed altre rivelazioni.
- Lo spettro, chiamato anche il redivivo. Non posso dire di più. Rischierei di rovinarvi la sorpresa.
- Il rapporto tra Mia ed Lucius. Soprattutto la parte durante la tempesta in mare....
- Dolceamara è stata, alla fine, per me la parte con l'Oratore e il Signore delle Lame.
- E per finire, le mie parti preferite in assoluto:

  • Quelle con un certo Valdyr ed il conseguente viaggio con la Banshee Nera; 
  • Quella che ho soprannominato "La corona di Luna" (verso la fine);
  • Chiaramente quelle con Messer Cortese (in buona parte del libro);
  • E la parte finale, quella mitologica ed il conseguente equilibrio.
Punti deboli, ovvero quando non mi ha convinta: 
- Come sempre la ship. Non mi è proprio piaciuta. E' la prima volta che mi capita di tifare una ship che non viene esaudita.
Oddio no, in effetti mi è capitato anche con le serie tv, ora che ci penso....
- Se nel secondo volume ho reputato infantile lo scontro tra due personaggi che erano costretti, per forza di cose, alla convivenza forzata, ora quello stesso scontro lo si ha con altri due personaggi.

CITAZIONI 📑 :


"La paura è quello che impedisce alla tenebra di divorarti. E' ciò che ti trattiene dall'unirti a un gioco che non puoi sperare di vincere."
* * * *  
"Non puoi apprezzare la felicità finchè qualcuno non ti ha fatto piangere"  
* * * * 
"La paura era non posso. La paura era non voglio." 
* * * *
"Te l'ho già detto, Mia. Io sono una parte di te e tu sei il mio tutto"
☞ CONSIDERAZIONI PERSONALI e FINALI:
- Il ritrovamento dei 3 libri in biblioteca. Se da una parte mi ha lasciato senza fiato quell'ultimo dettaglio che mi ha fatto apprezzare ancora di più le nostre cover, dall'altra mi ha lasciata un po' perplessa perché allora l'autore SPOILER* o voleva essere parte della vicenda e allora sappiamo anche chi impersona, oppure voleva essere colui che li ha scoperti e portati fino a noi.* SPOILER.
- Capitolo 34: i pensieri di quei personaggi rispecchiavano i miei. Tali e quali, come se l'autore ne avesse fatto un copia ed incolla. Strabiliante. Mi legge anche nel pensiero.
- Onestamente mi aspettavo qualcosa di completamente diverso dall'andamento di questa storia. Però è così che è andata.

VOTO: 5 su 5

Quindi, ricapitolando, se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:

- Corruzione;
- Vendetta;
- E, finalmente, la resa dei conti.
Ve lo consiglio. 

La mia recensione termina qui, per cui non mi resta che dire: alla prossima 👋🏻.
☞ Prodotto omaggio fornito dalla casa editrice Mondadori