venerdì 17 gennaio 2020

🔜 ANTEPRIMA: La sposa fantasma 📚

Ladies and Gentlemen,

Ritorno per parlarvi della mia ultima lettura. Inedita. 

Sì inedita, perché uscirà solo nei prossimi giorni. 

Immaginatevi un mappamondo che gira, gira, gira fino a fermarsi di colpo ed una cinepresa che si avvicina. Ancora, ancora fino ad un puntino sulla carta: Malacca.  
E' qui che si svolge la vicenda. Ma non ambientata ai giorni nostri, bensì nel 1893. 
Inizia così quest'avventura di cui vi rimando alla trama, giusto per farvi un'idea. 

The ghost bride. La sposa fantasma
by YANGSZE CHOO

Una sera mio padre mi chiese se volessi diventare una sposa fantasma… Malesia, 1893. È una serata afosa e la giovane Li Lan siede nello studio del padre nel tentativo di rallegrarlo. Spirali di fumo si innalzano lente dalla pipa da oppio dell’uomo che, seduto nella sua poltrona di vimini, si lascia andare al vizio che li ha condannati alla bancarotta. I Pan erano una famiglia benestante della ricca città portuale di Malacca, ma da quando il vaiolo si è portato via la madre e ha lasciato sfigurato il padre, Li Lan sa di avere poche prospettive per il futuro. Improvvisamente suo padre, risvegliatosi dal torpore, le fa una strana richiesta. La ricca e potente casata Lim l’ha scelta come sposa per il loro primogenito, Lim Tian Ching, morto in circostanze misteriose. Si tratterebbe dunque di un “matrimonio fantasma”, di quelli che si celebravano quando una famiglia desiderava placare uno spirito inquieto. L’unione potrebbe garantire una casa e una posizione di privilegio a Li Lan per il resto della vita, ma il prezzo da pagare sarebbe terribile. Lei sa che da questa scelta dipende il futuro della sua famiglia, eppure nel profondo del cuore sente che non deve accettare. Dopo una semplice visita di cortesia nella nobile dimora dei Lim, Li Lan comincia a essere perseguitata nel sonno dallo spirito del promesso sposo. Notte dopo notte viene trascinata contro la sua volontà nel paese delle ombre, un mondo parallelo fatto di città fantasma e demoni assetati di vendetta, schiacciato da una mostruosa e ineluttabile burocrazia. È qui che il ricco e borioso Lim Tian Ching la aspetta e non intende lasciarla andare. Eppure è solo qui che Li Lan può liberarsi dal maleficio: deve scoprire i segreti più oscuri della famiglia Lim, ma anche di suo padre. E deve farlo in fretta, prima di rimanere intrappolata nell’Oltretomba per sempre…

Ghost Bride è un debutto incredibile che ha stregato pubblico e critica, diventando un bestseller del New York Times. Premiato dai librai indipendenti come libro dell’anno, è stato tradotto in oltre quindici paesi e ha ispirato l’omonima serie originale Netflix. Una storia piena di mistero e magia, che conduce il lettore in un mondo leggendario e indimenticabile.
In libreria dal: 23 gennaio 2020
☞ Casa Editrice: Harper Collins Italia
Commento:
Il romanzo, ahimè, risulta a tratti troppo prolisso. Soprattutto inizialmente perché riportano la descrizione della città Malacca e la sua storia.

La vicenda in sè, invece, si articola in 4 parti. Quella che mi è piaciuta meno è la terza, per poi riprendersi nell'ultima.

Punti forti del romanzo:
- Per me, il punto di vista unico della protagonista: Li Lan. E' sempre un punto a favore. Se non unico, almeno limitato a pochi personaggi.
- L'approccio che pone il lettore o lettrice ad una diversa cultura, alle tradizioni, leggende ed usanze straniere, possono, secondo me, arricchire il punto di vista personale del lettore. La più curiosa di tutte è diventare una sposa fantasma o meglio, la moglie di un fantasma.
Un evento raro ed orribile. 
Elemento innovativo e curioso.
- Il mistero della morte di certi personaggi correlata, alcune volte, al soprannaturale.
- L'idea dei sogni, elemento inquietante, ma è stato proprio questo a "spingermi" a scegliere e a leggere questa storia. Questo e, ovviamente, il matrimonio combinato.
- Altro elemento interessante è l'introduzione di spiriti, incontri con medium ed esorcismi.
- La componente romance. Non mi è piaciuta molto in questa storia, ma la considero nei punti positivi del romanzo solo grazie alla presenza del personaggio di Er Lang.
- Affascinante al termine della lettura sono le note aggiuntive dell'autrice. Un piccolo approfondimento ulteriore della cultura di cui vi dicevo.

☞ Punti deboli del romanzo:
- La terza parte. La corruzione che diventa elemento peculiare anche nell'Aldilà. La vita e la morte sembrano così accomunate, pressoché uguali. Solo l'aggiunta di elementi soprannaturali hanno contraddistinto i due. Infatti si hanno i demoni, i giudici....
- Il personaggio di Li Lan così come la fine. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, ritengo -ma è una mia impressione e magari sbaglio- che l'autrice abbia volutamente lasciato un piccolissimo spiraglio per un libro futuro. Nel momento in cui accennava ai problemi con l'altra famiglia....E non dico altro per non incorrere in spoiler.

Li Lan: 
Non mi è molto piaciuto questo personaggio dato che a tratti risultava essere un po' troppo infantile, volubile e molto, molto ingenuo.

Fortunatamente si è ripresa, in parte (il "danno" oramai era fatto), verso la fine cercando di scoprire la verità.

Estratto:
"Mi stai chiedendo di essere la tua amante o la tua serva?"Fece una smorfia. "Non ho amanti, portano troppi guai. Ti sto offrendo di sposarmi, anche se potrei pentirmene."
☞ Votazione: 4 su 5 

☞ Ingredienti:
- Aldilà;
- Esorcismi e medium;
- Fantasmi;
- Mitologia e folklore cinese
Se adorate queste componenti, questo è il libro che fa per voi. 

Mi sembra di avervi detto tutto.
Alla prossima!

☞ Prodotto digitale omaggio gentilmente fornito dalla Casa Editrice.