Ladies and Gentlemen,
Prima recensione dell'anno.
Trattasi di una lettura che ho iniziato l'anno scorso, ma che ho terminato solo in questi giorni. Per l'esattezza il primo gennaio.
☞Cosa mi è piaciuto del romanzo:
- Tutto sommato la storia è avvincente. Certo, consiglierei prima la visione della serie televisiva, tanto per orientarsi. Talvolta i personaggi sono troppi per ricordarli con esattezza così come le "bestie" e la serie un po' aiuta. Ovviamente in quest'ultima non vengono riportati tutti, tutti i personaggi, né le vicende come narrate nel primo volume. L'episodio relativo l'incontro tra Geralt e Yennefer ne è da esempio, più hot insomma nella serie tv. In più Geralt (sempre nella serie tv) è burbero, basti "vedere" il rapporto che ha con il bardo, che nel libro è totalmente diverso.
- Il contesto d'insieme. E' un fantasy ben calibrato. Ambientato in un'epoca medievale ricca di personaggi mitologici e non solo. Sarebbe stato bello se avessero anche inserito una sorta di "bestiario" da qualche parte come appendice o come rinvio, come fanno, talvolta, in altri romanzi. Il rimando all'epoca medievale, inoltre, lo si evince anche dalla suddivisione in regni, con sovrani e relativi "vassalli". Altro elemento interessante è la legge della sorpresa. Un'idea dell'autore, a mio avviso, molto carina.
- Il personaggio di Geralt - il lupo bianco. Sente aria di cambiamento ed in effetti qualcosa sta cambiando. Lui stesso è un personaggio insolito. Un witcher che, però è, a sua volta, diverso ancora dagli altri. Non è avido di denaro e non uccide il diverso per il solo gusto di farlo o perché ne ha la possibilità e la forza. Analizza la situazione. E' riflessivo. E trae le sue conclusioni, per questo un personaggio che merita. Per fortuna, questa sua caratteristica rimane anche nella serie televisiva.
☞Cosa non mi è piaciuto del romanzo:
- Lo stile narrativo stesso della storia. Per fare un esempio, giusto alla fine, le parti risultano invertite. Personalmente lo trovo un po' troppo caotico per i miei gusti. Mischiare passato e presente senza un apparente senso logico può confondere il lettore. Spero che i prossimi siano più lineari.
☞Citazione:
Più che altro mi ha fatta sorridere.
Il taverniere sollevò la testa da un barile di cetrioli in salamoia.Mi è parso, infatti, di sentire il profumo della Polonia.
Quei cetrioli sono buonissimi.
☞Voto: 4 su 5.
Solo ed esclusivamente per lo stile narrativo irregolare. |
8 episodi da circa un'ora ciascuno.
Anche qui, caotici perché ci vuole un po' a capire che certi avvenimenti sono accaduti non in contemporanea, ma nel passato - presente o, può essere anche, presente - futuro.
Avrebbe dovuto essere più horror che fantasy, eppure a me non sembra molto né l'uno né l'altro.
Mi è piaciuta. Guarderò sicuramente il seguito, nel 2021.
☞Voto: 4 ciak.
Mi sembra di avervi detto tutto.
Non mi resta ora che scegliere la mia prossima avventura.
Non mi resta ora che scegliere la mia prossima avventura.
Alla prossima.