giovedì 21 maggio 2020

🖊REVIEW TOUR🎉: Falce 📚

Non siamo più gli stessi esseri che eravamo in passato. Ma allora, se non siamo più umani cosa siamo?

Ladies and Gentlemen, 

Ancora una volta il mondo non è come quello che conosciamo. 
Finalmente i più grandi problemi che attanagliano l'umanità sono estinti del tutto. O quasi. 
Sì, perché in un mondo in cui l'essere umano non prova più dolore e fame e può persino riprogrammare il suo corpo con l'età che desidera, il problema più grande diventa quello della sovrappopolazione.
Come arginare questo problema? Con l'istituzione di una compagnia particolare. Una compagnia che assume il ruolo non più naturale della morte.

Benvenuti in questo nuovo mondo e per presentarvelo, quale occasione migliore se non con un evento organizzato? Ecco a voi, dunque, un 
 

Falce
by NEAL SHUSTERMAN

Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori.

A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.

Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare.

Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso.

Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.
In libreria dal: 19 maggio 2020
☞ Casa Editrice: Mondadori 
Commento:
Rowan e Citra sono due teen-ager. Tutti e due hanno avuto un incontro ravvicinato con una Falce che cambierà per sempre i loro destini.
Due approcci diversi. Due esperienze diverse di morte.
Un unico mentore.

Ad ambedue doveva essere fatta salva la vita, eppure qualcosa cambia. Per la prima volta da quando è stata istituita la Compagnia delle falci, uno dei due sa già in partenza che perderà....
In questo scenario in cui la giustizia finalmente viene affidata al Thunderhead, un'intelligenza artificiale, si svolge l'azione di questi aspiranti assassini.

Punti forti del romanzo:
- Le falci devono redigere un diario con le loro riflessioni ed appunti. Stralci di questi li si troveranno nel corso della lettura. Estratti interessanti perché talvolta spunto di riflessione come quelli di Veneranda Madame Curie o anche del Venerando Maestro Prometeo. Falci che si interessano ed analizzano cosa esattamente comporti questo nuovo stato dell'essere non più umano.
- Questo nuovo mondo, tuttavia, non è perfetto. La stessa falce, ovvero uno dei membri di quest'unico organismo autonomo al mondo, può presentare una problematica non indifferente. Il fatto di essere legalmente autorizzato ad uccidere con metodi a propria scelta può portare lo stesso a "deviare" dal percorso intrapreso e dalla finalità stessa della compagnia facendo proprio il senso di onniscenza e di potenza, elevandosi così a divinità col potere di vita e morte.
- I personaggi stessi. Caratteristici e profondi. Maestro Faraday è, ad esempio, un personaggio dalla forte morale: deve istruire i suoi apprendisti a questo compito, a mio avviso, terribile. Decidere della vita e della morte delle persone ed esserne la mano esecutiva. Ovviamente per impedire che il sistema creato crolli, ma rimane il fatto che sia sempre orribile.
- Il punto di vista è qui alternato tra vari personaggi, non solo Rowan e Citra dunque, ma anche altri quali in un primo momento le vittime designate ed i loro atteggiamenti oltre che pensieri di fronte all'inevitabile. Sì, perché tutti sanno cosa fanno le falci ed essere scelte per la spigolatura comporta solo una cosa. Anche qui, è oltremodo interessante questa svolta. I pensieri sono ancora una volta umani, nonostante le caratteristiche di questa umanità spesso cancellate. L'essere umano è mortale e tale deve rimanere, perché è solo nella sua mortalità che assapora quegli istanti di piacere che la vita gli offre. Non è la prima volta che nei romanzi ci si sofferma su questo punto e per l'appunto sul fatto che si voglia modificare quegli elementi "negativi" della vita umana, certo migliorandoli, ma per poi, alla fin fine, rimpiangerli.
L'essere umano è fragile, debole e deve soccombere di fronte alla natura. E dunque, anche se dovesse sconfiggere la morte, non sarebbe in grado di assaporare il dono che gli è stato offerto.
Ritornando al punto di vista del libro, il lettore o lettrice spesso e volentieri sembra quasi che scivoli da una mente all'altra per ottenere una panoramica ben più grande. In questo caso non mi è dispiaciuto ciò, soprattutto da metà libro in poi. 
- La componente romantica qui è oltremodo soft. Ho adorato, però, i loro battibecchi ed i loro combattimenti perché nonostante fosse illecito c'è un'evoluzione tra i due del tutto inusuale.
- Le mie scene preferite:
  • La scena dell'anello di Faraday con Citra;
  • La scena con Maestro San Martìn;
  • La scena dell'agente di sicurezza del treno con la falce cileargentina;
  • Ovviamente quella clou, quella finale della scelta tra Rowan e Citra.
☞ Punti deboli del romanzo:
- La scelta dell'età dei protagonisti. Hanno, difatti, sedici anni, difficile una maturazione mentale e caratteriale superiore a quella di altri personaggi più grandi.
- La morte. E' il concetto chiave del romanzo stesso, tuttavia proprio non capisco. Certe volte il soggetto è definitivamente morto e viene riportato in vita, altre invece....

☞ Personaggi: 
- Le falci. Sono certamente le più intriganti dato che sono i protagonisti indiscussi del romanzo. Non possono intraprendere relazioni sentimentali né avere figli, oltre a dover assolvere un compito difficile.
Devono di fatto basare le proprie spigolature sulla base di indici per scegliere un numero limitato di vittime e scegliere le armi con cui spigolarle.
Cambiano sostanzialmente la loro intera esistenza. Gli amici di prima, la famiglia, tutto viene stravolto. Ogni legame viene reciso inesorabilmente perché la trasformazione avviene prima di tutto con le persone che ti stanno attorno.
Sopra di queste, vi è la Compagnia delle Falci con un superiore (la Suprema Roncola) che controlla gli operati delle falci applicando talvolta delle pene, sottoponendo gli apprendisti a delle prove per sceglierli infine se farli diventare falci o meno. Ma non solo, all'inizio riporta un bilancio dei nomi simbolico con le persone spigolate.

- Venerando Maestro Goddard. Un personaggio carismatico quanto oscuro.
- Veneranda Madame Anastasia. Non vedo l'ora di rivederla nel prossimo romanzo.
- Maestro Lucifero. Oooh, uno dei miei preferiti.
- Venerando Maestro Faraday.
- Veneranda Madame Curie.
- Esme.
- Venerando Maestro Volta. Un personaggio intrigante quanto fragile.

Citazioni:
 
Mi piace come piove qui. Mi ricorda che alcune forze della natura non possono mai essere soggiogate. Sono eterne, il che è molto meglio che essere immortali.
* * * *
Le falci devono essere amate e glorificate come la vista in cima a una montagna, venerate come una foresta di sequoie e temute come un temporale imminente.

Estratto:
Per legge, dobbiamo tenere un registro degli innocenti che uccidiamo. E, per come la vedo io, sono tutti innocenti. Anche i colpevoli. Tutti sono colpevoli di qualcosa, e tutti conservano un ricordo di innocenza che risale all'infanzia, per quanto sepolta da strati e strati di vita. L'umanità è innocente; l'umanità è colpevole. Queste due condizioni sono entrambe indiscutibilmente vere.
* * * *
Siamo saggi, ma non perfetti; perspicaci, ma non onniscienti. Sappiamo che, istituendo la Compagnia delle falci, faremo qualcosa di veramente necessario, ma noi, le prime falci, abbiamo ancora i nostri dubbi. La natura umana è prevedibile, ma anche misteriosa: incline a grandi e improvvisi progressi, eppure intrisa di un vile egoismo. La nostra speranza è che con un corpus di dieci leggi semplici e chiare sia possibile aggirare i pericoli dell'umana fallibilità. La mia più grande speranza è che, con il tempo, la nostra saggezza raggiunga la perfezione, come è stato per la nostra conoscenza. Nel caso questo nostro esperimento dovesse fallire, abbiamo previsto anche una via di fuga. Possa il Thunderhead aiutarci tutti, se mai dovessimo aver bisogno di usare quella via di fuga.
* * * *
I nostri corpi possono anche essere agili e flessibili, ma a che fine? Non c'è fine. Mai. Credo che i mortali fossero più motivati a realizzare i loro obiettivi, perché sapevano che il tempo era prezioso. Ma noi? Possiamo rimandare le cose da fare più facilmente di coloro che sono condannati a morire perché la morte è diventata l'eccezione, non più la regola.
* * * *
Alla fine, fu l'arte che pesò sulla decisione. Quella notte, i quadri tormentarono i suoi sogni. Pensò a come dovesse essere stata la vita nell'Era della Mortalità. Piena di passioni, buone e cattive. La paura che cercava conforto nella fede. La disperazione che dava un senso all'euforia. Si diceva anche che a quel tempo gli inverni fossero più freddi e le estati più calde. Vivere tra la speranza di un ignoto paradiso eterno e la paura di un'oscura vita terrena doveva essere appassionante. Come spiegarsi altrimenti l'esistenza di opere così sublimi?
* * * *
Siamo al di sopra della legge, ma questo non significa che non la rispettiamo. La nostra posizione ci richiede un grado di moralità superiore al diritto. Dobbiamo tendere all'incorruttibilità e dobbiamo mettere in discussione le nostre motivazioni ogni giorno.
* * * *
L'amore è rimasto mortale, mentre noi siamo diventati eterni. Solo le falci hanno il potere di pareggiare le cose, ma tutti sanno che le probabilità di essere spigolati in questo millennio o nel prossimo sono quasi inesistenti. E così le ignoriamo.

☞ Votazione: LUNA PIENA 
5 su 5 

☞ Ingredienti del romanzo:

  • Assassini;
  • Distopico;
  • Amore ed odio;
  • Spunti di riflessione;
  • Pov alternato;
  • Serie limitata.  
Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti, questo è il romanzo che fa per voi.

Considerazioni finali:
Mi incuriosisce molto il Thunderhead e Maestro Lucifero.
L'anteprima alla fine del romanzo non ha avuto altro scopo che solleticare la mia curiosità sul prossimo romanzo.
Lo leggerò? Mi sa proprio di sì.

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. Ma prima ecco a voi i nomi degli altri blog che, come me, hanno partecipato alla realizzazione di quest'evento.


E *rullo di tamburi* i dieci comandamenti delle falci:
1. Ucciderai
2. Ucciderai senza discriminazione, senza fanatismo e senza premeditazione.
3.Concederai un anno di immunità ai familiari di coloro che accettano la tua venuta e a chiunque altro tu ritenga meritevole.
4. Ucciderai i familiari di coloro che opporranno resistenza.
5. Servirai l'umanità fino alla fine dei tuoi giorni e la tua famiglia riceverà l'immunità come ricompensa per tutto il tempo che vivrai.
6. condurrai una vita esemplare in parole e opere.
7. Non ucciderai altra falce all'infuori di te.
8. Non rivendicherai alcuna proprietà materiale all'infuori delle tue vesti, del tuo anello e del tuo diario.
9. Non avrai né consorte né progenie.
10. Non avrai nessun'altra legge all'infuori di questa.

☞ Prodotto omaggio gentilmente fornito dalla Casa Editrice Mondadori