mercoledì 4 novembre 2020

🖊REVIEW PARTY🎉: Shades of magic 📚

Ladies and Gentlemen, 

E dopo la recensione di ieri, eccone un'altra. 
Ma questa volta si tratta di un graphic novel o meglio conosciuto in Italia come 'romanzo grafico'. 

Un'esperienza del tutto nuova per me, dato che non ho mai recensito un graphic novel. Certo, eccetto i manga di Sailor Moon e neanche tutti, ma non è questo il momento nè il "luogo" adatto per parlarne...

Quello che, invece, volevo dire è che la mia recensione subirà certamente delle modifiche (come sempre). 
Dunque, l'autrice di questo romanzo a fumetti altri non è che V.E.Schwab e si tratta ancora volta di una scoperta per me perché di lei non ho avuto modo di leggere ancora nulla. ⤵️  
Shades of Magic 
by V.E.SCHWAB
Serie: Il Principe d'Acciaio #1

L'acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel.

In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
In libreria dal: 03/11/2020
☞ Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 128
Commento:
Il romanzo si apre con una spiegazione che, per quel che mi riguarda dato che non conosco nulla di quest'autrice e che ho capito, solo poi, essere collegato ad una serie {Magic è il titolo del primo romanzo}, incuriosisce. 
Un tempo c'erano quattro mondi anziché uno solo, affiancati come fogli di carta. In quei mondi albergava la magia [...] i mondi erano connessi tra loro. I loro confini si toccavano, le loro mura erano sottili e i maghi potevano passare dall'uno all'altro e scambiarsi le loro conoscenze, il potere, il calore...Finché il primo dei mondi si ammalò, la loro magia, un tempo potentissima, fu corrotta e presto il contagio si diffuse. Il mondo che lo affiancava isolò quello morente e tutto ciò che conteneva e sarebbe anche bastato se il terzo terrorizzato non avesse sbarrato le porte non solo al suo vicino, ma anche agli altri due...   
Punti forti del romanzo:
- Sicuramente un elemento che ho apprezzato moltissimo è stata la presentazione iniziale dei personaggi principali. Una breve rappresentazione grafica, quella che io chiamo "la foto segnaletica" con elencate sotto di essa grossomodo quelle che sono le loro caratteristiche principali. 
- La storia è lineare, con pochissimi flashback, tra l'altro non "disturbanti". L'unica pecca è che -ahimè - non è molto legata all'introduzione. 
- Ambientato, principalmente, a Verose, una città portuale, le vicende seguono così la storia del principe ereditario il quale, non a caso, è giunto ad una conclusione (per me) logica. Le colpe del proprio passato ricadranno inevitabilmente sul futuro, non troppo lontano. E dunque, il giovane principe avrà a che fare con i problemi della città che gli è stata affidata. 
- Come avrete intuito prima mi piace il personaggio del principe. E' intelligente e ragionevole. In più ho anche amato il suo potere.  
- La grafica è accurata nei dettagli, ma allo stesso modo anche particolare. Tuttavia la rappresentazione di un personaggio specifico mi ha indotta in errore, almeno per quanto riguarda la sua identità. 
- Tra le mie parti preferite c'è sicuramente:
  • il furto;
  • l'arrivo della regina pirata;
  • la magia delle ossa -inquietante-.
- Ho trovato altre parti interessanti, seppur estranee alla storia raffigurata dal fumetto e sto parlando dell'intervista all'autrice ed il "passaggio" dalla sceneggiatura ai disegni. 

☞ Punti deboli del romanzo:
- L'unico punto che non mi ha convinta appieno è che è troppo corta la storia. Ma forse sono io che mi sono appassionata troppo. 

☞ Votazione: 4.5➡️5 ovverosia LUNA PIENA 
Considerazioni finali:
La raffigurazione #2 - Cover B di Claudia Ianniciello è veramente stupenda!

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima, ma prima vorrei ringraziare Miriam Giorgi per avermi invitata a quest'evento e, non è ancora finita, ecco a voi i nomi delle altre blogger che, come me, hanno partecipato alla realizzazione di questo review party:
☞ Copia digitale omaggio, gentilmente, fornita dall'Ufficio Stampa della CE