lunedì 6 dicembre 2021

📖🖊REVIEW PARTY🎉: 👀Graceling [III di III]📚

All'improvviso, Bitterblue si rese conto che quella mancanza di informazioni era inaccettabile: voleva sapere cos'era successo, perché era il suo stesso popolo - quello seduto ai tavoli delle taverne - a chiederlo a gran voce. Lei voleva scoprirlo, in modo da accontentarlo.

Ladies and Gentlemen, 

ben ritrovati con l'ultimo romanzo di questa trilogia "Graceling" - Bitterblue.  

In questa terza avventura ritorniamo nei Sette Regni e dopo un brevissimo ricordo di Bitterblue bambina, la ritroviamo, quasi 9 anni dopo, regina. 
Bitterblue si ritrova, pertanto, coinvolta in una routine regale, che, però, le sta stretta. Infatti, la sua giornata si articola tra scartoffie incombenti, che sembrano rigenerarsi ogni giorno di più sulla sua scrivania, tra udienze selezionate dai suoi consiglieri a cui lei stessa partecipa sedendo sull'alto scranno della Corte Suprema, per giungere poi alla sua parte preferita: le proposte di matrimonio. Tuttavia si rende ben presto conto che qualcosa non torna, a partire dalla sparizione di alcuni gargoyle fino alle bugie di alcune persone a lei vicine, che dovrebbero esserle fidate. Ma non solo, vi sono altri misteri che presto si aggiungeranno....⤵️
👑Bitterblue👀
by KRISTIN CASHORE
La serie completa: Graceling - Fire- Bitterblue

Sono passai otto anni da quando a Monsea è tornata la pace, ma il ricordo del dolore patito è difficile da cancellare. Anche per la giovane regina Bitterblue che, stanca dell'eccessiva protezione dei suoi consiglieri e curiosa di scoprire cosa c'è fuori dal castello, inizia a esplorare in incognito le vie della capitale. 

L'incontro con due stravaganti ladri cambierà per sempre la sua vita, dandole il coraggio di affrontare il suo passato e di riportare a galla una verità sepolta da molti anni.
In libreria dal: 21/09/2021
☞ Casa Editrice: De Agostini
Pagine 📄: 1.280
 📚Serie [X] completa e raccolta in un unico volume    📖 Stand-alone []
Commento💬
Gli avvenimenti si sviluppano in un arco temporale di un paio di mesi, tutti scanditi dalla suddivisione in cinque parti della storia. 
Come dicevo all'inizio della recensione, Bitterblue è una regina imprigionata nel suo stesso castello. Si rende conto di essere, ancora, troppo giovane ed inesperta per guidare il suo popolo, specie dopo il lungo periodo di reggenza del padre, che ha lasciato delle ferite difficili - se non addirittura impossibili - da cicatrizzare. 
Sono uscita da palazzo solo per vedere com'era la mia città di notte, perché i miei consiglieri mi tengono sempre chiusa in una torre e io volevo sapere cosa c'era fuori...
Dunque per cercare di portare pace e speranza ed al tempo stesso ricostruire il suo regno, Bitterblue vuole e deve capire cosa sia successo esattamente in quei anni, ma al castello è quasi impossibile. Ogni persona sembra rinchiudersi in sé stessa alla sola e minima menzione del padre di lei ed è per questo che, sotto mentite spoglie, si avvia per le strade della città, ascoltando storie in cerca della verità.... 

Punti forti del romanzo👍
- E' il libro più ricco dei tre. Ancora una volta, il villain per eccellenza è quello che si riscontra, bene o male, in tutti e tre i libri. Anche se scomparso, in qualche modo continua a fare danni, specie quando qualcuno cerca di scoprire la verità. 
Bitterblue avrà così a che fare con una moltitudine di personaggi, molti di questi graceling con doni bizzari, ma anche straordinari (e parlo soprattutto di Morte). Tuttavia questo volume segna anche il ritorno di altri personaggi intravisti in quelli precedenti. Devo ammettere che, per fortuna, un aiuto per orientarsi e ricordarli tutti c'è, alla fine del romanzo, in cui vi è una sorta di riepilogo dei personaggi, con una breve descrizione che li caratterizza.   
- Il romanzo si articola tra diversi colpi di scena, passaggi segreti ed aggressioni, che spronano il lettore (o lettrice) a proseguire nella lettura del romanzo. 
- Di sicuro ho apprezzato l'elenco degli enigmi così come il codice da tradurre e gli schemi riportati con grande cura, un altro aiuto non indifferente che ha permesso al lettore di decifrare alcuni messaggi cifrati. 
- La mia parte preferita in assoluto è alla fine del capitolo diciannove, inizio del capitolo venti.

☞ Punti deboli del romanzo👎 ovvero ciò che non mi ha entusiasmata
- Lo dico forse per l'ennesima volta, avrei fatto volentieri a meno sapere le nefandezze perpetrate per anni dal padre di Bitterblue. 
- Talvolta ho trovato i personaggi eccessivamente strambi. I loro comportamenti erano talmente insoliti da farmeli scambiare per pazzi. 
- In questo romanzo, la "storia d'amore" mi è piaciuta ancora meno che nei due precedenti volumi. 
- Allo stesso modo non ho tollerato il finale dolce-amaro in cui, come già descritto nelle mie precedenti recensioni, lascia la storia a sé. Risolto il grande mistero/problema, ecco che la storia rimane fissata in un momento, sospesa, senza che l'autrice dica nulla sul futuro. Sembra, appunto, che risolto quello non ci sia altro da dire. Uno scorcio sul momento clou e null'altro è degno di nota. 

Il personaggio di Bitterblue.
Questa volta il personaggio di Bitterblue non mi è particolarmente piaciuto. 
Alle volte, infatti, il suo personaggio mi è parso infantile, così come certi suoi atteggiamenti, in particolare nei confronti degli amici che la vogliono aiutare. Inoltre è facilmente irritabile, il che l'ha resa, perlomeno "ai miei occhi" un personaggio ai limiti del folle come alcuni altri, specie verso la fine del capitolo ventitré.   

Un altro elemento che non mi ha permesso di apprezzare questo personaggio è dato dal fatto che sembra debba essere per forza accomunata alle altre protagoniste dei precedenti volumi. Il fatto di non volere dei figli sembra, appunto, quasi una caratteristica "indispensabile" per definirla come eroina della storia. Forse, è una mia impressione, ma leggendo i libri in sequenza ho percepito quest'unico elemento degno di nota che accomuna le tre, identificandolo come il più importante. Non fraintendetemi, ritengo che sia giusto far trasparire questo genere di messaggio di fondo ovvero che ogni donna debba poter essere libera di scegliere se avere figli o meno (così come di avere o meno un compagno, non è questo ciò che ci definisce), però, allo stesso tempo, non ritengo che sia così indispensabile sottolineare quella che deve essere una scelta personale.  

Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
- Una regina giovane che ha a che fare con un regno in cui i misteri ne fanno da padrone;
- Comportamenti stravaganti dei suoi abitanti;
- Un amore impossibile.
Questo è il libro che fa per voi!

Considerazioni finali🖊:
Personalmente non so se leggerò altri libri di quest'autrice. Non mi è rimasta particolarmente impressa.

☞ Composizione serie:
📌 La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima 👋. 

Ma prima vorrei ringraziare, ancora una volta, l'organizzatrice dell'evento il blog Reine Des Livres. 

E non mi resta che salutarvi, infine, con un piccolo estratto dal libro (uno dei miei preferiti)....
Ci sono forze nel regno che lavorano contro di noi. La verità è che non ti so rispondere: non so chi siano quelle persone, ma sicuramente sanno quel che stiamo facendo, ci odiano e sono pronti a qualsiasi cosa per fermare noi e quelli come noi. 
☞ Copia cartacea omaggio, gentilmente, fornita dall'Ufficio Stampa De Agostini.
☞ Al fine di garantire quanto più possibile l'imparzialità nelle recensioni, in considerazione della copia omaggio ricevuta dalla Casa Editrice si ritiene doveroso ed opportuno non pubblicare più la valutazione complessiva del romanzo ad esso inerente. Rimane, però, invariata la possibilità della recensitrice di esprimere, a propria discrezione, la preferenza circa l'inserimento dello stesso romanzo nella rubrica "Indimenticabile" ovvero tra i libri preferiti così come di segnalarne l'abbandono in corso di lettura (rubrica "Abbandonati").