mercoledì 25 gennaio 2023

📖 𝑹𝒆𝒄𝒆𝒏𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆✒️: "La principessa delle anime" 📕

"Il mondo intero è una bugia.
È sempre e solo ciò che vogliamo che sia."

Ladies and Gentlemen, 

buonasera a tutti voi e ben ritrovati con la prima recensione dell'anno, che ha per oggetto il mio pensiero su una recentissima pubblicazione targata 'Fanucci Editore', di cui ringrazio cordialmente l'ufficio stampa per avermi permesso di avere in anteprima questo romanzo. 
Sono riuscita ad ultimare solo un paio di sere fa quest'avventura in compagnia dei suoi protagonisti: Selestra e Nox. 

Posso anticiparvi, fin da subito, che si tratta di una lettura diversa dal solito, ma sicuramente è da considerarsi imperdibile per gli amanti dei generi young adult e romantic fantasy.  

Selestra Somniatis è una strega di sedici anni, relegata da tutta la vita in una torre, in attesa di poter prendere il posto di sua madre, la strega del  sovrano immortale. Un tiranno che ha conquistato tutte e sei le isole, eccetto una. L'unico scopo di vita di Selestra è, dunque, quello di assicurare al re la sua immortalità....
Nox è, invece, un giovane soldato determinato, che ha in mente solo una cosa: la vendetta. Per raggiungerla è disposto a qualsiasi cosa, persino mettere in palio la propria anima alla festa annuale del regno.
Solo che questa volta la predizione gli verrà fornita da Selestra. Durante il rituale, però, accade qualcosa di totalmente inaspettato: i fili dei destini di entrambi finiscono per intrecciarsi inesorabilmente. Ora, in palio non c'è solo l'anima di Nox, bensì anche quella, nolente, di Selestra....⤵️  
La principessa delle anime
by ALEXANDRA CHRISTO

Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. 

Come soldato dell'esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l'immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. 

Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire ad un oscuro destino. 

Dall'autrice di "La regina delle sirene", arriva "La principessa delle anime", la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.
☞ In libreria dal: 20/01/2023
☞ Casa Editrice: Fanucci Editore
☞ Pagine 📄: 355
☞ Cartaceo: Edizione rilegata
☞ P.O.V.💬: Duplice. I punti di vista di Selestra e Nox si presentano man mano alternati, ma sono identificabili all'inizio di ogni capitolo. 
 📚Serie []     📖 Stand-alone [X
☞ Recensione🖊
In Italia è da poco disponibile in ogni libreria, sia in formato cartaceo che digitale, "La principessa delle anime", l'ultimo romanzo, pubblicato persino in lingua originale, dell'autrice Alexandra Christo. Si tratta di una storia basata principalmente sulla rielaborazione della fiaba europea di "Raperonzolo" dei fratelli Grimm. La nostra protagonista, come accennato in precedenza, è una strega di nome Selestra, accomunata a Raperonzolo per il solo fatto di essere rinchiusa in una torre. Lontano dal mondo e praticamente isolata da tutti, anche a causa delle sue caratteristiche fisiche che la rendono unica...
"Le persone indietreggiano quando mi vedono. Si fermano a fissarmi, oppure si inchinano così non devono guardarmi. Anche le donne [....] che si tingono i capelli come i miei non lo fanno perché pensano che io sia bella o perché vogliono essere come me. Lo fanno perché sono strana. Diversa."
...Selestra può contare solo sulla sua unica amica al castello, Irenya. Ma anche con quest'ultima i contatti sono limitati a causa dei poteri letali di Selestra. 
Piena di sogni e di speranze, specie per quanto riguarda la scoperta del mondo, Selestra è posta in netta contrapposizione all'altro protagonista, Nox, un personaggio, invece, carismatico, ironico, spericolato (basta leggere il suo capitolo introduttivo per capirlo). Insomma, un personaggio che sono certa adorerete, specie quando si rapporta con il suo compagno di avventure, o meglio dire disavventure (povero Micah!) e con la nostra eroina, che, però, gli sa tenere adeguatamente testa rendendo così le interazioni tra questi due impagabili:  
"Al castello sono sempre abile a tenere i miei pensieri per me e ad annuire a qualsiasi cosa dicano il re e mia madre, come una brava piccola bugiarda. Ma c'è qualcosa in Nox che mi rende incapace di trattenere la lingua."

La storia, tuttavia, presenta delle diversificazioni rilevanti dal retelling, rendendo in questo modo la storia unica ed originale. Ciò lo si denota già nell'introduzione con la festa delle Predizioniuno degli elementi che più ho avuto modo di apprezzare nel romanzo. Ogni anno, difatti, Seryth, questo sovrano immortale, apparentemente benevolo, permette ai più poveri (e non solo) di partecipare alla festa più importante del regno. Attraverso un rituale eseguito dalla strega del re, i candidati si propongono di sfidare la morte per tentare di vincere un ambito premio: la promessa di un desiderio. I motivi che li spingono a partecipare, ovviamente, sono i più disparati. Tuttavia ciò risulta essere per loro sufficiente per rischiare il tutto e per tutto, pensando, nella migliore delle ipotesi, di poter guadagnare qualcosa.
"La morte ti metterà sulla sua lista per questo mese di Luna Rossa. Verrà a cercarti una volta in questa prima settimana, poi due volte durante la seconda, e la predizione che ti daremo oggi sarà il tuo unico strumento per sopravvivere"
Quindi, per tre volte la morte "busserà" alla porta dei candidati. Una di queste verrà persino anticipata e rivelata dalla stessa strega del re, fungendo, a mio avviso, da ulteriore incentivo a candidarsi, oltre alla moneta che viene loro offerta insieme alla predizione. Tutto molto allentante. Forse, troppo.
Ma d'altronde si sa, le cose troppo belle spesso nascondono qualcosa di oscuro, proprio come in questo caso, poiché se è vero che da una parte i candidati potranno avere diritto ad un desiderio ed a ritirarsi ad un certo punto dalla sfida, d'altra presentano anche un lato negativo e non di poco conto. Se il o la candidata dovesse morire in tale lasso temporale dovrebbe dare in cambio la propria anima al sovrano, garantendogli in questo modo l'immortalità. 
Il lettore o lettrice avrà modo di "vedere" in che modo ciò avverrà, così come avrà modo di viaggiare insieme ai nostri protagonisti attraverso le isole alla ricerca di un modo per impedire a questa minaccia letale di espandersi ulteriormente. 
Un valido aiuto viene, così, fornito dalla mappa all'inizio ed alla fine del romanzo, a mio avviso, fondamentale per intraprendere quest'avventura, anche perché presenta alcuni elementi che permettono facilmente al lettore, o lettrice, di identificare le caratteristiche proprie di ognuna di queste isole menzionate nella stessa storia.  

L'autrice Alexandra Christo ha scritto un altro romanzo, precedente a questo, già pubblicato in italiano dalla stessa Casa Editrice, Fanucci, "La regina delle sirene". Tuttavia per coloro che non avessero ancora avuto modo di leggere quest'opera, vi posso tranquillizzare fin da subito: non si tratta di due opere correlate, eccetto che per vari accenni a queste creature, sparsi qua e là, ne "La principessa delle anime".  Diversamente, le creature più rilevanti in questo romanzo risultano essere proprio le streghe, che risultano essere, appunto, fondamentali ai fini dello svolgimento della stessa vicenda.  
"Quello che so sulle streghe è che sono creature della morte e delle maledizioni. [....] E' fatta di magia nera e non potrò mai dimenticarlo. Dentro di lei c'è un fuoco, e se lo libera brucerà il mondo intero."
La storia è grossomodo lineare, sicuramente un punto a favore, nonostante il doppio punto di vista e nonostante i vari flashback, nonché predizioni. E', inoltre, ben studiata a livello di trama, non rilevando, personalmente, contraddizioni, anche se avrei preferito che l'autrice avesse optato per un'evoluzione diversa, specie nel momento clou finale. 
Altri temi trattati nella vicenda sono la vendetta, oltre all'evoluzione tra gli stessi protagonisti sia a livello personale che, come già menzionato, relazionale. Dapprima risultano essere, difatti, nemici per poi divenire, per forza di cose o per meglio dire di eventi, alleati inaspettati contro questo tiranno inarrestabile.  
 
Infine, per quanto riguarda le mie parti preferite non posso proprio non annoverare tra queste: 
  • l'episodio del mercato, narrato nel capitolo 22, pagine 154-155;
  • le varie predizioni;
  • l'episodio nel negozio di tessuti;
  • la parte riguardante Asclepina;
  • le prove.  
☞ Copertina 📕
Sebbene una delle cover originali (quella con Selestra in primo piano ed il serpente lì vicino, un altro elemento cruciale della storia) sia stupenda, posso dire che anche questa italiana merita. Infatti, ho adorato moltissimo un altro elemento ricorrente nonché peculiare per la stessa storia sotto forma delle varie fasi lunari in posizione centrale. 

Inoltre, sempre a livello grafico, ritengo che sia bellissima la raffigurazione dello stemma delle streghe Somniatis, giusto ad inizio di ogni capitolo, poco prima del nome che segnerà il punto di vista del personaggio che si andrà a leggere.  
☞ Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
Il retelling ovverosia la rivisitazione della favola di "Raperonzolo";
- Uno slow romance tra enemies to lovers;
- le creature magiche (non solo streghe);
- un tiranno inarrestabile;
- la vendetta come tema centrale....
....questo è il libro giusto per voi!

☞ Considerazioni finali🖊:
Considero questo romanzo una lettura quasi obbligata per gli amanti dei retelling, oltre che un 
 pertanto, uno da annoverarsi tra i miei preferiti.  

Adesso non devo fare altro che recuperare l'altro romanzo, per me inedito, di quest'autrice: "La regina delle sirene".

📌 La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. 
Ma prima l'ultimo estratto.... 
"Non puoi cambiare il passato né le persone. Ma puoi cambiare te stessa. Quella che sei oggi, in questo momento. Se è ciò che vuoi davvero."




☞ Copia omaggio, gentilmente, fornita dall'Ufficio Stampa Fanucci Editore.
☞ Al fine di garantire quanto più possibile l'imparzialità nelle recensioni, in considerazione della copia omaggio ricevuta dalla Casa Editrice, si ritiene doveroso ed opportuno non pubblicare più la valutazione complessiva del romanzo ad esso inerente. Rimane, però, invariata la possibilità per la recensitrice di esprimere, a propria discrezione, la preferenza circa l'inserimento dello stesso romanzo nella rubrica "Indimenticabile", ovvero tra i libri preferiti, così come di segnalarne l'abbandono in corso di lettura (rubrica "Abbandonati").