venerdì 2 giugno 2023

📖 RECENSIONE🖊 INEDITO: Fourth wing 📚

"Killing you wouldn't be any trouble, Violence. It's leaving you alive that seems to cause the majority of my trouble."
ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: "Ucciderti non sarebbe un problema, Violence. E' lasciarti in vita che sembra causare la maggior parte dei miei problemi."

Ladies and Gentlemen, 

dopo molti anni, sono finalmente riuscita a trovare, di nuovo, un libro in grado di rapirmi letteralmente con la sua magia, ma soprattutto con le sue parole, dissolvendo la realtà che mi circondava per sostituirla con la sua ambientazione caratteristica quanto insolita.
Stavolta, la mia avventura non mi ha trascinata in un'ambientazione in cui a predominare sono i fae con le loro corti sfarzose, bensì esseri umani formati in un'accademia militare, a dir poco letale. E', difatti, questo duro ambiente a formare ed, in certi casi, ad eliminare i promettenti e volenterosi (ma non tutti)  cadetti e cavalieri all'interno delle proprie mura. Una selezione in cui solo i più forti possono sopravvivere, per poter permettere loro poi di legarsi ai pochissimi draghi presenti. E come se non fosse sufficiente solo questa storia ad intrigare abbastanza i lettori e lettrici, vi sono, poi, i protagonisti principali a renderla ancor più memorabile: Xaden Riorson (un perfetto book boyfriend) e Violet Sorrengail. 
La storia narrata è stata talmente superlativa da avermi lasciato senza fiato fino all'ultima riga, aggiudicandosi così un posto speciale tra le mie letture preferite, ma anche nel mio cuore. 
   
Fin dall'inizio (e per tutto il corso della lettura) la storia mi ha trasmesso le medesime 'vibes' (vibrazioni), che ho provato oramai solo anni fa quando lessi "ACOMAF" in lingua originale. Emozioni che non ho più provato da allora in merito a letture simili. 
Tra l'altro, piccola parentesi, quest'ultima lettura ha segnato definitivamente il mio amore per la lettura dei libri in lingua originale, mi sa tanto che da adesso in avanti continuerò a leggere solo inediti in italiano. Ovviamente, devo per forza proseguire in inglese, altrimenti come farò a sapere cosa accadrà in "Iron flame" tra poco, dato che è in pubblicazione a novembre di quest'anno? Per la precisione il 07/11/2023.
In teoria, presto, dovremmo vederlo pubblicato persino in Italia, anche se non so, ancora, per quale CE. Incrocio le dita per gli stessi sprayed book edges del libro originale. 

Ad ogni modo, vi avviso fin da subito, che questa lettura ha anche un qualcosa che l'accomuna alla Maas, oltre che per il suo protagonista maschile, tremendamente simile a Rhys, ma anche per un altro suo aspetto nonché tratto distintivo: il sadismo ehm le mirate perdite alquanto imprevedibili (soprattutto di personaggi che mi sono piaciuti), che abbiamo già avuto modo di leggere ne "Il trono di ghiaccio". 
Ho detto tutto tranne il titolo del romanzo che ho terminato di leggere ieri sera, si tratta dell'oramai acclamatissimo ed apprezzatissimo libro che ho visto/stiamo vedendo ovunque su instagram (è stato pubblicato da giusto un mese e già ha fatto impazzire tutti, me compresa). E' stato, persino, etichettato come la nuova ossessione del genere fantasy romance:
l'
"Fourth wing".
Ma prima di parlarvene nel dettaglio (per quanto possibile) vi fornisco una piccola introduzione:

Violet Sorrengail, è la terz'ultima figlia del Generale Sorrengail. Per volere di sua madre, deve intraprendere la carriera scolastica niente di meno che nel settore dei cavalieri, anziché in quello (preferibile e certamente non mortale) degli scribi.
Per fortuna non arriva del tutto impreparata alla sua prima prova (e non unica), quella che potrebbe decretare fin dall'inizio persino la sua morte: il Parapetto. 
Sua sorella, Mira, le dà quanti più consigli possibili per sopravvivere alla prova nel breve lasso temporale che separa Violet dall'affrontarla, dato che sia sua sorella che suo fratello maggiore, Brennan, sono cavalieri di draghi. Mira, però, al contempo la mette in guardia da Xaden Riorson, il figlio dell'uomo che è stato condannato a morte dalla loro madre e che ha giurato di vendicarsi. 
E da chi rimane affascinata Violet se non da Xaden?....⤵️  
Fourth Wing
by R.YARROS
(Serie: The Empyrean #1)

* * * * Trama tradotta personalmente* * * *
Entra nel mondo brutale ed elitario del college militare per cavalieri dei draghi, dell'autrice di bestseller Statunitense, Rebecca Yarros.

La ventenne Violet Sorrengail doveva entrare nel Quadrante degli Scribi, vivendo così una vita tranquilla tra i libri e la Storia. Ora, il generale in comando - conosciuto anche come sua madre, dura come gli artigli- ha ordinato a Violet di unirsi alle centinaia di candidati, sforzandosi di diventare parte dell'elitè di Navarre: i cavalieri dei draghi.

Ma quando sei la più piccola di tutti gli altri ed il tuo corpo è fragile, la morte è solo ad un battito di cuore....perché i draghi non si legano a dei "fragili" umani. Li inceneriscono.

Con meno draghi disposti a legarsi rispetto ai cadetti, i più vorrebbero uccidere Violet per ottenere la propria possibilità di successo. Il resto, invece, la vorrebbe uccidere solo per essere la figlia di sua madre - come Xaden Riorson, il più potente e spietato capo ala nel Quadrante dei Cavalieri.
Avrà bisogno di ogni vantaggio che il suo ingegno può darle, solo per vedere la prossima alba. 

Eppure, ogni giorno che passa, la guerra al di fuori diviene sempre più mortale, le barriere protettive del regno stanno cedendo ed il bilancio delle vittime continua ad aumentare. Persino peggio, Violet inizia a sospettare che il comando stia nascondendo un terribile segreto.

Amici, nemici, amanti. Tutti al College Militare Basgiath hanno un programma perché una volta che entri, ci sono solo due modi per uscirne: laurearti o morire.
☞ In libreria dal: 02/05/2023
Pagine 📄: 528 (dati estrapolati da Goodreads)
POV💬: Violet ed un capitolo dal punto di vista di Xaden 
 📚Serie [X]     📖 Stand-alone [] 
Recensione🖊
"A dragon without a rider is sad - but a rider without a dragon is dead" ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ "Un drago senza un cavaliere è triste, ma un cavaliere senza un drago è morto" - L'ambientazione.
Io non so voi, ma mi sono innamorata del libro solo leggendo la trama e, ripeto, l'intera narrazione della storia non è da meno. Certo, ho avuto modo di ravvisare degli elementi in comune con altri libri come, ad esempio, "Eragon" per i draghi parlanti, ma anche, per certi versi, a "Scholomance". 
Infatti, in comune col summenzionato romanzo, è la stessa scuola che, anziché essere un luogo protetto per i propri studenti, costituisce per questi un pericolo. I più deboli vengono eliminati in una selezione naturale studiata per lasciare in vita solo i più forti.  
Sono rimasta alquanto sconvolta da questa prospettazione. Le prove così come le sfide affrontate dai cadetti, gli "stessi compagni di corso" sono, letteralmente, mortali e come se non bastasse, anche i draghi lo sono perché non appena fiutano la debolezza, eliminano i cadetti senza troppi problemi.  

Ho vissuto con "ansia" la prova del Parapetto, insieme a Violet. Sono rimasta atterrita dal primo incontro coi draghi, spietati e decisi, specie con coloro che non riescono a gestire la paura (vedasi anche Sgaeyl).  
Non ho potuto non amare, invece, le "lezioni", specialmente quelle relative al riassunto sulle battaglie - 'Battle brief' (tra queste rientra anche una delle mie "scene" preferite in assoluto: una delle ultime, in cui qualcuno urla, di colpo, "Sorrengail"), ed ancora la lezione col professor Carr, le sfide, gli allenamenti, ma anche e, soprattutto, la presentazione dei cadetti ai draghi, al capitolo 12, nonché uno dei capitoli migliori in assoluto, la scelta del drago col proprio cavaliere (al capitolo14).  
La storia è ulteriormente arricchita dagli appunti, estrapolati dai diari, guide e dal Codice dei Cavalieri, che arricchiscono di dettagli la caratterizzazione di questo mondo.

 "You're the smartest woman I know. Don't forget that. Your brain is your best weapon." ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ "Tu sei la donna più intelligente che conosca. Non dimenticarlo. Il tuo cervello è la tua arma migliore". Violet Sorrengail.
Avevo già iniziato a leggere il romanzo quando, di nuovo, su instagram, ho trovato su un'immagine che descriveva i tropes presenti nel romanzo: chronich illness - malattia cronica. 
Ecco, detesto profondamente romanzi del genere, nei quali la protagonista, così come un qualsiasi personaggio, in generale, abbia una malattia. Quando leggo, specialmente fantasy, voglio (ed ho bisogno di) evadere proprio dalla realtà. Voglio pensare totalmente ad altro. Ero, dunque, tentata di abbandonare la lettura, ma per fortuna non l'ho fatto ed, ancora, per fortuna l'avevo già iniziato, altrimenti senza leggerlo, so che l'avrei abbandonato di sicuro. Ero solo all'inizio, eppure mi aveva già conquistato e non potevo proprio accantonarlo. Ho deciso di dargli una possibilità ed ho fatto benissimo, non bene. Perché, in questo singolo caso, non ho potuto non amare Violet. E' la più piccola di tutti, la più debole, eppure a dispetto di tutto e di tutto, persino a dispetto della propria condizione, contro ogni previsione, è riuscita a sfidare e superare i limiti che il proprio corpo le ha imposto, diventando persino cavaliere. Non ho potuto, quindi, non adorare la forza che l'ha contraddistinta in un percorso di crescita non indifferente. La Violet del parapetto è totalmente diversa da quella alla fine di questo primo romanzo.      

 "Scream and you die" ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ. "Urla e sei morta."- Xaden Riorson. 
Il tenebroso (nel vero senso della parola) e spietato Xaden.
Fin dal primo momento, le lettrici, perlomeno, non potranno non rimanere intrigate dall'incontro tra Violet e Xaden, il che avviene proprio immediatamente, al primo capitolo. 
"Ready for the next one, Riorson?"
Xaden Riorson?
"You ready for this, Sorrengail?"
The black-haired rider snaps his gaze to mine, turning fully toward me, and my heart thunders for all the wrong reasons. [...] "Oh shit," I whisper, and his eyes narrow, as if he can hear me over the howl of wind. 
ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ "Pronto per il prossimo, Riorson?"
Xaden Riorson?
"Sei pronta per questo, Sorrengail?"
Il cavaliere dai capelli neri scattò il suo sguardo sul mio, voltandosi completamente verso di me, ed il mio cuore batté forte per tutte le ragioni sbagliate. [....] "Oh merda," sussurrai, ed i suoi occhi si assottigliarono come se lui potesse sentirmi sopra l'ululato del vento.  
Violet è rimasta intrigata proprio da colui da cui doveva rimanere lontana ad ogni costo. 
Ho riscontrato, inoltre, non poche somiglianze con Rhys (di Sarah J. Maas), dato che le tenebre avvolgono la figura di Xaden, sussurrandogli i segreti che si celano nella notte. Mmmh, ora che ci penso, forse più che Rhys, mi ricorda Az. Comunque, Xaden è un essere umano di ventitré anni. 
Ho adorato la sua compostezza, il voler nascondere ad ogni costo le sue emozioni ed insicurezze, l'evoluzione del suo rapporto con Violet Violence, come l'ha soprannominata lui fin da subito. Uno dei personaggi maschili migliori che abbia mai letto. 

Interessante di questa ship, a parte l'enemies to lovers, è stato proprio vedere come cambiano le situazioni ed in particolare, come i suoi comportamenti, le sue azioni, il suo modo di essere lo contraddistingue nettamente rispetto ad un altro 'lui' presente all'interno del romanzo. 

 "Step aside, Silver One. Yes. You. Move." ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ:"Fatti da parte, quella d'argento. Sì. Tu. Muoviti"I draghi
Non ho potuto nemmeno non amare i draghi presenti in questo romanzo. Sono eccezionali e dotati di  una massiccia dose di sarcasmo. Specie Tairn, il mio preferito. Ma non manca nemmeno quella più sensibile e dolce. Quella da proteggere ad ogni costo.  

Altri capitoli/parti preferite:
  • ovviamente tutte le parti con Riorson (specialmente i capitoli 1- 7- 22);
  • le parti con i draghi, in particolare ciò che accade nel capitolo 14;
  • "Not a single fucking word out of you" ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ "Nemmeno una singola fo****a parola da parte tua" - il capitolo 30, Tairn è una sagoma (mi ha fatto sghignazzare in più di un'occasione) e Xaden, beh è Xaden;
  • capitolo 31 in cui un certo personaggio si stava strozzando;
  • l'ultimo capitolo. 
 Altri personaggi preferiti 💝
  • Tairn; 
  • Andarna; 
  • Sgaeyl;
  • Liam. 
 I personaggi che non sopporto, invece, sono solo due (al momento):
  • Dain Aetos;
  • Jack Barlowe.

A proposito di citazioni ed estratti, ho evidenziato moltissime parti di questo romanzo, ma molte non le ho potuto postare per non rivelarvi accidentalmente qualche anticipazione sgradita. 
Citazioni 📑
Your mind already knows the answer, so just calm down and let it remember. ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ "La tua mente conosce già la risposta, quindi calmati e lascia che se la ricordi".
* * * *
"Quiet little know-it-alls, acting like they can make or break someone by writing something down." ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: "Piccoli saccenti silenziosi che si comportano come se potessero creare o distruggere qualcuno solo scrivendo qualcosa". 
* * * *
Shadows wrap around me, and I swear I feel a caress along the side of my wounded cheek. ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: Le tenebre mi avvolgono e giuro di sentire una carezza lungo il lato della mia guancia ferita.
* * * *
"You walk into a room, and I can't look away. [....] Fucking hell, I can barely think when you're around." ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: "Entri in una stanza e non riesco a distogliere lo sguardo. [...] Ca**o, riesco a malapena a pensare quando ci sei tu."
* * * *
"There is nothing more sacred than the Archives. Even temples can be rebuilt, but books cannot be rewritten." ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: "Niente è più sacro degli Archivi. Perfino i templi possono essere ricostruiti, ma i libri non possono essere riscritti."
* * * *
I want him, but I can't trust him, not in the ways I want to. And yet in other ways, he's the person I trust most. ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: Lo voglio, ma non posso fidarmi di lui, non nel modo in cui vorrei. Ed ancora, per altri versi, lui è la persona di cui mi fido di più. 
* * * * 
"Because knowledge is power." ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: "Perchè la conoscenza è potere."
* * * *
"You're going to be the death of me." ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ:"Sarai la mia morte."
Estratti📃
He's the most exquisite man I've ever seen. And living in the war college means I've seen a lot of men. Even the diagonal scar that bisects his left eyebrow and marks the top corner of his cheek only makes him hotter. [....] Gets-you-into-trouble-and-you-like-it... ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: E' l'uomo più squisito che abbia mia visto. E vivendo in un college militare significa che ho visto molti uomini. Perfino la cicatrice diagonale che taglia in due il suo sopracciglio sinistro e che marchia l'angolo superiore della sua guancia lo rende solo più eccitante. [....] Ti mette nei guai e ti piace....  
* * * *
And me? I can't seem to keep my eyes to myself. There's a palpable energy in every room he enters, and it brushes over my skin like a caress each time our eyes meet. ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ: Ed io? Sembra che non riesca a tenere gli occhi per me. C'è un'energia palpabile in ogni stanza in cui lui entra e mi scivola sula pelle come una carezza ogni volta che i nostri occhi si incontrano.
☞ Libro📕
La copertina originale ovverosia quella con la cover dorata dai bordi neri con le sagome dei draghi è un qualcosa di straordinario a livello grafico. 
Spero che arrivi così anche in Italia, praticamente inalterato. 
Me lo auguro. 
Sensualità:
"Oh Gods."
"Which one are you calling out for?" he asks [....]"because it's just you and me in this room, Vi, and I don't share." 
ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ "Oh Dei." 
"Quale stai chiamando?" le chiede [....] "perché siamo solo tu ed io in questa stanza, Vi, ed io non condivido."
☞ Libri simili✨ -riepilogo-
  • "ACOMAF" di Sarah J. Maas; 
  • "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas; 
  • "Scholomance" by Naomi Novik;
  • "Eragon" by Christopher Paolini. 
☞ Votazione: 5 su 5 ➡️ LUNA PIENA 

Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
- enemies to lovers (trope -tema- che amo alla follia);
- slow burn (altro trope che adoro, insieme ai 3 seguenti);
- touch her and you die;
- forced proximity;
- overprotective MMC (Main Male Character - personaggio maschile principale);
- Xaden Riorson (non posso non apprezzarlo); 
- un'accademia militare;
- cliffhanger;
- draghi parlanti;
- molta azione e pericoli mortali.
Questo è il libro che vi consiglio (caldamente)!

Considerazioni finali🖊:
Sono riuscita a recuperare la news in cui l'autrice ha comunicato da quanti libri sarà composta questa serie. Almeno 5. Per favore, per favore, non rovinarla!  
Libri che, sebbene inizi a non sopportare le serie, non potrò fare a meno di attendere con impazienza la pubblicazione. Soprattutto perché non vedo l'ora di "ri-vedere" Xaden.
Novembre quando arrivi?

📌 La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. 
Ma prima, come di consueto, l'ultimo estratto.... 
"You haven't even seen me start to be a dick." My head turns so fast that it swims, and my mouth drops open as I stare at the side of Xaden's face. That was his voice...in my fucking head. ᴛʀᴀᴅ. ɪᴛ "Non mi hai nemmeno visto iniziare a fare lo stronzo". La mia testa si mosse così in fretta che girò e la mia bocca si spalancò mentre fissai il profilo del viso di Xaden. Quella era la sua voce....dentro la mia ca**o di testa.




Credits to:
- 'Lo Hobbit' - GIF Smaug;
- Xaden Riorson - Profilo instagram @booknuts_;
- Violet Sorrengail - Profilo instagram @artworks_by_rokii .