venerdì 19 gennaio 2024

📖 𝕴'𝖒 𝖗𝖊𝖆𝖉𝖎𝖓𝖌....

Ladies and Gentlemen,

buonasera a tutti voi. 
Rieccomi in tema di aggiornamenti letture:

Iniziamo da un'altra rilettura: "Un meraviglioso imprevisto" di Aurora Rose Reynolds [clicca sul titolo per il link diretto alla trama - genere: romance]. Un libro che, in un primo momento, anni fa, avevo annoverato tra "Gli indimenticabili" [qui la mia lista], ma onestamente mi chiedo come abbia potuto inserirlo tra i miei libri preferiti. 
Il protagonista maschile è praticamente un idiota, sebbene abbia anche un aspetto che mi piaccia molto: il fatto di essere protettivo nei confronti della sua lei, la protagonista November. Ma, anche in questo caso, forse troppo.  
Ciò non toglie che ora, a distanza di anni, debba necessariamente rivalutarlo e considerarlo al di fuori dalla mia lista di libri preferiti.   

In attesa delle pubblicazioni (da me) più attese per il mese di gennaio, ho recuperato giusto un paio di libri:
1. "𝕀𝕝 𝕣𝕖 𝕕𝕖𝕝𝕝𝕖 𝕟𝕖𝕓𝕓𝕚𝕖", primo volume della serie, che personalmente è stata una lettura piacevole
Il re delle nebbie. The Mist King
by Jenna Wolfhart
-Volume 1 della Serie:"Il re delle nebbie"-

Quando il perfido Re dei Fae sorprende la giovane Tessa intenta a rubare le sue preziose gemme, decide di punirla crudelmente. Dovrà lasciare la sua famiglia e gli amici e diventare la sua sposa umana. Tessa non è mai stata nella scintillante città dei fae, a nessun umano è concesso di entrarvi. Tuttavia, una volta lì, scopre che ci sono cose ben peggiori di quel che immaginava. Il Re Oberon la umilia, la terrorizza e minaccia tutti quelli che lei ama. Ma quando riesce a fuggire si imbatte in qualcuno di ancora più spaventoso: il letale Re delle Nebbie, colui che ha intrappolato la sua gente nel regno del Re Oberon, colui che ha distrutto le città degli umani guardandoli bruciare tra le fiamme. Il suo nuovo carceriere non ha intenzione di lasciarla andare e le propone un patto: se ucciderà Re Oberon, lui libererà il suo popolo. Ma le nebbie che avvolgono il regno sono pericolose, tante insidie si nascondono al suo interno così come tanti pericoli. Tessa deve prendere una decisione in fretta: accetterà l’offerta del Re delle Nebbie?
[Genere: fantasy, romance, fae, umani....]
2. Un'altra rilettura: "ᴏʀɢᴏɢʟɪᴏ ᴇ ᴘᴀssɪᴏɴᴇ" di Nora Roberts [per la trama e recensione, clicca qui], di cui riconfermo il suo posto nella mia famigerata lista di libri preferiti. 
[Genere: romance, ambientato ai giorni nostri]
Mentre ora mi sto dedicando alla lettura di una delle novità più attese:  
L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde
by Heather Fawcett
-Volume 1 di 2-

Un fantasy tra neve e magia. Una storia stravagante, incantevole e che scalda il cuore

«Un adult fantasy capace di spaziare tra il cozy – quella sezione del genere dai connotati rassicuranti e consolatori – e un humor dalle tinte decisamente dark, in cui non mancano avventure rocambolesche e romanticismo.» - Nicole Spallina per Maremosso

Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque. Ma mentre Emily si avvicina sempre più ai segreti dei Nascosti, le fate più sfuggenti, si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta, Emily dovrà sciogliere l'enigma più grande di tutti: il suo cuore.
Genere: Fantasy, romance.
☞ Considerazioni🖊:
Al momento mi sta piacendo moltissimo, ma vi saprò dire meglio nei prossimi giorni. Certo, avrei preferito un'enciclopedia vera e propria con relative leggende, però anche narrato così ha il suo fascino. 
Il fatto che la protagonista incontri fin da subito un essere fatato, quasi dalle prime pagine mi intriga particolarmente 💖 Anche perché vi confido che, ultimamente, ho sviluppato (quasi) un'ossessione per le fate ed il popolo fatato in genere. Basta vedere le new entry nella mia stanza. 

Per oggi è tutto, 
alla prossima 💋