sabato 10 febbraio 2018

📖 RECENSIONE: Sotto il kilt....niente 📚

Ladies and Gentlemen,

Un'altra 

➡ Capo-della-sicurezza-scozzese.
E con solo queste 4 parole iniziamo!

Come avrete intuito, anche dalla copertina, il protagonista principale è sì scozzese e sì un capo della sicurezza. 
Un armadio che ha in mente solo un unico obiettivo: fare bene il suo lavoro. Certo questo fino a quando, in un corridoio, non si scontra letteralmente con una piccola, minuta, donna italiana che si sta trascinando dietro mezzo mondo. Da quel momento la lieve scintilla divampa in un incendio a cui l'affascinante capo della sicurezza dovrà fare di tutto per controllarla...o forse no?

Sotto il kilt...niente 
by GIUDITTA ROSS

A volte ci sono proposte che non si possono davvero rifiutare. Quando il suo più caro amico ed ex coinquilino dei tempi dell’accademia le chiede di raggiungerlo a Edimburgo, come supporto all’equipe di restauro del Museo Nazionale di Scozia, Amalia Rossetti capisce che è proprio una di quelle occasioni. L’accoglienza in Scozia non è delle migliori ma, finché può passare le sue giornate in laboratorio con i suoi preziosi reperti, Amalia è nel suo elemento. Non teme il clima e neppure i colleghi saccenti e pusillanimi da rimettere al proprio posto.

Solo una cosa non ha considerato: il capo della sicurezza MacLeod.

Iain MacLeod prende molto sul serio il suo ruolo di capo della sicurezza. Dopo che al museo si è verificata un’esplosione la cui natura resta ancora tutta da definire, gli viene affidato il compito di tenere tutto sotto controllo. E tenere le cose sotto controllo, è proprio quello in cui eccelle. Nascosto nel suo ufficio bunker, esce solo per intimorire, con la sua stazza considerevole e la sua collaudata espressione da osso duro, le frotte di turisti troppo chiassosi che sciamano nelle sale. Fare rispettare le regole sembrerebbe la sua ragione di vita.

Solo una cosa non ha considerato: la dottoressa Amalia Rossetti.
Uscita programmata per l': 8 febbraio 2018
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Costo: 3,99 euro

Cosa ho apprezzato:
- Le interazioni tra i vari personaggi della famiglia MacLeod.
- Il richiamo a Canova 😍.
- Il fatto che si tratti di una storia leggera, scorrevole e del tutto particolare. Insomma, diversa. Una storia dove anche le donne possono dimostrare di essere molto competenti, in certi casi più degli uomini, ed al tempo stesso impacciate nelle relazioni.

Cosa non ho apprezzato:
- Il personaggio di Sean Campbell, il più caro amico di Amalia. Non si capisce bene se sia davvero tale o se lui ambisca a qualcosa di più oltre la semplice amicizia.
- Il personaggio "chiave" della storia in secondo piano, ossia l'artefice degli attacchi. Sono un po' cascata dalle nuvole, d'altronde quando si tratta di Iain tutta l'attenzione viene inevitabilmente focalizzata su di lui.

PERSONAGGIO FEMMINILE: Amalia Rossetti.
Professione: Restauratrice.
Nazionalità: Italiana.
Una donna diretta, schietta, che non ha peli sulla lingua. Non ha problemi nel dire ciò che pensa. In un certo senso mi ha ricordato molto il personaggio televisivo di Temperance Brennan -Bones.
Infatti è competente nel suo campo lavorativo quanto impacciata nelle relazioni sociali e di conseguenza umane.

PERSONAGGIO MASCHILE: Iain MacLeod.
Professione: Capo della sicurezza.
Nazionalità: Scozzese.
Fin dalla sua prima comparsa riesce a trasudare un sex appeal fuori dal comune. E' ironico, possessivo ed estremamente geloso. Proprio un gran bel personaggio.

☞ 📑 ESTRATTO:
Fece per chiudergli la porta in faccia, ma lui la bloccò col piede.
"Abbiamo un accordo, miss Rossetti."
"Un accordo?"
"Già, parole sue."
"Cosa?"
"Mi procuri una casa, MacLeod, e flirterò un po' con lei", la scimmiottò compiaciuto.
Amalia Rossetti rimase a bocca aperta, offrendogli un'immagine davvero deliziosa, così scarmigliata e sconvolta. Un'immagine che, sapeva, l'avrebbe torturato per tutta la giornata.
"Sta scherzando?"
"Niente affatto: un accordo è un accordo."
 
* * * *
"Perché ho la sensazione che ci sia la fregatura?"
"Perché è una ragazza sveglia."
 
VOTO: 4 su 5

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Mi piace molto lo stile di Giuditta Ross, ricercato e attinente ai personaggi creati.
Vogliamo parlare della chicca ad hoc su Canova?

Alla prossima👄! 👋

Prodotto omaggio fornito dalla casa editrice