venerdì 27 settembre 2019

📖 RECENSIONE: La corte di ali e rovina📚

Ladies and gentlemen, 

Buongiorno. 

Due sere fa sul tardi, molto tardi ad essere sincera, ho terminato la mia attuale lettura.

ACOWAR ~ La corte di ali e rovina 

La corte di ali e rovina 
by SARAH J.MAAS
Serie: La corte di rose e spine #3

Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.
Commento:
Mi ha lasciata scombussolata. Colpa merito del libro o forse erano i due caffè dell'altro giorno.
Non lo so.
Fatto sta che ho passato tutta la notte a girarmi e rigirarmi nel letto.
In parte, anche pensando a come si è evoluta la vicenda, certe parti del libro poi hanno sollevato molti interrogativi.

Sì. Non volendo mi sono spoilerata, ancora una volta e quasi interamente, il terzo ed ultimo volume, a proposito grazie Instagram. Per fortuna non hanno riportato proprio TUTTI TUTTI gli spoiler. Qualche colpo di scena me lo sono evitato e me lo sono così goduto.

Ammetto di averlo iniziato a leggere in lingua originale, ma ne ho interrotto la lettura (più o meno, metà libro, giusto prima di un certo incontro) aspettando il seguito in italiano che appunto sarebbe stato pubblicato entro poco tempo, un paio di mesi, stranamente.
Fortunatamente questa serie ha avuto successo, certo più dell'altra, in pubblicazione per la CE Oscar Vault Mondadori - sì, la stessa CE, ma a quanto pare rami diversi- a cui mancano solo più 3 volumi per terminarla....Spero di non diventare troppo vecchia per concluderla.

Punti forti del romanzo:
- Ho amato moltissimo Feyre. Letale, fredda, spietata e calcolatrice. Una donna forte, da ammirare. La fine del secondo volume è l'inizio del terzo: Feyre è alla Corte di Primavera e sta attuando la sua vendetta nei confronti di Tamlin, ma non solo. Cerca informazioni su Hybern e sulle sue intenzioni. La guerra è ormai imminente.
Ammetto che c'è una forte analogia con "Il signore degli anelli - Il ritorno del Re", tanto da non vedere l'ora di vederlo in tv, soprattutto Rhys (il book boyfriend per eccellenza).
- Moltissime sono le parti che ho adorato e le riassumo, a grandi linee, sotto forma di un altro schema, in ordine:
  • il salvataggio di Cass ed Az;
  • sempre nello stesso "momento", la rivelazione ai nemici di Feyre e Lucien;  
  • tutte le parti con il legame mentale tra Rhys e Feyre;
  • la parte della biblioteca in cui Rhys e Feyre devono cercare informazioni;
  • l'allenamento con Cassian e Feyre a cui si aggiunge Nesta ed un altro salvataggio da parte di Az;
  • la parte ad Adriata, sì c'è un ritorno e che ritorno;
  • l'incontro con i Signori Supremi, soprattutto le scommesse e gli scontri verbali assieme alle manifestazioni di potere;
  • Ianthe e Feyre nel bosco;
  • l'accordo e la rivelazione a surprise-barra-regalo di nozze sul campo di battaglia;
  • I doppi giochi.  
- L'autrice mi ha stroncato una ship che, a questo punto, adoravo, parlo già al passato. MEGA- SPOILER* Mor ed Az: coppia sfumata. Con chi potrei shippare i due? Az, non con Elain. Forse, in futuro, ci saranno altri personaggi interessanti. PS. Elain con Lucien. Il prossimo lo voglio con Cass. Anche se con Nesta. Povero il mio Cass.* SPOILER.
- Non mi aspettavo due scomparse. MEGA-SPOILER. Da non leggere, se non volete rovinarvi tutto, ma scusate, io devo commentare.* il Suriel e Rhys. Mi sono spoilerata la morte del padredi Feyre, quindi più di tanto non mi ha sconvolta* SPOILER.
- Tra le parti per fortuna non spoilerate, che, però, hanno lo stesso minacciato di farmi scendere delle lacrime:

  • Al momento dei nomi delle navi, nella battaglia decisiva;
  • "Sii felice, Feyre" Cit.  di un personaggio. MEGA-SPOILER* La ama ancora e davvero se le permette di vivere col suo vero amore.*SPOILER.
Quindi, se non l'avete ancora letto, preparate i fazzoletti.

- Mi è piaciuto anche il titolo delle ipotetiche opere di Feyre. Quasi volesse mostrarci quelli che potranno essere i suoi quadri una volta terminato il tutto.
- Ripeto, molti sono gli interrogativi senza risposta tra cui un certo accordo che coinvolge attivamente Beron ed Eris. Mmhh. Chissà. Prossimi libri, a me!

☞ Punti deboli ovvero quando non mi ha convinto appieno: 
- Possibile che nessuno fino a quel momento si sia accorto della somiglianza tra Lucien ed un certo Signore Supremo? Se n'è accorta solo Feyre. Che strano. Anche tu Rhys. Eddai!
- L'illusione ottica dal verde della cover mi ha portata a pensare in un primo momento (provocandomi una sincope) che mancassero delle pagine all'interno. Per cui, armata di calma e sangue freddo -ve lo posso assicurare molto sangue freddo- ho iniziato a sfogliare pagina dopo pagina assicurandomi che ci fossero tutte.
Per fortuna, ci sono. Ergo non devo, di nuovo, litigare col servizio clienti di Amazon. Il primo "richiamo" era per la consegna segnalata più volte un giorno e, ahimè, mancata. Tra parentesi il giorno successivo a quello dell'uscita, grr. Speravo che col pre-order mi arrivasse il giorno stesso.

☞ Personaggi: 

  • Feyre ovviamente promossa, così come Rhys.
  • Nesta. Non mi piace come personaggio. Per me, è da bocciare.
  • Tamlin. Secondo me, si è redento. Quindi, SI'.
  • Cass. Voglio il tuo libro. La tua storia. TOP!
  • Az. Devo ancora inquadrarlo. 
☞ CITAZIONE 📑  :
"Se non ti avessi incontrato, ti avrei aspettata altri cinquecento, mille anni. E se questo è il solo tempo che abbiamo a disposizione, è valsa la pena aspettare. Tutto è successo esattamente come doveva, così che io potessi trovarti."
Estratto:
Rhys spostò l'attenzione su di me, e con mio stupore qualcosa di profondo e tenero gli illuminò il volto. "Non è un bambino qualunque, allora".
Sentii le guance avvampare. "No. Non è un bambino qualsiasi."

* * * * 
"Prendi la tua compagna e andatevene. E io le suggerirei di non impartire ordini ai Signori Supremi""E' la Signora Suprema della Corte della Notte. Può fare ciò che desidera."La schiera di Fae davanti a noi indietreggiò, studiandomi: alcuni di loro erano stupiti. [....]"Ti piace proprio tanto disonorare le tradizioni, eh?"
☞ Riflessioni finali:
In questa serie, il punto centrale, a mio avviso, è solo uno. Nessuno è chi sembra davvero di essere. e forse è proprio per questo che l'adoro.
Un esempio? Rhys. Ha una maschera, interpreta, a sua volta, un personaggio, ma sotto sotto è come il Suriel: un essere magico particolare appartenente, però, alla Corte dei Sogni. Quello che noi chiameremmo con un solo sostantivo: idealista.

Per fortuna la scrittrice ha in programma altri libri di questa serie, con personaggi tuttavia diversi.  Sicuramente intravedremo ancora Rhys e Feyre. Oltre a rincontrare, in futuro, tutti i Signori Supremi. Cosa che la fine de "La corte di ali e rovina" fa ben sperare.

Inizio, fin da adesso, ad armarmi di pazienza. Ho preso la decisione di leggere i prossimi libri di Sarah J. Maas in lingua originale. Forse, la volta buona per evitare spoiler di sorta.
Quindi "Crescent city - House of Earth and Blood" ti aspetto con ansia. 

☞ Votazione: LUNA PIENA - TRA I PREFERITI 

Libro preferito della serie ed il più bello a mio avviso è:  

☞ Composizione serie: x_Qui_x

☞ Ingredienti:
- Un mondo da scoprire;
- Una storia d'amore indimenticabile;
- Personaggi straordinari e ben caratterizzati;
- Colpi di scena a non finire;
- Un po' di magia, ma soprattutto
- Tanta, tanta avventura.

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima, probabilmente con la novella " A court of frost and starlight", sempre di Sarah J. Maas.