venerdì 23 ottobre 2020

🖊REVIEW PARTY 🎉: Nona Grey - Grey Sister 📚

La furia era un'arma. Perciò si aprì alla rabbia che aveva tenuto a bada finora. [...] C'è una purezza nell'ira. Essa può cauterizzare il dolore. Per qualche tempo. Può consumare nella sua fiamma la paura. Perfino la crudeltà e l'odio la fuggiranno; la rabbia non vuole né l'una né l'altro, ma brama soltanto distruzione. La rabbia è il dono che ci offre la nostra natura, plasmato nel corso di anni incalcolabili. Perché sprecarlo?

Ladies and Gentlemen.

Buongiorno. Questa giornata sarà ricca di sorprese e quando dico sorprese intendo recensioni. Si parte con la prima di tre (!).

La prima in programma è il seguito delle avventure di Nona Grey e dei suoi amici. 

Si parte, dunque, con la fantasia, direzione: il Convento della Dolce Misericordia. ⤵️  

Nona Grey
by MARK LAWRENCE

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?

Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.
In libreria dal: 13 ottobre 2020
☞ Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 1581

Punti forti del romanzo:
- Il titolo del romanzo è Nona Grey, ma non si seguono solo le sue 'gesta' né solo il suo addestramento. Altri sono i personaggi che a forza prendono la 'voce', personaggi che il lettore (o lettrice) vuole conoscere. Nel mio caso simpatizzo per Badessa Glass e ammetto che mi ha fatto piacere assistere alle parti che la riguardavano, anche quelle più 'buie' in cui tutto sembrava perduto. 
- Nona Grey è avanzata, dunque, di livello. Inizia un nuovo ciclo di studi e non sarà solo quello affrontato in questo secondo romanzo. La perdita di qualcuno che ha amato si fa sentire e la nostra amica è ora in cerca di risposte e vendetta. Considerato poi che è anche un personaggio facilmente soggetto ad attacchi di rabbia, ne esce un mix a dir poco esplosivo. 
- Il libro è iniziato con un qualcosa di piccolo, un avvenimento insignificante: il salvataggio in extremis di una bambina che ha innestato qualcosa di più grande. E' quasi come se assistessimo al gioco del Domino: una tessera cade innestando, di conseguenza, una reazione a catena ed è proprio questo che succede in questo romanzo da più di mille pagine. Ogni azione ha, così, una reazione. La trama, quindi, si articola sempre più andando ad investire questioni rilevanti non solo per Nona in prima persona, ma addirittura per le sorti dell'intero Impero. 
- Ho letteralmente adorato la parte che riguardavano le ombre ed i legami d'ombra così come le parti con Keot. 
- Ancora una volta ho apprezzato moltissimo la questione di giurisdizione tra la legge della Chiesa e quella secolare. Anche se.... (vd. secondo punto delle parti che non mi hanno convinta).
- Oltre all'Inquisizione, un altro elemento affrontato è quello della fede. L'autore trasmette, mediante la 'voce' di un'autorità in materia, una frase d'effetto, un pensiero probabilmente da condividere: 
La minaccia più grave per qualsiasi fede non sono le altre fedi o credenze, ma il corrompersi e il dividersi del suo stesso messaggio.
- Tra le mie parti preferite vi sono, inoltre, quelle relative gli insegnamenti di camuffamento e della scatola rompicapo (vai Così Nona!). 

☞ Punti deboli del romanzo:
- Uno dei punti che non mi convincono appieno di questo romanzo è il continuo salto temporale tra passato, presente e futuro, oltre ad una lentezza a livello di trama. 
- Ad un certo punto mi è sembrato familiare una certa sequenza di eventi, già affrontata nel primo romanzo. Però penso che fosse inevitabile ai fini della trama. 

Citazioni 📑:
Sono i nemici a fare di te ciò che sei. Gli avversari danno forma alla tua vita, più di quanto potranno mai fare gli amici. 

* * * *

Se passate troppo tempo a studiare il gioco lungo, il gioco corto potrebbe finire per uccidervi.  

* * * *
E' quando ti viene tolto o affidato il potere che scopri chi sono i tuoi veri amici.
☞ Votazione: 4 su 5  

Se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
- Tensioni;
- Processi;
- Vendette;
- Fughe; 
-Tradimenti.
Questo è il libro che fa per voi!

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima, ma prima vorrei ringraziare Miriam Giorgi per avermi invitata per quest'evento e, non è ancora finita, ecco a voi i nomi delle altre blogger che, come me, hanno partecipato alla realizzazione di questo review party:
☞ Copia digitale omaggio, gentilmente fornita dall'Ufficio Stampa della Mondadori