martedì 20 ottobre 2020

🖊REVIEW TOUR🎉: In fuga da Harry Houdini 📚

Ladies and Gentlemen, 

Rieccoci ancora una volta con la prosecuzione delle avventure di Audrey Rose ed il suo compagno: Thomas, alla "scoperta dell'America".


E' iniziato un nuovo anno per i due e dopo le avventure rocambolesche dei due precedenti volumi, il viaggio su una lussuosa nave dovrebbe essere un'occasione ghiotta per riposarsi, staccarsi con la mente dai crimini e soprattutto dai cadaveri. 
Ma sarà davvero così? 
La prima sera a bordo, difatti, sarà non solo teatro di illusioni e magie, ma anche di un omicidio efferato. 

La morte è ancora una volta molto più vicina di quanto Audrey Rose immagini, colpendo letteralmente anche chi le sta accanto.....

In fuga da Harry Houdini
by KERRI MANISCALCO

Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte.

Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?
In libreria dal: 15 settembre 2020
☞ Casa Editrice: Oscar Vault 

Punti forti del romanzo:
- Non posso che essere contenta del fatto che il punto di vista prosegua sempre con quello di Audrey Rose. In questo modo il lettore (o lettrice) vive ciò che sta vivendo la protagonista;
- Altro elemento apprezzabile è la continuità a livello di trama. Lineare e senza salti temporali;
- Insieme ai due, vi sono "volti" già conosciuti. Sì, perché si ritrovano personaggi già incontrati nei volumi precedenti come ad esempio Liza;
- Elemento di punta sono i tarocchi. Assumono un ruolo chiave nella storia. Risulta così essere interessante lo sviluppo e la particolarità degli omicidi. Ogni carta è collegata ad un omicidio. Tanti piccoli indizi atti a svelare il mistero più grande: il movente; 
- Un'altra cosa che mi è piaciuta, e la considero tra i punti di forza, è che i romanzi dell'autrice, Kerri Maniscalco, non si soffermano solo su un aspetto della società, ma anzi ne analizzano anche gli elementi cosiddetti scomodi, oscuri. Il lato oscuro, già sul mio blog avevo aggiunto al tempo una sezione apposita: The other side of the Moon
E' qualcosa che ho già avuto modo di riscontrarlo anche nel primo volume. In questo romanzo, infatti, l'elemento (o meglio più elementi, ma dettagli) è incentrato sulla rappresentazione del circo nella società allora coeva. Siamo sempre nell'800, pardon, fine ottocento e questo estratto è un esempio lampante della mentalità del tempo:
"Non posso biasimarli per aver morso la mano di chi li nutre, come non posso ignorare che siano stati presi a calci dalla società finché non hanno imparato ad azzannare la mano di chiunque avesse osato avvicinarsi. Siamo una compagnia, è vero, però saremo sempre singoli individui. Questo circo adesso è la nostra casa, ma per alcuni non lo sarà in eterno. Ci sarà sempre un sogno più grande, un obiettivo da raggiungere. E' questo il prezzo di sognare senza limiti. E' il questo il lato oscuro dello Show Business"
L'autrice sembrerebbe aver ripreso anche i lavori di certi autori del tempo, come Blake, che cercavano di denunciare la società e le convenzioni del periodo.  

☞ Punti deboli del romanzo:
- Non mi piace assolutamente quando l'autrice ricorre a frasi d'effetto della serie "non permetterò che accadrà di nuovo" per una diciassettenne o ancora, quando la stessa protagonista dà ordini a persone più grandi di lei e poi non riesce a risolvere un caso in cui l'identità dell'assassino risulta palese. 
- L'ultima mia affermazione merita un ulteriore approfondimento. 
In questo volume, in particolare, l'identità dell'assassino è, purtroppo, ancora una volta, svelata con certezza a neanche metà volume.  

☞ Personaggi: 
Uno dei personaggi che mi è piaciuto di più è quello di 
- Mefistofele. Identità avvolta pressoché nel mistero. Tutto il suo fascino risiede nella scelta del nome d'arte, il quale rimanda ad un personaggio del folclore tedesco, come specificato poi nel romanzo stesso: un demone alle dirette dipendenze del diavolo. Per cui l'introduzione che questo personaggio fa di sé attrae: 
Sono Mefistofele, la guida che vi condurrà in un mondo pieno di stranezze e magnificenze. [....] E dunque, ve lo chiedo un'altra volta: cosa vi abbandonerà prima che la settimana volga al termine? Il cuore? La testa? O forse sarà la vita, la vostra stessa anima, a lasciarvi durante il nostro spettacolo di magia itinerante? 
Un personaggio carismatico che entrerà nella vita di Audrey Rose e chissà cosa succederà al rapporto con Thomas. Potrà il vero amore superare ogni ostacolo?

Citazioni:
Io potrò anche offrire "solo" qualche futile ora di distrazione, ma ad alcuni bastano per tirare avanti nei momenti più difficili. La speranza è una forza invisibile ma potentissima. 
* * * *
Anche la parole possono essere subdole ed ingannevoli. 
* * * *
Il più grande trucco del mondo è sognare senza limiti. 

Estratto:
"Adoro quando mi guardi così"
"Così come?"
"Come se anche tu potessi amarmi nello stesso straordinario modo in cui ti amo io."
* * * *
"Per la prima volta mi sento padrona del mio destino. E' come se mi avessero liberato dalla gabbia in cui ero rinchiusa e fossi tornata a respirare. Come posso rinunciare a questa libertà?" 
[...] Ognuno di noi ha il diritto di vivere liberamente nel rispetto della propria natura, e un diritto fondamentale come quello non dovrebbe essere un lusso. 
* * * *
A ogni modo, ciò che intendo dire è che ogni rosa può donare gioia e versare sangue in egual misura. Eppure non esitiamo un solo istante ad annusarne il profumo, non è così? Il pericolo non riduce il suo fascino, lo accresce. 
[...] Non mi spaventa che una spina possa pungermi, se la ricompensa è tanto sublime. Voi, tuttavia...che cos'è che vi spaventa tanto?
* * * *
Non devi mai e poi mai rinunciare a te stessa per qualcun altro. La persona giusta ti vorrà esattamente per quella che sei. E se non lo farà? Avanti un altro. Se la bilancia pende troppo da una parte non si avranno altro che problemi. 

* * * *

La verità è come una lama. Spietata e fredda come il ghiaccio. Taglia. A volta, quando parliamo senza riflettere, lascia anche delle cicatrici. Le nostre esibizioni mostrano questo, e non se ne scusano.

☞ Votazione:  4 su 5
La mia votazione è dunque 4. Sì perché eliminando il contro relativo l'identità dell'assassino, il genere del romanzo sembrerebbe più incentrato sull'horror che su altro. 
In compenso, ho trovato molte citazioni ed estratti interessanti che ho cercato di riportare tutti qui in questa mia recensione.  

☞ Ingredienti:
- Romanzo perfetto se vi piacciono gli horror e i serial killer. 

Considerazioni finali:
Il prossimo volume sarà l'ultimo di questa serie. E' stata un'avventura strana anche perché pensavo, onestamente, si incentrasse più sul paranormale. 
Se nel primo romanzo, l'autrice fornisce una sua identità su Jack lo Squartatore, su questo, invece, si riporta un noto assassino seriale.  
 
Tema focale è qualcosa di già "intravisto" in un episodio di Supernatural e nientedimeno che la storia di un altro feroce serial killer che ha come scenario un hotel...Indovinate quale?

Si prospetta un nuovo e terribile caso per Audrey Rose in "A Caccia del diavolo". 

Link diretto alla recensione de:
La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima, ma prima vorrei ringraziare Martina Pes per avermi invitata per quest'evento e, non è ancora finita, ecco a voi i nomi delle altre blogger che come me hanno partecipato alla realizzazione di questo review party: 
 Copia digitale omaggio, gentilmente fornita dall'Ufficio Stampa della Mondadori
* * * *