lunedì 19 ottobre 2020

📖 REVIEW PARTY: Nona Grey. La Trilogia 📚

Questo è il mio segreto e la mia vergogna. Io sono Nona Grey, la guerra mi scorre nelle vene e le urla dei nemici sono musica per me.

Ladies and Gentlemen, 

Una nuova avventura si prospetta all'orizzonte. Questa volta seguo le "gesta" di una ragazzina in una storia ricca di mistero e pericoli in un volume versione Titan. Sì, avete letto bene: titan ovverosia un volume che racchiude l'intera serie. Cosa molto apprezzata negli ultimi tempi dai lettori e lettrici. 

La citazione di apertura da me scelta è perfetta per introdurre la protagonista: Nona Grey. Un personaggio letale quanto intrigante, ma com'è diventata così? Non ci è dato scoprirlo -per adesso- nel primo volume, Red sister - sorella rossa. Ma lo scopriremo di certo nei prossimi.

Il romanzo ha inizio (eccezion fatta per il prologo) con una bambina in procinto di essere giustiziata. 

Sì, la storia di Nona Grey inizia con lei ragazzina. Non è, difatti, subito un'assassina o almeno non come inteso dalla trama, allevata come tale dalle suore. 
Dev'essere condannata a morte, ma viene salvata in extremis dall'intervento di una suora che si scoprirà essere una di quelle del convento della Dolce Misericordia e nientedimeno che Badessa Glass..... 


Nona Grey. La trilogia
by MARK LAWRENCE

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?

Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.
In libreria dal: 13 ottobre 2020
☞ Casa Editrice: Mondadori
Commento:
Personalmente quando lessi, a suo tempo, la trama di questa serie (sul profilo instagram di Oscar Vault) ero rimasta particolarmente impressionata. In special modo da quest'antitesi di suore-assassine. Ero rimasta alquanto perplessa e non vedevo l'ora di assaporare questa storia così insolita.
Ed insolita lo è di certo. Difatti caratterizzazione di questo romanzo è dato dai salti temporali: sia nel passato che nel futuro. Una scelta alquanto insolita. Ma forse questa può essere vista come una sorta di personalizzazione singolare dell'autore col solo scopo di invogliare il lettore (o lettrice) a proseguire nella lettura. 

La storia procede in modo lento con, per quel che mi riguarda, un'analisi delle leggi ed un'introduzione di questo mondo che tanto ricorda quello medievale. 

Punti forti del romanzo:
- Per gli amanti della serie di Jay Kristoff "Nevernight", questo è romanzo che fa per voi. Anche qui, la protagonista subirà un insegnamento in materie insolite tanto quanto la professione che si accingono ad intraprendere. Avranno materie come Lame, Veleni.... In particolar modo, a me sono piaciute le parti con suora Apple. Leggendo il romanzo ho, inoltre, trovato non poche similitudini con Mia Corvere. 
- E' un romanzo dalle tinte cupe in cui il tradimento e la vendetta ne fanno da padrone. Fin dall'inizio si ha a  che fare con una bambina che giura di vendicarsi degli assassini dell'amica. 
- Altro elemento interessante è la magia. Ho adorato moltissimo la parte che riguardava le finte profezie, ma, lo confesso, anche quella riguardante la tessitrice di ombre. 
Un'ombra staccata può essere un'arma micidiale, ma una volta liberata tende a smettere di ascoltare la sua proprietaria e si perde rapidamente nell'oscurità più vasta. 
- La presenza, giusto all'inizio del romanzo, di una guida orientativa su questo mondo ed i suoi personaggi principali.
- Il personaggio di Nona. Così piccola e già così sanguinaria. Non ho mai letto nulla di quest'autore e sono alquanto sorpresa da questo stile e caratterizzazione così intricato, soprattutto, ripeto, di Nona: così vulnerabile e, stranamente (lo so sembra un controsenso), così forte.

☞ Punti deboli del romanzo:
- Una moltitudine di personaggi. Purtroppo il romanzo è contornato da moltissimi personaggi, talvolta identificati con nomi insoliti. Ad esempio Suora Thorne e non solo. 
- Di pari passo con i personaggi anche la costruzione di questo mondo è particolarmente intricato ed articolato. Come dicevo nel commento l'ambientazione richiama molto il nostro Medioevo infatti vi sono richiami all'ordalia, alle impiccagioni, alla presenza di Inquisitori e dell'Imperatore. 
- La descrizione di certe scene, talvolta, risulta essere molto cruente e sanguinarie. Non proprio il mio genere preferito di letture. 

☞ Citazione 📑:
La verità è un'arma e le bugie sono uno scudo necessario.
Estratto📃:
Fareste meglio a cucirvi le labbra, novizie. La verità è un'ascia. Senza giudizio, quell'ascia colpisce a casaccio, ferendo chiunque vi sta attorno. 

* * * * 

"La gente è bugiarda, Nona. La gente ruba, inganna, tradisce. La gente ti fa del male, ti abbandona. Ti vende." 
"Questo non significa che debba essere così anch'io"

☞ Votazione: 3.5, ma siccome non sono possibili, secondo il rating system del blog, le mezze misure, la valutazione è  4 su 5 

☞ Ingredienti:
- Vendetta;
- Tradimento;
- Violenza;
- Sangue....molto sangue.

La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima, ma prima vorrei ringraziare Miriam Giorgi per avermi invitato a quest'evento da lei organizzato. Ci terrei, inoltre, a ricordarvi i nomi delle altre blogger che, come me, hanno partecipato all'evento
Ringrazio, gentilmente, l'ufficio stampa della Mondadori per avermi permesso di leggere in anteprima il romanzo.