venerdì 31 dicembre 2021

📍 Riepilogo annuale: Le Migliori Letture - 2021

Ladies and Gentlemen,

ritorna la seconda delle due rubriche annuali previste per fine anno. Oggi ultimo giorno del 2021 seleziono il  
migliore libro dell'anno

Ma a differenza degli anni passati, come vi avevo già accennato ieri, riporterò la lista delle letture più belle dell'intero 2021. 

E ancora, come ho già avuto modo di sottolineare ieri, ribadisco anche questa volta che i titoli da me riportati sono letture selezionate che riflettono il mio gusto personale. 

Fatte le dovute premesse, partiamo? 

Let's go....  

Primo libro che ho amato quest'anno:

Sorcery of Thorns
Margaret Rogerson

Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. 
Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia.
Il suo disperato tentativo di impedire l’atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L’unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero.
A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.
👉 Genere
Fantasy, Magia, High fantasy.

👉 Link diretto alla mia recensione_x_Qui_x_
👉 Consigliato agli amanti dei libri pericolosi


Proseguiamo, infine, col secondo romanzo, in ordine di lettura. 
 
Kingdom of the Wicked - Il Regno dei Malvagi
Kerri Maniscalco
Kingdom of the Wicked #1

Two sisters.
One brutal murder.
A quest for vengeance that will unleash Hell itself…
And an intoxicating romance.
Emilia and her twin sister Vittoria are streghe – witches who live secretly among humans, avoiding notice and persecution. One night, Vittoria misses dinner service at the family’s renowned Sicilian restaurant. Emilia soon finds the body of her beloved twin…desecrated beyond belief. Devastated, Emilia sets out to find her sister’s killer and to seek vengeance at any cost-even if it means using dark magic that’s been long forbidden.
Then Emilia meets Wrath, one of the Wicked-princes of Hell she has been warned against in tales since she was a child. Wrath claims to be on Emilia’s side, tasked by his master with solving the series of women’s murders on the island. But when it comes to the Wicked, nothing is as it seems…
* * * *
Emilia e Vittoria sono gemelle; appartengono a una delle tredici famiglie di streghe nascoste a Palermo ma, come tutte, stanno bene attente a celare la loro vera natura. Per questo lavorano da Mare e Vino, il rinomato ristorante di famiglia, come due normalissime ragazze.

Una sera, però, Vittoria non si presenta al lavoro. Sarà proprio Emilia a trovare il cadavere profanato della sorella. Distrutta dal dolore, decide che farà di tutto per scoprire chi sia il brutale assassino e vendicarla. Anche a costo di usare la magia nera, da tempo messa al bando. Anche a costo di allearsi con Ira, uno dei sette Principi dell'inferno, i Malvagi. Fin da quando era piccola, le hanno sempre detto di guardarsi da loro, ma Ira giura di essere dalla sua parte, e di aver ricevuto l'incarico di risolvere il mistero degli omicidi che stanno insanguinando la Sicilia. Ciò che Emilia dovrebbe ricordarsi è che, quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.
👉 Genere
Young adult, Fantasy, Mistero
👉 Link diretto alla mia recensione_x_Qui_x_

👉 Consigliato agli amanti delle streghe italiane, in special modo della Sicilia.

👉 Piccolo appunto: Ho letto il libro in lingua originale, ma il primo volume è già stato tradotto in Italia con il titolo "Il regno dei Malvagi"

Ho proseguito, poi, con la dilogia.... 

"Sei di corvi" e "Il Regno corrotto" 
Leigh Bardugo

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.
Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...

* * * *

Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce.
«Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?»
«E allora?» disse Kaz.
«Be', di solito è solo metà della città.»

Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.
👉 Genere
Fantasy, Young adult, LGBT.

👉 Link diretto alla mia recensionePrimo volume - Secondo volume
👉 Consigliato agli amanti delle mission impossible
👉Piccolo appunto: trattasi di una serie conclusa.


Nella seconda metà dell'anno, invece, non potevo certo non leggere il seguente romanzo
Pestilenza
Laura Thalassa
I quattro cavalieri dell'Apocalisse #1

Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. 
Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti. 
Quando Pestilenza arriva nella cittadina di Whistler, in Canada, Sara Burns sa per certo che tutte le persone che lei conosce e ama sono destinate a morire, a meno che il Cavaliere dalle fattezze angeliche non venga fermato. Ed è proprio questo che Sara ha in mente di fare quando, con un colpo di fucile, lo disarciona dal suo cavallo. Peccato che nessuno l’abbia avvisata che la bestia immonda non può morire.
Si ritrova quindi prigioniera di un Cavaliere immortale e molto, molto arrabbiato, il cui unico scopo è farla soffrire. Più il tempo passa, però, e più Sara è incerta sui sentimenti che il messaggero dell’Apocalisse nutre per lei e... viceversa.
Sara può ancora salvare il mondo, ma per farlo dovrà essere disposta a sacrificare il suo cuore.
👉 Genere:
Fantasy, Urban fantasy, l'Avvento dell'Apocalisse

👉 Link diretto alla mia recensione_x_Qui_x_
👉 Consigliato agli amanti dell'Apocalisse ed, ovviamente, agli amanti della quinta stagione di 'Supernatural'  


Più o meno nello stesso periodo è stato pubblicato il seguito de "Kingdom of the Wicked" in lingua originale, per cui non potevo non leggere anche questo secondo volume. 
Il terzo dovrebbe essere quello conclusivo. 

The kingdom of the Cursed
Kerri Maniscalco
Kingdom of the Wicked #2 

After selling her soul to become Queen of the Wicked, Emilia travels to the Seven Circles with the enigmatic Prince of Wrath, where she’s introduced to a seductive world of vice.
She vows to do whatever it takes to avenge her beloved sister, Vittoria... even if that means accepting the hand of the Prince of Pride, the king of demons.
The first rule in the court of the Wicked? Trust no one. With back-stabbing princes, luxurious palaces, mysterious party invitations, and conflicting clues about who really killed her twin, Emilia finds herself more alone than ever before. Can she even trust Wrath, her one-time ally in the mortal world... or is he keeping dangerous secrets about his true nature?
Emilia will be tested in every way as she seeks a series of magical objects that will unlock the clues of her past and the answers she craves...
👉 Genere
Paranormal, Young adult, Fantasy.

👉 Link diretto alla mia recensione_x_Qui_x_
👉 Consigliato agli amanti del primo libro ;) 

La pubblicazione di questo volume dovrebbe essere prevista, in Italia, per il 2022. 


Ed ecco un altro libro, l'ultimo, sempre con protagoniste streghe. Il 2021, per me, è stato l'anno delle streghe😂! 
Questa volta, però, ambientato in un college, quindi confraternite e feste e via discorrendo con un contorno di mistero ad hoc. 

La confraternita delle streghe
Kass Morgan - Danielle Paige
La confraternita #1

La Kappa Rho Nu non è una confraternita come le altre. Le loro feste sono famose in tutto il campus universitario e i loro sostenitori sono tra i più importanti finanziatori del Westerly College. 
Ma dietro alle apparenze, le sorelle della Kappa Rho Nu nascondono un segreto: la loro confraternita in realtà è un covo di streghe. Per Vivi Deveraux essere una di loro significherebbe trovare finalmente un posto nel mondo e conquistarsi un'identità precisa. Per Scarlett Winters, figlia di un ex membro della confraternita, è l'opportunità per assecondare le aspettative della madre, che la vorrebbe presidente delle Kappa Rho Nu. Scarlett è consapevole che sarebbe la candidata perfetta, se non fosse che nel suo armadio c'è uno scheletro piuttosto ingombrante. Quando lei e Vivi vengono messe in coppia per il processo di iniziazione, entrambe sono costrette a destreggiarsi in un mondo sinistro fatto di giuramenti di sangue e tradimenti.
👉 Genere
Young adult, Fantasy. 

👉 Commento:
Primo di una serie, il romanzo si articola tra due punti di vista e sebbene avessi adorato in un primo momento Vivi, immedesimandomi in lei, ho iniziato a non condividere certe sue scelte da metà libro circa, spostando così la mia preferenza su Scarlett, nonostante il grande scheletro nell'armadio. 

👉 Consigliato agli amanti delle streghe e dei romanzi ambientati al college. 


Ovviamente questi sono i libri che consiglio e che ho avuto modo di assaporare quest'anno. Mi sembra che sia tutto.

Vi saluto, ma prima (non me lo sono dimenticata) vi faccio gli auguri di 

Buon Anno Nuovo 💘