domenica 2 luglio 2023

📖 RECENSIONE🖊: I fantasmi di Ashburn House 📚

Qualcosa di sinistro si aggira per Ashburn House....

Ladies and Gentlemen, 

buongiorno a tutti voi e ben ritrovati sul blog. 
Questa volta, vorrei parlarvi della mia ultima lettura, un horror di recente pubblicazione, il cui tema peculiare, nonché il mio preferito, emerge già dal titolo stesso: una casa infestata, elemento soprannaturale quantomeno focale, dato che l'intera vicenda ruota attorno ad essa. 
'Ashburn House' è una casa rinomata nel piccolo paesino di circa ottocento-novecento abitanti di Ipson, non solo per i comportamenti insoliti e contraddittori della sua ultima residente e proprietaria, ma anche per la tragedia ad essa legata, un mistero agghiacciante di, quasi, un secolo prima, che, però, è rimasto, fino ad ora, insoluto.

Adrienne è sul taxi, insieme ad il suo irrequieto gattino, Wolfgang, che li sta conducendo nella loro nuova casa: Ashburn House. Una casa lasciatole in eredità da una prozia, di cui ignorava l'esistenza. Ashburn House rappresenta, per Adrienne, una fortuna insperata, dato che si ritrova in serie difficoltà economiche. Questo potrebbe, quindi, rappresentare per lei ed il suo micetto, un nuovo inizio. Ben presto, però, si rende conto che qualcosa di insolito si aggira nelle vicinanze della casa e come se non bastasse dettagli della casa inconsueti fanno dubitare la nuova proprietaria delle condizioni mentali della sua prozia. Che sia davvero infestata come dicono le voci giù al paese?⤵️  
I fantasmi di Ashburn House
by Darcy Coates
-Stand alone-

Tutti conoscono Ashburn House. 
Si sussurra che la proprietaria precedente sia impazzita e che la casa sia infestata. La gente del posto si tramanda storie assurde su quanto accaduto lì negli anni. Ma quando Adrienne, disperata e alla ricerca di un posto in cui stare, eredita l’antica dimora fatiscente, la vede solo come un’àncora di salvezza... finché non cala la notte. 

Una presenza potente e arrabbiata è determinata a farsi sentire. Alla fine, Adrienne non può più ignorare che quella casa sia diventata una minaccia oscura e impalpabile. Tirando le fila di un mistero vecchio di decenni, si rende conto di essere diventata preda di un’entità soprannaturale e carica di un forte risentimento. Non sa come fuggire né come sopravvivere. 
Solo di una cosa è certa: i morti di Ashburn House non sono riusciti a trovare pace.
In libreria dal: 23/06/2023
☞ Casa Editrice: Fanucci Editore
Pagine 📄: 272  
 📚Serie []     📖 Stand-alone [X
Recensione🖊
Immaginate di essere da soli e di aver ereditato una casa praticamente isolata dal mondo, in questo caso, più che dal mondo, dalla sua cittadina più vicina: Ipson. Una casa che avrebbe bisogno di riparazioni e di una ripulita, oltre che ad essere immersa in uno scenario quantomeno horror, da cui traspare un senso di disagio e pesantezza, quasi come se aleggiasse una qualche presenza ultraterrena nelle vicinanze.  
Immaginate, ancora, che quella casa sia rinomata per uno dei misteri più tragici ed eclatanti della storia della stessa cittadina limitrofa. 
Come se non bastasse il vostro nuovo rifugio più sicuro ha, al suo interno, segreti a voi celati. Io, ad esempio, la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata quello di andare a curiosare ovunque nella mia nuova casa.
  
Ho sempre amato le storie paranormali, da che ne ho memoria. Prima con le serie televisive, ad esempio, "X-files", "Streghe", "Buffy", "Supernatural", quindi non appena ho visto l'annuncio sul profilo instagram della Casa Editrice in merito alla pubblicazione, a breve, di questo libro, ho pensato: "devo assolutamente leggerlo". E vi confiderò che non ha deluso affatto le mie aspettative. Anzi, è stato uno dei migliori romanzi letti finora.   
Circolano molti pettegolezzi attorno ad Ashburn House. I bambini del paese adorano raccontare storie di fantasmi che la riguardano. Be', lo facevamo anche noi da piccole. E' il Santo Graal del mistero. 
Il ritmo narrativo è, infatti, ben scandito, mai lento, ma soprattutto lineare ed incalzante. Il narratore è onnisciente, tant'è vero che sono stati aggiunti, persino, alcuni pensieri della stessa entità, che ho trovato perfetti per l'evoluzione della vicenda.  
Seppure sia una storia alquanto breve (almeno per me, l'ho divorata in neanche due giorni), 269 sono il numero di pagine sufficienti per avere tutte le risposte in merito ai misteri ed alle domande che emergeranno nel corso della lettura.   
Ashburn è davvero infestata. Assurdo: il pettegolezzo di cui tutti ridono ma che nessuno ritiene sia vero. O, almeno....credo che sia infestata. Non sembrava esattamente quel tipo di fantasma che si vede nei libri illustrati. Sì, era morta, ma non trasparente. Non intangibile. Niente sfere luminose, zone fredde, o lampi di luce a cui danno la caccia nei programmi sugli acchiappa fantasmi.

Tecnicamente, come menzionato nell'estratto che vi ho appena riportato, nel romanzo non troverete il "classico" fantasma alla Oscar Wilde ("Il fantasma di Canterville"), tanto per citarvi un esempio, né un poltergeist. Sarò sincera, se dovessi descrivere la componente soprannaturale, direi sicuramente che si tratta più propriamente di un'entità soprannaturale, che di fantasmi veri e propri. Tuttavia, la descrizione di quest'essere l'ho trovato alquanto pertinente con gli avvenimenti riportati.     

C'era uno motivo per cui qualcuno aveva cancellato quella tragedia dalla memoria di Ipson?
L'elemento soprannaturale non è, come già detto, l'unico punto focale del romanzo. Alla base c'è anche un altro enigma da risolvere, avvicinandosi così anche al genere giallo, che viene mescolato sapientemente a quello thriller, rendendo, a mio avviso, la storia ancora più unica. 

Ho vissuto insieme alla protagonista, Adrienne, tutti gli stati d'animo in merito agli avvenimenti verificatesi: dapprima razionalità, per passare poi a stati come paura ed angoscia, specie quando si inizia a prendere consapevolezza della minaccia incombente. Ho adorato, inoltre, come lei, il proprio batuffolo di pelo, unico suo compagno di disavventure in questa nuova casa ed il finale. 

 Dunque, riepilogando, se siete alla ricerca di un libro con i seguenti ingredienti:
  • genere horror; 
  • una casa infestata da un'entità soprannaturale e piena di segreti;
  • una cittadina in cui tutti si conoscono;
  • un micino adorabile;
  • un mistero insoluto.
Questo è il libro che vi consiglio!

Considerazioni finali🖊:
Personalmente, devo dire che questa storia mi è piaciuta e parecchio. Una delle migliori che abbia letto finora (di questo genere). 
Avvincente con un eccezionale colpo di scena. Non riuscivo a staccarmi dal libro tanta era la mia curiosità in merito all'evoluzione stessa della vicenda, specie verso la fine quando tutto sembra perduto. 
 
Mi piacerebbe moltissimo vedere tradotti altri libri di quest'autrice. 

📌 La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. 
Ma prima l'ultimo estratto.... 
Ieri non credevo ai fantasmi. Mentre adesso... maledizioni, luoghi spirituali, il mostro di Loch Ness e chi più ne ha più ne metta: io ci credo.



☞ Copia omaggio, gentilmente, fornita dall'Ufficio Stampa TimeCRIME
☞ Al fine di garantire quanto più possibile l'imparzialità nelle recensioni, in considerazione della copia omaggio ricevuta dalla Casa Editrice, si ritiene doveroso ed opportuno non pubblicare più la valutazione complessiva del romanzo ad esso inerente. Rimane, però, invariata la possibilità per la recensitrice di esprimere, a propria discrezione, la preferenza circa l'inserimento dello stesso romanzo nella rubrica "Indimenticabile", ovvero tra i libri preferiti, così come di segnalarne l'abbandono in corso di lettura (rubrica "Abbandonati").