domenica 20 agosto 2023

📖 ℛ𝑒𝒸𝑒𝓃𝓈𝒾𝑜𝓃𝑒🖊: Ignite me #3 📚

"Svegliati" sussurra lui.
Un brusco respiro e mi ritrovo sveglia, ma non in piedi, sorpresa ma non spaventata, a fissare degli occhi terribilmente verdi che sembrano sapere troppo e troppo a fondo. [....]
"Buongiorno"[....]noto che Warner indossa una camicia bianca button down, infilata per metà nei pantaloni neri stranamente senza una piega. Le maniche della camicia sono arrotolate fin sopra i gomiti....

Ladies and Gentlemen, 

buongiorno a voi e buon rientro dalle vacanze. 
E qual è il modo migliore di iniziare se non quello di postare una nuova recensione, inedita, per il blog? 
Tecnicamente più di una, dato che questa è stata l'estate all'insegna del recupero della serie "Shatter me" giunta in Italia, inizialmente, per la Casa Editrice Rizzoli, ma conclusasi solo grazie all'intervento di un'altra Casa Editrice, Fanucci Editore, la quale ha tradotto e pubblicato anche il primo della nuova serie "This woven kingdom" (qui, potrete trovare il link alla recensione del primo volume).
Tra l'altro, news recente, la stessa CE Fanucci Editore, ha acquisito i diritti della prima trilogia, per cui tutti i primi tre volumi della serie saranno pubblicati, man mano, nei medesimi formati della seconda e delle novelle. Una news apprezzabile per coloro che amano avere i libri della stessa serie di uguale grandezza e, dunque, ordinati, nelle proprie librerie.

Dopo una pausa forzata in cui ammetto di aver subito, purtroppo, il blocco della lettrice (superato, grazie, a del riposo e ad altre letture intercorse nel frattempo), mi sono nuovamente immersa nella serie distopica di Tahereh Mafi, quella che l'ha resa famosa in tutto il mondo.

Juliette è stata gravemente ferita e a dispetto di tutto, Warner non ha esitato un singolo istante per salvarla. La ribellione, o meglio, il tentativo di ribellione è finito sul nascere ed ora per la nostra protagonista non rimane altro che pianificare la vendetta. Ma prima deve capire di chi fidarsi e scegliere i suoi alleati....⤵️
Ignite me
by T. MAFI
(Serie: Shatter me #3)

Niente sarà più come prima. 
Non si sa che fine abbia fatto il Punto Omega. 

Tutti i compagni di Juliette potrebbero essere morti. Forse la guerra è finita ancora prima di cominciare. Juliette comunque non si arrende: affronterà la Restaurazione. 
Se vuole sopravvivere, deve sconfiggerla. Ma per abbattere la Restaurazione e l'uomo che l'ha quasi uccisa, le servirà l'aiuto di qualcuno che non avrebbe mai pensato di avere al suo fianco: Warner. 
E mentre si preparano insieme ad affrontare il loro nemico comune, Juliette scoprirà che tutte le sue certezze - su Warner, sui propri poteri, e perfino su Adam - erano sbagliate.
☞ Casa Editrice: Rizzoli
Pagine 📄: 303
POV💬: unico, di Juliette, la protagonista.
 📚Serie [X]     📖 Stand-alone [] 
Il mio pensiero🖊
"Juliette....Juliette, tesoro, svegliati....Svegliati...."
In questo volume, Juliette, per forza di cose, è costretta a passare del tempo con il suo salvatore, Warner, cogliendo così l'occasione per chiarire anche alcuni degli episodi più eclatanti della loro brevissima storia trascorsa insieme e poter, in questo modo, rivalutare la sua opinione. Rendendosi conto che, forse, l'aveva giudicato troppo superficialmente, proprio come gli altri.
"Che infima opinione devi avere di me. [....] Non sapevo che mi odiassi così tanto. Non avevo idea che tutti i miei tentativi di aiutarti venissero giudicati in modo così severo."
Il bello sarà, poi, spiegarlo anche agli altri, specie se lui continua a mantenere questo tipo di atteggiamento:
"Ma perché....perché fingi di essere così spietato? Perché permetti alla gente di trattarti in quel modo?"
"Che differenza fa? La gente può pensare quello che vuole. Non cerco la sua approvazione."
Non solo, in tale occasione di convivenza forzata, persino, Warner avrà modo di ottenere una risposta ad una domanda che lo tormenta da giorni,
"Non so come spiegarlo [....] E'....non lo so. [....] E' stato il mio primo amico. La prima persona a trattarmi con rispetto....ad amarmi." Per un attimo rimango in silenzio. "E' sempre stato così gentile con me."
Warner sussulta. Sgrana gli occhi per lo stupore. "E' sempre stato così gentile con te?
[...] Incredibile.[...] Sono tre giorni che questa domanda mi ossessiona, che cerco disperatamente di comprendere perché [....] Continuavo a pensare che dovesse esserci una ragione eccezionale, qualcosa che mi era sfuggito, qualcosa che non ero in grado di afferrare. Ed ero pronto ad accettarlo. Mi sarei costretto ad accettarlo, perché immaginavo che avessi motivazioni profonde, al di là della mia capacità di comprensione. Ero disposto a lasciarti andare se avessi scoperto qualcosa di straordinario. Qualcuno che potesse conoscerti in modi che non sarei mai stato in grado di capire. Perché è quello che meriti. Mi sono detto che meritavi di più di me, più delle miserie che posso offrirti io. Ma questo? Quello che hai detto? Questa spiegazione? Lo hai scelto perché è gentile con te? Perché ti ha offerto la minima carità? [....] Dovresti prenderti un cane, tesoro. Ho sentito che hanno più o meno le stesse qualità. [....] Meriti molto più della carità. Meriti di vivere. Meriti di essere viva. [....] Torna a vivere, tesoro. Sarò qui quando ti sveglierai."
Ad ogni modo, se già l'inizio di questo romanzo non fosse stato sufficientemente intrigante, proprio grazie al confronto tra i miei due personaggi preferiti, Warner e Juliette, devo dire che, proseguendo con la lettura, ne sono rimasta ancora più ammaliata dal ritrovare parte degli altri miei personaggi preferiti, tra cui, inutile dirlo, Kenji, oltre che dalla stessa evoluzione della trama. E' praticamente perfetto. 
Questa storia ha tutto ciò che desidero: amicizia, romanticismo, amore, azione e molto altro. 

☞ Parti preferite ❤️‍🔥:
Un'altra delle mie parti preferite è stata la reazione degli altri al comportamento di Warner nei confronti di Juliette, o ancora, quando l'addestra. Veramente un protagonista maschile straordinario, eleganza a parte. 
Ritengo, inoltre, che questo sia, finora, il libro migliore della serie. Alcuni capitoli, poi, credo che rimarranno, almeno per me, indimenticabili ed in particolare mi riferisco al capitolo:
  • 10, un bellissimo risveglio. Inoltre, mi piace troppo anche il personaggio di Delalieu; 
  • 14, la parte con "l'uomo" invisibile, è stata dolcissima;
  • 20; 
  • 23, la parte col pugno;
  • 28, ma in questo caso non ho nemmeno bisogno di spiegare il perché; 
  • ed ancora, il 30, il 40, il 44, il 54 ed il 58, quest'ultimo per la citazione di Shakespeare.
Estratto📃
E' sempre stato evidente che Warner tiene molto al proprio aspetto, i suoi completi sono impeccabili, i vestiti gli stanno alla perfezione, come se fossero stati confezionati su misura per lui.
Adesso capisco, finalmente, perché si prendeva tanta cura del mio guardaroba. 
Non lo faceva per darsi un'aria di superiorità. 
Si stava solo divertendo. 
Aaron Warner [....], comandante in capo e reggente del Settore 45, [....] ha un debole per la moda.  
Sensualità:
☞ Votazione: 5 su 5 ➡️ LUNA PIENA 

 Se siete alla ricerca di una serie, in cui uno dei libri abbia i seguenti "ingredienti":
- il miglior libro della serie, finora;
- azione; 
- vendetta;
- amore;
- amicizia;
- "villain gets the girl";
Questo è il libro che vi consiglio!

Considerazioni finali🖊:
In conclusione, come già detto, confermo anche io la mia preferenza in assoluto di questo romanzo sugli altri, come mi è parso di capire che valga per tutte le lettrici. 
Vedremo se i volumi che compongono la seconda trilogia saranno altrettanto belli come questo. Me lo auguro.   

In coda💥:
Chiaramente la seconda trilogia dell'autrice. 
Non vedo l'ora di passare altro tempo con i miei personaggi preferiti.

📌 La mia recensione termina qui e non mi resta che dire: Alla prossima. 
Ma prima, come di consuetudine, l'ultimo estratto.... 
"Mi piace il modo in cui mi sento quando sono con lui. Warner pensa che io sia forte, intelligente, capace, e stima davvero le mie opinioni. Mi fa sentire alla pari...come se potessi riuscire a fare quanto lui e anche di più."