mercoledì 11 novembre 2020

🖊REVIEW TOUR 🎉: A caccia del diavolo 📚

Tu sei il mio cuore, la mia anima, la mia pari. Vedi la luce in me quando vago smarrito nelle tenebre, quando sono freddo e distante, tu mi riscaldi come il sole d’autunno, avvolgendomi nel tuo bagliore. Se io sono la notte, tu sei le stelle che illuminano la mia sconfinata oscurità. Mia migliore amica, unico e vero amore della mia vita, ora e per sempre.

Ladies and Gentlemen, 

Ben ritrovati. Quest'oggi vorrei mettervi al corrente dei miei pensieri sul quarto ed ultimo romanzo che chiuderà la serie: "Sulle tracce di Jack lo Squartatore" di Kerri Maniscalco. 

Dopo l'Europa, per Audrey Rose e Thomas sarà la volta dell'America: dapprima visiteremo, coi due, New York per poi spostarci (verso metà libro) a Chicago...⤵️  
A Caccia del Diavolo
by KERRI MANISCALCO
Sulle tracce di Jack lo Squartatore #4

Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. 

Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l'evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti. Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all'interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante. Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola "fine" anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?
☞ In libreria dal: 10 novembre 2020
☞ Casa Editrice: Mondadori
Pagine:480
Commento:
Come annunciato, la storia si può dividere grossomodo in due parti. Una prima metà sullo sfondo di New York, in cui seguiremo sì delle autopsie, ma anche la storia tra i due protagonisti dal punto di vista più emotivo e romantico con citazioni sublimi e toccanti, proprio come con la frase d'apertura di questa recensione. 

La seconda metà, invece, seguirà e si concentrerà più sulla vicenda accennata nella trama, la cui identità dell'assassino, però, è già nota. Conoscevo questo assassino seriale, grazie ad un episodio di 'Supernatural', il quale nel telefilm era ritornato nel nostro mondo sotto forma di pericoloso fantasma [Season 02 Episode 06 - Senza uscita].  

La serie si può definire circolare. Ovviamente non si può scegliere di leggere, ad esempio, solo il secondo o terzo libro, ma bisogna leggerli tutti. Anche perché vi sono molti richiami a quanto accaduto nei romanzi precedenti sia a livello di trama che di personaggi. E in questo caso soprattutto il richiamo evidente è al primo volume.   

Punti forti del romanzo:
- Ancora una volta, l'autrice ricostruisce parte di un contesto sociale dell'epoca in cui emergono delle ingiustizie, come, ad esempio, è il caso dei bambini immigrati che debbono lottare per sopravvivere e che, purtroppo, molti di questi non diventeranno adulti, se non ricorrendo alla violenza....

Malgrado Thomas una volta mi avesse detto che il mondo non era né buono, né crudele, non potei fare a meno di pensare che invece fosse ingiusto nei confronti di molte persone. 

E comunque, non solo di loro. Questo è uno dei punti "toccati" dall'autrice, in questo e nei romanzi precedenti.
- La ricostruzione storica, un po' riadattata per la storia narrata da Kerri Maniscalco, del criminale seriale SPOILER* H.Holmes*. Un personaggio, appunto, realmente esistito, il quale potrebbe essere addirittura ricollegato ad altri crimini raccapriccianti e conosciuti di allora. Ma siccome non voglio incorrere in spoiler, vi rimando alle precisazioni da parte dell'autrice alla fine del romanzo, oltre che alle sue considerazioni. Un brivido vi passerà, ne sono certa.
- Mi è piaciuto ancora come vi sia un'interazione anche con la follia di questo criminale. Una sorta di confronto diretto con qualcuno di così oscuro....

“L’uomo che picchia la moglie è terribile quanto il bugiardo che diffonde malignità per ripicca. Chi stabilisce cos’è più scellerato? Perché la violenza fisica è crudele, mentre un’aggressione alla mente o alle emozioni è ritenuta meno grave? E chi ferisce con la lingua, allora? Il desiderio di vedere qualcuno in lacrime non è forse malato? Anche loro si nutrono del dolore altrui. Il loro cuore pompa odio nelle vene. Gioiscono nel diffondere la loro velenosa negatività. Odio. Gelosia. Vendetta. Il male è ovunque. In ognuno di noi c’è un diavolo, tanto quanto è presente un angelo.”

Un interessante spunto di riflessione. 
- La parte romantica ovvero, per metà libro, citazioni ed estratti del genere:

Il mio amore per te sarà sempre una costante in un mare di variabili sconosciute. Potremo litigare o arrabbiarci l’uno con l’altra, ma il sentimento che proviamo non svanirà né appassirà mai. Fidati delle mie parole. Fidati di noi. Dimentica il futuro e le paure. L’unica cosa che mi terrorizza davvero è vivere nel rimpianto. Non voglio svegliarmi e chiedermi come sarebbe stata la mia vita accanto a te. Non voglio pentirmi di non averti dato tutto l’amore di cui sono capace. 

E non posso che concordare con questo pensiero, soprattutto in amore. Non bisognerebbe mai vivere di rimpianti. Che abbia, alla fine, funzionato o meno, che il risultato fosse quello sperato o no, hai provato, hai tentato, hai creduto. Non bisognerebbe rimpiangere nulla, ma voltare pagina ed andare avanti.
- L'astuzia di Cresswell combinata al suo amore profondo per Audrey Rose: 

Deglutii a fatica, gli occhi fissi sull’impugnatura a testa di drago. D’un tratto, mentre cercavo di trarre un po’ di coraggio dal simbolo della casata di Thomas, un pensiero mi balenò della mente: Cresswell aveva trovato il modo per essere lì con me e infondermi sicurezza. Aveva pensato davvero a tutto. 

- Una delle mie parti preferite è sicuramente il dialogo tra il padre di Audrey Rose e la stessa:

“A essere sincera, Sir, nemmeno io mi aspettavo di provare sentimenti così forti per qualcuno. Ho…ho cercato di allontanarli, ma credo fermamente di aver trovato l’uomo della mia vita. Non riesco a immaginare un compagno più perfetto con cui percorrere mano nella mano il mio futuro.” 

[…] “Hai quasi diciotto anni, è vero, però ho paura che finiresti per rinunciare a troppe cose. Perché non me lo chiedete tra un anno? Se il vostro è vero amore, non sarà certo qualche mese a intralciarlo. Semmai, rafforzerà ciò che provate l’uno per l’altra.”

[…] “Con tutto rispetto, padre, io e Thomas abbiamo superato ostacoli che la maggior parte delle coppie non affronterà mai. Siamo stati messi alla prova, e nessun urto, spaccatura o scossone è riuscito a dividerci. Ha solo reso il nostro legame più forte. Potrei aspettare un altro anno, due, persino dieci, ma non cambierà nulla. Rimane il fatto che sono innamorata di Thomas Cresswell e che desidero passare la vita con lui.”  

“E gli studi? Rinuncerai a tutto ciò per cui hai sempre lottato per diventare una donna di casa?[…] ma è solo questo che vuoi dalla vita?”

“Mi fido ciecamente di lui. Non mi ha soltanto riempito di belle parole per conquistare il mio cuore e la mia fiducia; mi ha dimostrato con i fatti quale meravigliosa persona sia. […] Io e Thomas seguiremo le nostre regole personali. Io proseguirò gli studi e lui farà lo stesso. Il nostro amore si basa sul rispetto e sull’ammirazione reciproci. Lo amo per quello che è. Lui non vuole cambiarmi, rinchiudermi in una gabbia o trasformarmi in una perfetta bambolina da esibire come un trofeo.”

Ancora una volta, mi sono trovata d'accordo con quanto l'autrice fa emergere tramite i suoi personaggi. Una donna non deve sacrificarsi per qualcuno. Deve essere libera di vivere le sue passioni ed i suoi sogni. 

☞ Punti deboli del romanzo:
- I personaggi sono, a mio avviso, troppo giovani per vicende del genere. Forse, se fossero stati più grandi...sì, non sarebbero stati in linea con il contesto sociale dell'epoca, però sarebbero stati ben contestualizzati con le parti relative le indagini e le autopsie.
- Capisco perfettamente le passioni, anche io le ho, tuttavia non saltello davanti ad una scena del crimine cruenta.

☞ Personaggi: 
- Lord Thomas James Dorin Cresswell o meglio conosciuto col nome di Thomas Cresswell.
In questo romanzo ho avuto la possibilità di apprezzarlo maggiormente, più che negli altri volumi. Specie quando, oltre ad essere impertinente e sappiamo bene quanto possa esserlo....

Non mi dispiacerebbe stringerti forte sotto le coperte finché la tempesta non si sarà placata. Mi farebbe sentire un vero gentiluomo. 

....è altrettanto capace di dolcezza:
La tua felicità non è mai inutile per me.
Ma anche quando si è annotato le gradazioni del cielo tutte le sere per due mesi e per un motivo veramente unico e speciale. Non posso negare che il mio animo, profondamente romantico, non ne sia rimasto colpito.
Ahimé, purtroppo, però, si nota quando il romanzo è scritto da una donna. Il lui della situazione è troppo perfetto, praticamente un'utopia:

Ti amerò e ti onorerò ogni secondo, ogni minuto, ogni ora della giornata. […] Prometto di coinvolgerti in ogni aspetto della mia vita, fondamentale o insignificante che sia, e di dedicare a te soltanto ogni battito del mio cuore. Prometto di non commettere due volte lo stesso errore, di fare del tuo sorriso il mio dovere quotidiano, e di tenerti per mano in ogni sfida, vittoria e nuova avventura che la vita avrà in serbo per noi. [..] Da oggi finché avrò respiro, prometto di amarti e onorarti da mia pari quale sei.   

Per fortuna in questo romanzo, il nostro cuore di ghiaccio confida anche la sua percezione sul loro primo incontro: 

All’inizio non mi ero accorto di te. Poi ti ho vista. Certo, ho notato quant’eri meravigliosa, ma non è stata la tua bellezza a cogliermi alla sprovvista. È stato lo sguardo nei tuoi occhi. [..]E mi ha turbato ancora di più rendermi conto che avrei detestato fare una figuraccia davanti a te. Che m’importava cos’avresti pensato di me.

- Audrey Rose Wadsworth
L'ho adorata quando ha riportato il suo pensiero sui libri, più che condiviso:

Quando mi avventuravo tra le pagine di un libro, non ero triste per ciò che mi stavo perdendo nel mondo reale. 


In questo romanzo ho avuto, inoltre, modo di apprezzare i seguenti personaggi:

- Sir Isaac Mewton. Letteralmente adorabile....e ruffiano. 

- Il cupido della situazione, un ruolo inadatto ricoperto da un certo personaggio burbero, talmente insospettabile da strapparmi un sorriso. 


Citazioni 📑:

Il silenzio ha un duplice ruolo: può essere il cattivo o l’eroe della storia, a seconda di quando lo si utilizza. E in quel momento decisi di tenere la bocca chiusa. 

Estratto📃:

Combatti. Combatti per ciò che vuoi. Non crogiolarti nel dolore, non gettare la spugna. Voglio farti capire che non devi rimanere ferma mentre di prendono a pugnalate. Alzati e rispondi all’attacco. Sei caduta, e allora? Resterai in terra a piagnucolare per un paio di ginocchia sbucciate? O ti spolvererai la sottana, ti sistemerai i capelli e andrai avanti? Non abbandonare la speranza, impugnala con forza. È la migliore arma che si possa brandire.

* * * *

“Come ho potuto non scorgere prima il male che lo affliggeva?”

“Perché gli volevi bene. È normale che la tua mente abbia inventato giustificazioni logiche per le sue stranezze. L’amore è un sentimento meraviglioso ma, come la maggior parte delle forze della natura, è fatto di luce e di ombra. In alcuni casi, più è profondo l’amore più è facile trascurare fatti che per altri sono lampanti. Non hai colto i segnali perché non osavi farlo. Non è inadeguatezza, ma semplice autoconservazione.”

“O negazione.”

“Può darsi. Se accettassi al realtà, saresti costretta ad affrontare i tuoi lati oscuri. Scopriresti che i tuoi principi morali non si definiscono solo in termini di bianco e nero, buono e cattivo. Molti rifuggono quel livello di introspezione perché porta inevitabilmente a comprendere che siamo tutti cattivi, almeno in parte. Com’è vero che tutti possiamo essere al contempo degli eroi. […] Che lo si voglia o no, qualcuno finirà per vederci come eroi, qualcun altro come cattivi. È una questione di prospettiva. Che cambia con la stessa frequenza dei cicli lunari."

* * * *

Mia amatissima,

poesie e sonetti andrebbero composti in versi, tuttavia mi risulta impossibile scrivere d’altro che non sia il bruciante desiderio che mi consuma nel profondo. Il mio mondo era avvolto dalle tenebre. Ero così avvezzo al buio che mi ero rassegnato a vagare per sempre tra le distese solitarie di quella landa desolata. Quando sei entrata nella mia vita, la tua luce mi ha abbagliato più del sole e di tutte le stelle del firmamento. Hai riscaldato le parti congelate di me che temevo fossero incapaci di sciogliersi. Mi ero convinto di avere un cuore scolpito nel ghiaccio, finché non mi hai sorriso…e quello ha cominciato a battere come una furia. Non riesco a immaginare un mondo senza di te, perché ora sei tu a rappresentare il mio intero universo. 

Buon San Valentino. Sei e resterai per sempre il mio univo e vero amore. Spero, anche se non ne avrei alcun diritto, che tu vorrai essere il mio. 

Finché avrò respiro, tuo per sempre. 

* * * *

Le forze esterne sfuggiranno sempre al nostro controllo. Una cosa che possiamo controllare, però, è come scegliamo di vivere. Se ci svegliamo con la paura che potrebbe accaderci qualcosa di brutto, ci perdiamo tutto ciò che di bello ha da offrirci la vita. La morte verrà per tutti, prima o poi. Preoccuparsi del futuro non fa che rovinare il presente. L’amore è immortale. La morte non può né gustarlo né rubarlo, soprattutto quando è vero. Aggiungiamo un’altra promessa alla nostra lista. Promettimi che ogni giorno, al risveglio, troverai un motivo per cui essere felice, a prescindere da quanto possa essere banale. Ci saranno sempre periodi difficili, sfide ardue e momenti di dolore da affrontare, ma non permetteremo a quei frangenti di rovinarci il presente. Perché, adesso…io sono qui. E tu pure. Il presente è più straordinario del futuro e di tutte le sue incognite. 

☞ Votazione: 5 ovvero➡️ LUNA PIENA 

E' strano. Non è una serie che considero la mia preferita, magari lo sarebbe stata se l'avessi letta al liceo quando, perlomeno, volevo diventare antropologa forense come Bones [e non sto parlando del personaggio di Jeaniene Frost - Night huntress] o forse, ancora, un paio di anni più tardi quando seguivo il corso di Medicina Legale all'università.
Tuttavia, questa serie mi ha "accompagnata" in determinati momenti della mia vita, alquanto significativi per me. 
Dapprima ad agosto, in cui ho riportato, poi, nelle rispettive recensioni le citazioni ed estratti che più mi hanno colpita e adesso, a novembre, un altro momento delicato della mia vita. 
La "stranezza" sta nel fatto che sembra che fosse destino che li leggessi. In particolare, mi è venuta in mente una citazione di Pietro Citati: 
Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi.
Ed è proprio quello che ho pensato quando ho letto un'altra citazione, questa volta, riportata all'interno del romanzo di W. Shakespeare, Romeo e Giulietta, Atto II, Scena VI:

Queste gioie violente hanno fini violente. Muoiono nel loro trionfo, come la polvere da sparo e il fuoco, che si consumano al primo bacio.

Se siete :
- Amanti delle serie non eccessivamente lunghe e/o
- Amanti di Sherlock Holmes e/o
- Amanti di medicina legale, ma al contempo siete alla ricerca anche di un pizzico di romanticismo....

Questo è il libro la serie giusta per voi!

Considerazioni finali:
E' mia abitudine leggere tutto del libro che ho tra le mani e, quindi, sia delle dediche iniziali che di quelle finali. 
Ho veramente molto apprezzato l'augurio dell'autrice, non ci conosce direttamente, ma ci augura il meglio. Una dedica che, infatti, seppur generica è stata molto toccante, ve la riporto perché penso proprio che dobbiate leggerla.

E a te, caro lettore […] Ti esorto a seguire le tue passioni e a vivere in maniera autentica, proprio come Audrey Rose. Sei una persona splendida, e non esistono limiti ai risultati che puoi raggiungere. E’ un dato di fatto, più concreto di qualsiasi verità abbia mai dedotto Thomas Cresswell. 

E per quel che mi riguarda sarà proprio quello che farò. 

Leggerò certamente altri libri di quest'autrice e guarda caso, proprio l'altro giorno, Oscar Vault Mondadori, sul suo profilo ha condiviso il loro prossimo acquisto - per la nostra gioia- "Kingdom of the wicked" [mi fanno senso i serpenti e gli esseri striscianti in genere, ma devo ammettere che la cover ha il suo fascino e spero che la CE la mantenga. Tuttavia sono certa che non deluderanno le mie aspettative, considerate le cover e dettagli spettacolari delle loro ultime pubblicazioni. Sono libri che dal punto di vista grafico sono letteralmente da togliere il fiato. Gioielli in versione cartacea]. 

Ebbene sì, devo concludere. Ho segnato troppe citazioni ed estratti e la mia recensione si sta allungando a dismisura, complice anche la musica che sto ascoltando (Blinding lights by The Weeknd e No words by Dotan) e che mi aiutano a concentrarmi. Tuttavia non voglio tediarvi più di tanto, per cui..la mia recensione termina qui (alleluia, direte voi) e non mi resta che dire Alla prossima, ma prima: 
- Vorrei ringraziare Martina Pes per avermi invitata per quest'evento; 
- Ricordarvi i nomi delle altre blogger che, come me, hanno partecipato alla realizzazione di questo review tour:

 Riportarvi i link diretti delle recensioni precedenti:
  1. Sulle tracce di Jack Lo Squartatore
  2. Alla ricerca del Principe Dracula
  3. In fuga da Houdini
E salutarvi con l'ultima citazione tratta dal romanzo e quella più ricorrente:

Oltre la vita, oltre la morte; il cuor mio t’amerà in eterno. 

☞ Copia digitale omaggio, gentilmente, fornita dall'Ufficio Stampa