giovedì 31 dicembre 2020

🗄 Recap annuale - Le recensioni del 2020 📚

Ladies and Gentlemen, 

come di consueto, ritorna per l'occasione la rubrica "Recap annuale" con i suoi bilanci. 

E, ancora una volta, la struttura di questa rubrica è stata rimaneggiata. Quest'anno, difatti, saranno riportate tutte le recensioni postate quest'anno, con un breve richiamo alla recensione. 

Il guardiano degli innocenti by A.SAPKOWSKI 

Se siete amanti dei mondi dal fascino medievale popolati da mostri, magia e un personaggio affascinante quanto di poche parole come Geralt di Rivia, vi consiglio caldamente Sapkowski. 
"Con i suoi cetrioli in salamoia..."   
👉Serie [x]   Stand Alone []  

E per gli amanti delle rivisitazioni (retellings) delle fiabe e soprattutto de "La ragazza delle oche", vi consiglio questo! 
👉Estratto recensione: "Ogni pagina è, difatti, un continuo susseguirsi di avvenimenti. Un romanzo dalle tinte cupe, simile, a mio avviso, ai libri dell'autore Jay Kristoff..."
👉Serie [x]   Stand Alone [] 

Pronti a viaggiare con la fantasia e studiare, al contempo, una nuova cultura? Certo, in quel caso dovreste, però, assistere ad un matrimonio fantasma....Un'avventura a dir poco insolita quella de "La sposa fantasma"!  
👉Estratto recensione: "Immaginatevi un mappamondo che gira, gira, gira fino a fermarsi di colpo ed una cinepresa che si avvicina. Ancora, ancora fino ad un puntino sulla carta: Malacca. E' qui che si svolge la vicenda. Ma non ambientata ai giorni nostri, bensì nel 1893."  
👉Serie []   Stand Alone [x

Non mancano di certo le sorprese in questa nuova avventura di Amie Kaufman e Jay Kristoff. 
👉Estratto recensione: "Tyler Jones è impulsivo e proprio a causa di una scelta sbagliata, si metterà nei guai fino al collo e per lo più in un momento molto importante per la sua carriera ossia quello della Selezione. Per lui, un pensiero costante. Potrà scegliere la squadra che desidera. Ha ottenuto il massimo dei voti e cosa potrebbe mai andare storto? Ecco, appunto. Si troverà sì una squadra, ma non scelta da lui. La prima missione, poi, risulta essere alquanto insignificante e per niente gratificante. Il pericolo sembra, infatti, lontano. O forse no?
👉Serie [x]   Stand Alone [] 

Alex Stern ha un dono, vede i fantasmi....Ma sarà davvero un dono?
👉Estratto recensione: "E' inevitabile che l'inizio intrighi molto il lettore, soprattutto nel momento in cui emergono elementi horror come la pronosticazione ed il comportamento insolito manifestato dai Grigi. Ma 'Che cosa avevano da temere i morti?' 
Qualcosa si agita nelle tenebre, tanto da spaventarli. E l'omicidio che verrà commesso da lì a poco è, forse, l'inizio della fine
👉Serie [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "Ancora una volta il mondo non è come quello che conosciamo. Finalmente i più grandi problemi che attanagliano l'umanità sono estinti del tutto. O quasi. Sì, perché in un mondo in cui l'essere umano non prova più dolore e fame e può persino riprogrammare il suo corpo con l'età che desidera, il problema più grande diventa quello della sovrappopolazione. Come arginare questo problema? Con l'istituzione di una compagnia particolare. Una compagnia che assume il ruolo, non più naturale, della morte." 
👉Serie [x]   Stand Alone []  
👉Estratto recensione: "Nella mente abbiamo ancora freschi gli avvenimenti del primo romanzo. Il lettore -o lettrice- si immerge, di nuovo, in questo mondo, in cui si muore sì, ma è possibile sempre essere riportati in vita, a meno che non intervenga una falce che, con la spigolatura, renderà la morte definitiva."  
👉Serie [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "Modellato su un contesto arabo del passato, con riferimento anche a termini propri della lingua, il mondo dell'autrice Chakraborty è ulteriormente arricchito da miti e leggende in cui la magia risulta essere l'elemento focale. Diverse sono le specie menzionate e il lettore/lettrice le scopre man mano insieme alla protagonista. Ancora una volta, anche se contornato da elementi fantastici, emerge una verità comune alla nostra storia e cultura (pregiudizi, violenze, lealtà mal riposte, insicurezze e conflitti). Sì, perché anche se diverse sono le tribù soprannaturali, i conflitti di fondo permangono..." 
👉Serie [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "708 pagine di pura magia. 708 pagine di un mondo nuovo in cui oltre agli esseri umani vi sono di nuovo i fae, ma non solo. Difatti tra demoni, angeli, arcangeli, streghe, spiriti, mutaforma, vampiri e chimere, l'autrice delinea un mondo intricato dalle numerose casate e da elementi innovativi, ma anche della nostra storia, riadattati, però, per il nuovo mondo."  
👉Serie [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "l'elemento che più mi ha intrigato è il fatto che al centro di tutto sembra che vi sia una profezia. Il male dilagante e distruttivo in grado di far scomparire apparentemente il mondo intero. Ma, all'orizzonte eccola lì...la speranza sotto forma di cinque ragazzini scelti in base ai CIP ossia dei criteri di qualificazione particolari." 
👉Serie [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "Cosa succede quando una giovane donna con la passione per la scienza incontra un discreto 'Sherlock Holmes' con la passione per i dettagli sullo sfondo di uno dei crimini più efferati e tuttora insoluti della Londra dell'800?
👉Estratto recensione: "Gli eventi del secondo volume riprendono quelli del primo: Audrey [...] adesso è diretta in Romania, alla prestigiosa accademia di Medicina Legale. Insieme a lei c'è il suo amico e compagno, Thomas. Audrey, adesso, spera di ritrovare la tanta agognata pace, cercando al contempo di acquistare anche l'autonomia e l'indipendenza, eppure sul treno, l'Oriente Express, diretto verso la loro meta finale accade l'impensabile....
👉Estratto recensione: "Rieccoci ancora una volta con la prosecuzione delle avventure di Audrey Rose ed il suo compagno: Thomas, alla 'scoperta dell'America'. E' iniziato un nuovo anno per i due e dopo le avventure rocambolesche dei due precedenti volumi, il viaggio su una lussuosa nave dovrebbe essere un'occasione ghiotta per riposarsi, staccarsi con la mente dai crimini e soprattutto dai cadaveri. Ma sarà davvero così? La prima sera a bordo, difatti, sarà non solo teatro di illusioni e magie, ma anche di un omicidio efferato.
👉Estratto recensione: "Quest'oggi vorrei mettervi al corrente dei miei pensieri sul quarto ed ultimo romanzo che chiuderà la serie: 'Sulle tracce di Jack lo Squartatore' di Kerri Maniscalco. Dopo l'Europa, per Audrey Rose e Thomas sarà la volta dell'America: dapprima visiteremo, coi due, New York per poi spostarci (verso metà libro) a Chicago...
👉Serie conclusa [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "Questa volta è qualcosa di nuovo e diverso. Qualcosa che ha stuzzicato fin da subito la mia curiosità: gli alieni. Mondi nuovi, pericoli dietro ogni l'angolo, astronavi, tecnologie e stelle.... Autore di questo gioiello è un nome noto. Sì perché è lo stesso autore di Eragon, la bellissima saga da cui è stato tratto l'omonimo film, per cui perché non immergersi in questa nuova avventura conoscendone già la maestria dell'autore?"  
👉Serie conclusa [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "La storia si apre con una sedicenne Simone in un centro commerciale, più precisamente in un cinema. La sua vita le sembra distrutta, dopo 7 mesi viene lasciata dal suo ragazzo, nel modo più brutale: con un SMS. E sorpresa delle sorprese, per un'altra. A quante di voi non sarà capitato una cosa del genere almeno una volta nella vita? Ecco, dunque, che già simpatizzate con questa ragazzina che viene 'trascinata' (letteralmente, è il caso di dirlo) dalle sue due migliori amiche. Poco prima che si abbassino le luci, però...
👉Serie []   Stand Alone [x]  

👉Estratto recensione: "Cosa sareste disposti a fare per disperazione? E' il romanzo di Erin A. Craig a presentare questo quesito trasportando contemporaneamente il lettore in un viaggio interessante, particolare e a tratti inquietante. Le morti delle sorelle si susseguono l'un l'altra, ma possibile che si tratti sempre di disgrazie, una serie di sfortunati eventi o, invece, si tratta di qualcosa di ancora più diverso e più grave? Ma soprattutto, avrà una fine che non contempli la morte di tutte le sorelle?
👉Serie []   Stand Alone [x]  

👉Estratto recensione: "Ho letto questo libro senza troppe aspettative, vuoi perché non mi piaceva Chaol, vuoi perché pensavo non sarebbe stato di mio gradimento ed invece.... Se pensate di scamparla perché una sorta di spin-off interno alla serie e, di conseguenza, di 'saltarlo', allora vi consiglio caldamente di abbandonarne l'idea. Deve essere letto! Credetemi vi piacerà moltissimo. E' un dannato puzzle, ogni pezzo si incastra alla perfezione!
👉Serie [x]   Stand Alone []  

Red Sister by M.LAWRENCE - VOLUME UNICO
👉Estratto recensione: "Il romanzo ha inizio (eccezion fatta per il prologo) con una bambina in procinto di essere giustiziata. Sì, la storia di Nona Grey inizia con lei ragazzina. Non è, difatti, subito un'assassina o, almeno, non come inteso dalla trama, allevata come tale dalle suore. Dev'essere condannata a morte, ma viene salvata in extremis dall'intervento di una suora che si scoprirà essere...
👉Estratto recensione: "Il titolo del romanzo è Nona Grey, ma non si seguono solo le sue 'gesta' né solo il suo addestramento. Altri sono i personaggi che a forza prendono la 'voce', personaggi che il lettore (o lettrice) vuole conoscere
👉Estratto recensione: "Siamo giunti al capolinea con il terzo ed ultimo libro della trilogia "Nona Grey" riunito in un unico volume dalla Mondadori nella mitica Edizione Titan. Pronti a scoprire come termineranno le avventure di Nona e delle sue amiche?"  
👉Serie conclusa [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "La storia ha, difatti, inizio con Jack (umano), il quale cerca di evadere dal luogo in cui è, insieme ad altri amici o presunti tali. Sembra andare tutto per il meglio fino a quando non capita l'inevitabile: un incidente mortale che vede protagonista proprio Jack. Pare che sia giunta la fine per questo personaggio, eppure un essere, chiaramente sovrannaturale, gli concede una scelta: vivere o morire. Ed è la prima scelta da compiere....
👉Serie [x]   Stand Alone []  
 
👉Estratto recensione: "Questa volta la mia ultima lettura mi ha trasportata nel fantastico mondo di Alina e più precisamente a Ravka, una terra magica ricca di Grisha potenti e creature insolite, ma letali.
👉Serie [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "Ma questa volta si tratta di un graphic novel o meglio conosciuto in Italia come 'romanzo grafico'. Un'esperienza del tutto nuova per me, dato che non ho mai recensito un graphic novel.
👉Serie [x]   Stand Alone []  

👉Estratto recensione: "E subito la curiosità è molta. Cosa potrà mai succedere ad invocare gli dei dopo il tramonto? E perché mai si dovrebbero invocare divinità oscure? E ancora, quale potrebbe essere il prezzo da pagare?
👉Serie []   Stand Alone [x]  

👉Estratto recensione: "Particolarità del romanzo, come si evince anche dalla trama postata, è che la storia pare essere ambientata ai giorni nostri, ma la presenza di elementi surreali quali: la convincista, l'ingegnere nuvolistico ed altri personaggi dalla dubbia professione, hanno reso l'intero arco narrativo un po', come dire, fuorviante. O almeno, di non facile collocazione...
👉Serie []   Stand Alone [x]  


Si conclude così questo intervento. 
A domani, per scoprire quali tra queste letture sono da leggere!